Vai al contenuto
PLC Forum


qual'e la massima potenza di lumen disponibile in commercio per un proiettore a led


andrio1979

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho bisogno di un vostro consiglio....

Vorrei sostituire i faretti che ho attualmente istallato nel mio negozio con dei proiettori a led

Attualmente uso 4  proiettori con delle lampadine a alogenuri metallici orsram da 70 w  con 6500 lumen e 4200 k . Purtroppo noto che il negozio non risulta molto illuminato e per questo volevo sostituire i proiettori con quelli a led, possibilmente aumentando i lumen per migliorare l'illuminazione, senza pero andare a spendere capitali per l'elettricita

Avevo pensato a proiettori (come da foto) con una potenza da 50 watt. Il problema sta nel capire se in commercio ci sono prodotti con la stessa potenza ma con un numero molto superiore di lumen, pensavo a 10000 oppure superiore, sempre se esistano

Avete qualche consiglio da darmi?? 

Grazie

 

 

noxion-proiettore-led-basic-3000k-10w_8719157004411-23.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente dei led da 50W illumineranno molto di più rispetto a un'alogena da 70W, forse troppo..

 

scegli un prodotto e verifica le curve fotometriche

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

grazie per la tua risposta

Avrei alcune domandi da porti.....

- se monto un led da 50 w con gli stessi lumen di quella alogena non avro nessun vantaggio sull'illuminazione, giusto? per avere un guadagno devo avere molti piu lumen, e qui sta il problema... quanti???

- cosa è la curva fotometrica?

- non ho idea su quale prodotto possa fare al caso mio, è per quello che sto chiedendo al forum. Spero di trovare qualche persona di buon cuore che mi possa dare qualche dritta, come tipologia di faretto e il consiglio su quale ditta produttrice scegliere

Link al commento
Condividi su altri siti

i lumen sono collegati ai watt, a parità di tipo di fonte non avrai grandi differenze di lumen emessi per watt.

 

quindi se hai scelto i led ti assicuro che 50W illuminano molto di più dei 70W attuali. Secondo me potresti scendere a 25W senza problemi, per questo ti dico di scegliere il tipo di faretto e poi confrontarne i dati con quello attuale. Potresti anche andare sul sicuro, prenderli da 50 dimmerabili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono i dati tecnici della lampadina alogenuri  che sto usando

P.S in fondo alla discussione ti ho espresso un parere

Mi piacerebbe avere una tua risposta

Grazie

Dati elettrici

Potenza nominale

70,00 W

Potenza di costruzione

78,00 W

Corrente di lampada

0,95 A

Capacità condensatore a 50 Hz

12 µF

 

Tensione nominale

93 V

Tensione di innesco

3,6 kVp;36 kVp

 

Dati fotometrici

Efficacia caratteristica della lampada

83 lm/W

Flusso luminoso caratteristico

6500 lm

Indice di resa cromatica Ra

78

Temperatura di colore

4200 K

Tonalità di luce

4200

Fattore mantenim flusso lum car. 2.000h

0,92

Fattore mantenim flusso lum car. 4.000h

0,90

Fattore mantenim flusso lum car. 6.000h

0,85

Fattore mantenim flusso lum car. 8.000h

0,78

Fattore mantenim flusso lum car. 12.000h

0,73

Protezione UV

Dimensioni e peso

Diametro

19,0 mm

Lunghezza

117,0 mm

Altezza centro luminoso (LCL)

57,0 mm

Peso prodotto

17,00 g

Temperature e condizioni di utilizzo

Max temperat. ammessa sul bulbo est.

500 °C

t° max ammessa su schiacciatura

350 °C

Durata

Fattore sopravvivenza car. 2.000 h

0,95

Fattore sopravvivenza car. 4.000 h

0,90

Fattore sopravvivenza car. 6.000 h

0,85

Fattore sopravvivenza car. 8.000 h

0,80

Fattore sopravvivenza car. 12.000 h

0,50

Durata media nominale (B50)

12000 h

Dati di prodotto aggiuntivi

Attacco (denominazione da norma)

RX7s

Forma / finitura

Chiaro

Contenuto di mercurio nella lampada

10,6 mg

Smaltimento adeguato in accordo alla Dir

Caratteristiche

Dimmerabile

No

Posizione di funzionamento

p45

Richiede apparecchio chiuso

Riaccensione a caldo

Certificati, Norme, Direttive

Classe di efficienza energetica

A

Consumo di energia

86 kWh/1000h

 

 

Questa invece è una scheda tecnica di un qualsiasi faro led da 30w trovata in internet

Specifiche tecniche:

  • Potenza: 30W
  • Tensione di funzionamento: 220-230v AC
  • Frequenza: 50 - 60 HZ
  • Tecnologia: LED SMD 2835
  • Angolo di illuminazione : 120°
  • Temperatura luce: 4200k o 6400k (scegliere dal menù a tendina, in base alla disponibilità)
  • Grado di protezione: IP65.
  • UGR: <19
  • Indice di Resa Cromatica (CRI): 85
  • Flusso luminoso: 3000 Lumen circa
  • Fascio di luce: 12mt – 15mt
  • Temperatura di funzionamento: -20°c~45°c.
  • Durata: > 30.000 h
  • Marca: Silamp
  • Classe di efficienza energetica : A+
  • Non dimmerabile
  • Materiale corpo: Metallo
  • Colore corpo (finitura): Nero
  • Diffusore: Trasparente 
  • Certificazioni: Ce e RoHs
  • Tipo di installazione: Staffa forata inclusa
  • Dimensioni: Controllare la foto

SECONDO LA TUA OPINIONE CON DEI LUMEN INFERIORI, IN QUESTO CASO 3000 (LUCE LED)  A PARAGONE DEI 6500 (ALOGENURI) DOVREI AVERE UNA MAGGIORE ILLUMINAZIONE??

SONO SEMPRE STATO DELL'IDEA CHE FOSSERO I LUMEN A DIRMI QUANTA LUCE POTEVO AVERE

SCUSAMI SE INSISTO, MA NON SONO MOLTO PRATICO IN MATERIA E VORREI CAPIRE BENE COSA FARE

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, a me hanno appena fatto cambiare delle campane da 400W agli ioduri con 32000lumen  con delle corrispondenti a led da 188W e 24000 lumen-

 

anche io non capivo perchè il tecnico della disano me le proponesse come migliorative addirittura.. ti assicuro che la differenza è notevole, avrei sicuramente potuto mettere la taglia inferiore da 18000 lumen probabilmente.

 

ad essere onesto io mi farei dare un faretto dal fornitore da provare e mi toglierei ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, reka scrisse:

guarda, a me hanno appena fatto cambiare delle campane da 400W agli ioduri con 32000lumen  con delle corrispondenti a led da 188W e 24000 lumen-

 

anche io non capivo perchè il tecnico della disano me le proponesse come migliorative addirittura.. ti assicuro che la differenza è notevole, avrei sicuramente potuto mettere la taglia inferiore da 18000 lumen probabilmente.

 

ad essere onesto io mi farei dare un faretto dal fornitore da provare e mi toglierei ogni dubbio.

 

Bho.... ci capisco poco in materia....e ci sto capendo ancora di meno

So che prima di avere l'idea di comprare dei proiettori avevo pensato a sostituire le lampadine agli ioduri con quelle a led. Avevo proprio chiesto qua nel forum quale lampadina  a led potesse equivalersi a quella a ioduri risparmiando  sui watt ma aumentando la luminosita

Mi era stato detto che nessuna lampadina a led con attacco rx7 in commercia poteva arrivare a superare i 6500 lumen

Purtroppo non posso farmi dare nessun faretto di prova perche l'idea sarebbe di acquistarli in modalita fai da te

Ti ALLEGO LA DISCUSSIONE CHE AVEVO GIA POSTO TEMPO ADDIETRO E PROPRIO TU MI AVEVI DETTO DI GUARDARE I LUMEN.....:(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, reka scrisse:

e da quanti watt le trovi le lampade a led con quell'attacco?

Bho...non lo so ... è per quello che avevo chiesto aiuto al forum

Allora escludiamo il cambio lampadina con attacco rx7 con quelle equivalenti  a led

Rimane sempre il problema di capire quale potenza deve avere il proiettore a led per darmi una luce superiore alle 6500 lumen attuali

Su quale parametro mi devo basare se i lumen non vanno bene?

Modificato: da andrio1979
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, philips dichiara le sue rx7 a led da 14W equivalenti alle alogene da 120W...

 

io onestamente ne proverei una per renderti conto della differenza con le attuali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka scrisse:

guarda, philips dichiara le sue rx7 a led da 14W equivalenti alle alogene da 120W...

 

io onestamente ne proverei una per renderti conto della differenza con le attuali.

 

ho dato un occhio al sito philips

Trovo una piccola differenza tra quelle che uso attualmente e quella che mi hai consigliato...La mia è con l'attacco rx7s e quella sul sito philips è rs7 

Non sono uguali?? 

le lampade sono istallate sul proiettore che vedi in allegato

Allego anche link pagina  http://catalogo.fosnova.it/it/fosnova-proiettori-2/trial-one/trial-one-ceramic

Il mio faretto non è da parete ma è collegato con il binario. Tieni presente che il mio modello è degli anni 90

76e967222a0100000080cdde3d2e362a_PREV_f3468728.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no forse non ci stanno le lampadine per via della parabola riflettente interna.

 

però se tu guardi il catalogo fosnova c'è lo stesso faretto anche nella versione led, e le potenze massima e minima sono sempre circa 1/4 di questo alogeno.

 

direi che se prendi un faretto a led da 50W migliori sicuramente l'illuminazione e diminuisci un po' il consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e visto che si parla di disano/fosnova... potresti fare come ho fatto io: telefoni o scrivi al servizio clienti e chiedi con quale trial-one led dovresti sostituire dei trial-one ceramic da 70W..

 

a me hanno risposto in poco tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, reka scrisse:

no forse non ci stanno le lampadine per via della parabola riflettente interna.

 

però se tu guardi il catalogo fosnova c'è lo stesso faretto anche nella versione led, e le potenze massima e minima sono sempre circa 1/4 di questo alogeno.

 

direi che se prendi un faretto a led da 50W migliori sicuramente l'illuminazione e diminuisci un po' il consumo.

Da profano non so cosa sia la "parabola riflettente interna"

Percio il faretto da 25w che mi avevi consigliato non è sufficiente? è meglio andare sui 50? hai qualche consiglio su quanti lumen deve avere il faretto da 50w?

Ho visto che anche la osram fa qualche led r7s. Potrebbe fare al caso mio?

https://www.osram.it/ecat/PARATHOM LINE R7s-Lampade LED per impieghi speciali-Lampade LED-Lampade-Digital Systems/it/it/GPS01_2549672/PP_EUROPE_IT_eCat/ZMP_3030818/

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo dire che se anche gli attacchi sono compatibili mi pare che il tuo faretto non permetta fisicamente molto spazio attorno perchè c'è la parabola argentata mentre queste lampade a led sembrano piuttosto ingombranti... ma questo lo devi vedere te.

 

sui 25W dico che pe me si equivalgono almeno agli attuali quindi se tu vuoi maggiore illuminazione allora stai più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, reka scrisse:

e visto che si parla di disano/fosnova... potresti fare come ho fatto io: telefoni o scrivi al servizio clienti e chiedi con quale trial-one led dovresti sostituire dei trial-one ceramic da 70W..

 

a me hanno risposto in poco tempo

non volevo cambiare tutto il faretto, anche perche quelli della fosnova  non sono proprio economici.... se c'era la possibilita cambiavo solo la lampadina con quelle a led, in caso non si potesse fare optavo per dei faretti classici a led (come quello che ho messo in foto all'inizio del post) da 30-40-50 euro cad

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ma ti rispondono comunque, mica te li venderebbero direttamente loro in ogni caso.

 

l'unica è scegliere una lampadina a led e provare, verifica le misure di interasse e diametro per vedere se corrispondono al tuo faretto. 

 

se invece vuoi comprare direttamente il faretto secondo me con 50W vai sul sicuro (esageri forse)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato la lampadina che attualmente sto montando e nella parte centrale ha un diametro di 2 cm. Inoltre ho misurato la rimanenza che c'e tra la lampadina e la parabola argentata ci sono ancora 2 cm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Rispondendo alla domanda di apertura:

 

"Qual'e la massima potenza di lumen disponibile in commercio per un proiettore a led"

 

Arrivi a circa 1 milione di lumen con potenze di circa 8KWatt.

Sono comunque più proiettori assemblati su di una struttura in acciaio, impiegati per illuminare enormi aree (zone minerarie, zone di primo soccorso dopo una calamità). Qui come potenza si va ben oltre l'illuminazione di un campo da calcio.

 

Pensa più all'angolo luce ed al gruppo ottico adeguato a ciò che devi illuminare più che ai watt, lumen etc..

 
Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gionatan Toldo scrisse:

Rispondendo alla domanda di apertura:

 

"Qual'e la massima potenza di lumen disponibile in commercio per un proiettore a led"

 

Arrivi a circa 1 milione di lumen con potenze di circa 8KWatt.

Sono comunque più proiettori assemblati su di una struttura in acciaio, impiegati per illuminare enormi aree (zone minerarie, zone di primo soccorso dopo una calamità). Qui come potenza si va ben oltre l'illuminazione di un campo da calcio.

 

Pensa più all'angolo luce ed al gruppo ottico adeguato a ciò che devi illuminare più che ai watt, lumen etc..

 

purtroppo nel titolo non sono riuscito  a mettere la potenza del proiettore del quale ero interessato...50w

per il discorso dell'angolo luce oppure del gruppo ottico sono "parametri" da persone esperte in materia e io non lo sono. pensavo che con un semplice aumento dei lumen potessi risolvere il problema 

2 ore fa, reka scrisse:

certo, ma ti rispondono comunque, mica te li venderebbero direttamente loro in ogni caso.

 

l'unica è scegliere una lampadina a led e provare, verifica le misure di interasse e diametro per vedere se corrispondono al tuo faretto. 

 

se invece vuoi comprare direttamente il faretto secondo me con 50W vai sul sicuro (esageri forse)

Mi sta venendo anche un dubbio...puo darsi che a te abbiano dato assistenza perche probabilmente tu sei un elettricista/rivenditore/istallatore/progettista ecc io sono solo un privato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Faccio un esempio semplice e lampante:

 

Se si ha una torcia tattica LED da 10 watt e 1200lumen con luce focalizzata a 3 gradi, arrivi tranquillamente con una proiezione luminosa a 1000 metri.

Se si ha un qualsiasi proiettore non lenticolare (fascio luminoso da 120 gradi), sempre da 1200lumen, non arriverai mai ad illuminare un oggetto a 1000 metri di distanza, ma illumini "bene" tutto attorno a te in una distanza massima di 5-7 metri. Magari illumini anche dove non é necessario (dispersivo e inefficiente).

 

Le ottiche a su volta hanno un coefficiente di trasparenza, le migliori in vetro ma...questo spiega i prezzi differenti a quelle in plastica a parità di sistemi lenticolare e angolo luce... ma poi ci sono altri molti dettagli nelle lenti... come il LED, non esiste il meglio o peggio.. stesso vale per l'ottica. Il meglio é il prodotto giusto per quella specifica applicazione.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero io non sono un elettricista, il lavoro è stato fatto nel mio capannone.. ho scritto a disano, sono stato ricontattato e mi son fatto spiegare tutto.

 

comunque visto il costo non esagerato io proverei a prendere una delle lampadine che hai linkato da provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gionatan Toldo scrisse:

Faccio un esempio semplice e lampante:

 

Se si ha una torcia tattica LED da 10 watt e 1200lumen con luce focalizzata a 3 gradi, arrivi tranquillamente con una proiezione luminosa a 1000 metri.

Se si ha un qualsiasi proiettore non lenticolare (fascio luminoso da 120 gradi), sempre da 1200lumen, non arriverai mai ad illuminare un oggetto a 1000 metri di distanza, ma illumini "bene" tutto attorno a te in una distanza massima di 5-7 metri. Magari illumini anche dove non é necessario (dispersivo e inefficiente).

 

Le ottiche a su volta hanno un coefficiente di trasparenza, le migliori in vetro ma...questo spiega i prezzi differenti a quelle in plastica a parità di sistemi lenticolare e angolo luce... ma poi ci sono altri molti dettagli nelle lenti... come il LED, non esiste il meglio o peggio.. stesso vale per l'ottica. Il meglio é il prodotto giusto per quella specifica applicazione.

Ti ringrazio per la tua spiegazione, anche se da non esperto in materia faccio un po fatica a capire i termini. Penso che per la tipologia di illuminazione che serva a me ho bisogno di proiettori NON lenticolari

Ti allego una piccola planimetria del mio negozio con la posizione che ho scelto per istallare i nuovi faretti a led 

Il faro a sinistra dovra illuminare solo lo spazio che c'e tra la vetrina e il pannello divisorio

Il 3 fari  dovranno illuminare la restante parte del negozio

Non inorridite dalla mia idea di illuminazione, ma da profano la immaginavo cosi....in caso accetto consigli!!

IMG_20190605_094941.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Secondo me c'è un errore di fondo: commerciale.

Non devi mettere più luce in ambiente, ma illuminare meglio vetrina e negozio, e qui lumen e watt vengono in terzo piano.

Quello che conta è il tipo di luce: colore e temperatura, assieme all'angolo di illuminazione.

Con poca luce non si vede il prodotto, con troppa si vedono i difetti, e troppa luce abbaglia il potenziale cliente che se ne va.

L'illuminazione va sempre contestualizzata. Ci sono tonnellate di carta scritte a tal proposito.

 

Ma tornando al quesito originale, l'illuminotecnica è una scienza esatta solo sulla carta, bisogna sempre vericare sul campo il risultato dei calcoli, e quasi sempre il calcolo non ci prende mai al 100%, se va bene al 85%.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...