Vai al contenuto
PLC Forum


Interfacciare un modulo Master i/o con un plc Siemens 1200 (attaverso rete modbus)


DanieleR

Messaggi consigliati

Buon Giorno a tutti,

mi chiamo Daniele e sono alle prese con una questione sul sistema domotico della NetBuilding che ho installato a casa mia 10 anni fa.

 

Premetto: sono un programmatore di sistemi d'automazione industriali e quindi conosco bene la programmazione di PLC, HMI e reti di dispositivi di molte marche.

 

Il mio obiettivo è separare un modulo master I/O dal mio sistema domotico ed interfacciarlo direttamente ad una cpu 1214 Siemens dotata di scheda modbus CM1241.

 

Ho sentito e risentito l'assistenza Netbuilding che a parte dirmi che la cosa è fattibilissima perchè il master i/o implementa un protocollo modbus RTU standard ed avermi dato un tabellina riassuntiva di indirizzamenti dei registri interni del modulo,  non possono dirmi altro in quanto non danno assistenza su programmazione appunto di cpu di altre marche.

 

Ora io vengo da svariati weekend spesi a fare ogni sorta di prova, modificando e rimodificando parametri di comunicazione e velocità nonostante l'assistenza netbuilding mi abbia garantito che i parametri standard di comunicazione siano il set presente sul piccolo manualetto che mi hanno dato e nulla di fatto... la diagnostica della scheda siemens mi dice di verificare cavo ed impostazione perchè non trova nessuno slave... grrrrrrrrrrr

 

Cavo e funzionamento della scheda CM1241 l'ho verificati collegando un'altra cpu 1214 con equivalente scheda e mettendo in comunicazione i 2 plc in Modbus (ovviamente il secondo con blocco Modbus Slave configurato).

 

Qualcuno avrebbe mica qualche asso nella manica da passarmi? qualche idea, indicazione...

 

Attendendo una gentile risposta vi ringrazio anticipatamente...

 

Daniele Randi

 

(NB. ai moderatori : so di aver creato analoga discussione in un altra area ma dopo 10 giorni e quasi 90 visite senza una risposta ho reale necessità di espandere il campo di ricerca... se è un problema chiuderò la prima discussione nell'altra area)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

HomePLC_Manager

Per le connessioni Modbus RTU la prima verifica che consiglio e di utilizzare un convertitore RS485 valido (quindi con un ottimo slaw rate)

possibilmente con impostazioni automatiche, cosi da evitare problemi di conversione.

Poi scarichi uno dei tanti software di simulazione Master, imposti i parametri richiesti 8,N,1 come protocollo e provi sia con velocità 57600 che 115200 baud

(dato che il Plug&Play le modifica).

 

Nota: aggiorna il firmware dato che la funzionalità del Master sarà sicuramente evoluta nel frattempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...