Vai al contenuto
PLC Forum


Delucidazione uscite OC


ruggyo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

vi seguo da molto tempo, e vi ringrazio tutti per le info che date,

mi hanno installato una Smartliving 515 e vorrei utilizzare le uscite OC per interfacciarmi con un raspberry che, attraverso HomeAssistant, mi passi l'informazione dello stato del sistema.

Fin qui tutto bene, ho utilizzato due micro relè da 12V (TQ2-12V a chi interessa), e le informazioni passano correttamente, ma ho un problema per quanto riguarda la programmazione:

- per lo stato delle finestre uso il tempo reale di zona che mi comanda l'uscita bistabile e mi dice se la finestra è aperta o no (per fermare il condizionatore con Home Assistant),

- l'altra uscita la uso per leggere l'inserimento effettivo di zona (per non dimenticarmi di inserire l'allarme sempre tramite home assistant e la geolocalizzazione),

il mio problema è che nella programmazione degli eventi posso attivare un'uscita (a meno di scenari) e quando la finestra è aperta l'uscita 1 è attiva, quando inserisco l'area si attiva l'uscita 2 MA MI SI DISATTIVA L'USCITA 1!!!,

dove sbaglio??

chi mi chiarisce anche cosa serve il flag domotica sulle uscite?

 

grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ruggyo scrisse:

l'altra uscita la uso per leggere l'inserimento effettivo di zona

vorrai dire per leggere "l'inserimento effettivo di area" se Totale, o "inserimento effettivo parziale di area" se Parziale o Istantanea.

 

Comunque...., l'uscita negli eventi, la devi mettere solo nell'Attivazione degli eventi, e non in Ripristino. In ripristino si può mettere solo l'attivazione di un'altra uscita.

Precisa bene come hai messo l'uscita negli eventi (magari con lo screenshot dell'evento..

 

2 ore fa, ruggyo scrisse:

chi mi chiarisce anche cosa serve il flag domotica sulle uscite?

L'opzione Domotica agisce solo sulle uscite bistabili, e serve ad evitare che per un reset del bus o all'uscita da programmazione l'uscita si trovi nello stato in cui era e quindi non si disattivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il resto ricordati di mettere un diodo di protezione nell'uscita collegata a un relè, a meno che questo ce l'abbia già integrato o sia optoisolato.

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti

si, esatto l'attivazione dell'uscita l'ho messa solo sotto "inserimento effettivo di area" e nel tempo reale di zona, e non nel ripristino, stasera posto lo screenshot,

ma è come se un'evento mi potesse attivare una sola uscita e automaticamente disattiva le altre.

 

grazie per il suggerimento del diodo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Panter scrisse:

L'opzione Domotica agisce solo sulle uscite bistabili, e serve ad evitare che per un reset del bus o all'uscita da programmazione l'uscita si trovi nello stato in cui era e quindi non si disattivi.

correggo un errore di sintassi nella frase...

L'opzione Domotica agisce solo sulle uscite bistabili, e serve ad evitare che, per un reset del bus o all'uscita da programmazione, l'uscita attiva non si disattivi e quindi conservi il suo stato..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ruggyo scrisse:

ma è come se un'evento mi potesse attivare una sola uscita e automaticamente disattiva le altre.

però non è ben chiaro quello che ti succede.....

quando inserisci l'area, la zona è a riposo e quindi l'uscita da tempo reale di zona è spenta. Cosa c'è di strano? cosa effettivamente dovrebbero fare i due eventi?

Vuoi forse che l'uscita 1, se attivata, rimanga memorizzata? è possibile ma poi... chi la deve disattivare?

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Apro la finestra, il tempo reale di zona attiva l'uscita 1, a questo punto inserisco l'area (lasciando la finestra aperta) si disattiva l'uscita 1 e si attiva l'uscita 2. Io vorrei che l'uscita 1 segua lo stato del contatto magnetico sulla finestra ... Che è effettivamente finché non inserisco l'area è quello che fa'...

Modificato: da ruggyo
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..... c'è un incongruenza con quello che affermi.

Dici che con la zona aperta Inserisci la sua Area..., quindi il risultato è un allarme e se.. l'allarme non si attiva, significa che hai programmato la zona come escludibile e automaticamente il tempo reale di zona la rileva come a riposo disattivando l'uscita collegata.

Se la zona non è escludibile, il tempo reale di zona segue lo stato dell zona e quindi l'uscita rimane attiva e non ha motivo di spegnersi.

 

Controlla comunque in Terminali/uscite gli eventi programmati sulla riga dell'uscita 1 (ce ne sono diversi per default) ed elimina tutti quelli che non hai programmato tu lascindo quello d'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ti confermo che è autoescludibile, siccome la vedo aperta come zona non credevo che le considerasse a riposo ma solo che "fotografasse" lo stato.

Secondo te esiste un alternativa? Anche se alla fine dei conti non è fondamentale questa configurazione...

Grazie per il tempo dedicatomi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alternativa è togliere l'opzione autoescludibile, che oltretutto è contro le Norme (per la parte Allarme).

Altra alternativa può essere aggiungere un contatto sulla finestra e su un altro ingresso programmato come zona Tipo Domotica (non autoescludibile e anche non appartenente ad alcuna area) e adibirlo per attivare l'uscita 1 sul suo evento tempo reale. Gli ingressi Domotici servono proprio per questo.

Purtroppo nella logica le contraddizioni non sono ammesse.;)

 

Quote

confermo che è autoescludibile, siccome la vedo aperta come zona non credevo che le considerasse a riposo ma solo che "fotografasse" lo stato.

 

si puo "fotografare" lo stato programmando l'uscita come non ripristinabile ma poi... devi trovare un evento che lo ripristini per disattivare l'uscita.

Modificato: da Panter
aggiunto quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...