Vai al contenuto
PLC Forum


Se svuoto la vasca da bagno l'acqua fuoriesce da sotto il bidet


marvinbower

Messaggi consigliati

Dopo (abbastanza lunghi) lavori di ristrutturazione mi ritrovo con il seguente problema:
Se riempio (basta il 50%) la vasca da bagno e poi la svuoto "velocemente", cioè senza tappo, l'acqua fuoriesce dalla base del bidet.
L'idraulico è intervenuto rinforzando la guarnizione/gomma tra bidet e il suo scarico e sigillando tutto con silicone.

Alla mia domanda se fosse normale una cosa del genere, guarnizioni a parte, lui mi diceva che in qualsiasi bagno se svuoto velocemente una vasca ci sarà pressione sullo scarico del bidet.
Quindi la vasca va scaricata poco alla volta e mai senza tappo.
Ho paura che l'aver messo silicone dappertutto possa creare una pressione in un punto nascosto sotto il pavimento che magari fa piu danni ancora.

ma le mie conoscenze si fermano qui e ho bisogno di un secondo parere sulla cosa.

Grazie

P.S - ho caricato il video della perdita su Dropbox a questo link

https://www.dropbox.com/s/z40mdalp316vezf/VIDEO-2019-06-02-13-19-32.mp4?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buonasera, secondo me lo scarico del bidet è convogliato direttamente su quello della vasca da bagno ( il che non è consigliabile, ma no non effettuabile). Se il problema si è posto subito (a lavori appena ultimati) significa che c'è qualche errore nell'installazione. Diversamente potrebbe esserci una ostruzione nel tratto terminale della tubazione ( 40mm- 50mm) che riguarda i sanitari in questione.  A volte cose del genere accadono ad esempio quando per "errore" in prossimità della doccia sulla tubazione del suo scarico viene convogliato lo scarico della lavatrice, e quindi molto facilmente il piatto doccia si riempie con l'acqua sporca della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai foto con le tubazioni a vista durante i lavori?

 

chiaramente ormai non puoi farci molto se non stare attento nello scaricare..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka scrisse:

non hai foto con le tubazioni a vista durante i lavori?

 

chiaramente ormai non puoi farci molto se non stare attento nello scaricare..

 

 

 

e45b4271-77b1-4f5e-9260-74419ea05d28.JPG

40aa02f8-d97c-4012-8b30-f305dc159e14.jpg

6e3f8896-bed4-439e-bf22-4b6d71375fb5 (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh gli scarichi sono separati però in effetti ci vuole poco a far riempire il ramo che va verso il bidet e questi scarichi ad innesto rapido sono studiati per tenere solo in una direzione.

spero che con la modifica fatta si sia risolto il problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, reka scrisse:

beh gli scarichi sono separati però in effetti ci vuole poco a far riempire il ramo che va verso il bidet e questi scarichi ad innesto rapido sono studiati per tenere solo in una direzione.

spero che con la modifica fatta si sia risolto il problema..


Abbiamo siliconato tutto e stasera testeremo, svuotando la vasca.
Il mio timore è che - avendo siliconato tutto - la pressione possa far danni altrove
Ma come giustamente dici tu nel precedente msg, poco ci posso fare adesso se non stare attento:

Ma è sbagliato pensare che se il volume d'acqua risale lungo quel tubo nero verso il bidet, significa che dall'altraparte lo scarico possa essere in qualche modo otturato ?
Oppure è prassi che ogni impianto abbia una capacità massima oltre la quale non si puo andare, e svuotando tutta la vasca supero il limite ?
(benchè non mi sia mai successo in altri bagni in precedenza)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

tu devi immaginare che mentre si svuota la vasca il tutto diventa un sistema di vasi comunicanti, se scarichi più velocemnte di quanto la braga permette allora si riempie tutta la 

ramificazione di scarico.

chiaro che se la braga era più grossa il problema diminuiva.

 

adesso con tutto sigillato non credo si verifichi il problema altrove, lo scarico del lavabo è più in alto immagino..

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, reka scrisse:

tu devi immaginare che mentre si svuota la vasca il tutto diventa un sistema di vasi comunicanti, se scarichi più velocemnte di quanto la braga permette allora si riempie tutta la 

ramificazione di scarico.

chiaro che se la braga era più grossa il problema diminuiva.

 

adesso con tutto sigillato non credo si verifichi il problema altrove, lo scarico del lavabo è più in alto immagino..

 

Si il lavabo è molto piu alto.
Ma con "altrove" intendevo si potesse spaccare il tubo sotto il pavimento, anche se penso lo sfogo della pressione sia a quel punto la piletta dello stesso bidet mal che vada

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono punto e a capo. 

Anche sigillando tutto ecco l’acqua. 

A questo punto ho paura che sigillando ancora meglio l’acqua possa uscire sotto e fare un danno al proprietario sotto casa mia. 

C76B1E8F-FF99-4176-9262-BCADA65F0F78.png

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato il colpevole

se non fosse abbastanza chiara l'immagine, quello è uno dei due tasselli che fissa il bidet al pavimento

IMG_0245.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marvinbower

 

Tutto un po' come al solito.......

 

Quando succedono cose strane, ma tanto strane da non trovare nessuna possibile spiegazione tecnica "digeribile", allora vuole sempre dire che le analisi normali, per quanto accurate, devono essere abbandonate perché non potranno portare da nessuna parte.

 

In pratica bisogna mettersi a lavorare di fantasia sulle cose più improbabili e mai sentite che potrebbero essere successe.

 

Il mestiere di "acchiappadifetti" è a un livello di difficoltà molto superiore a quello del semplice Impiantista.

Bisogna anche essere dotati dalla nascita di uno speciale "sesto senso" che non è da tutti !

 

Nel tuo caso però, visto che sia tu che il tuo Tecnico avevate visto crescere l'Impianto sotto i vostri occhi, non avrebbe dovuto essere troppo difficile avere un lampo intuitivo.

Tra l'altro, chi ha fatto il foro per il tassello di fissaggio, non poteva non essersi accorto che, nel forare, era andato a cadere in una cavità che non avrebbe dovuto esserci...........

 

Dalle fotografie che hai pubblicate ti renderai conto che, per chi ti ha risposto, era impossibile immaginare una cosa del genere.

 

Comunque : sempre buono a sapersi e soprattutto da ricordare.

Grazie dell'informazione !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, reka scrisse:

ma l'installazione l'ha fatta lo stesso idraulico che ha fatto i tubi?

😲

Come spesso succede, stessa impresa ma non stesso idraulico.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

L'errore è stato commesso da chi ha installato i tubi. Tuttavia come detto da Semplice 1, colui che ha fatto il foro per il fissaggio ha preferito far finta di niente e quindi ha sbagliato di nuovo, in quanto " tutti i nodi vengono al pettine".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...