Vai al contenuto
PLC Forum


Transistor conduce con base flottante?


Sonicdn

Messaggi consigliati

Qualche giorno fà, mi è capitato inavvertitamente , di collegare un BD792 pnp , invertendo la polarita tra collettore ed emettitore, rispetto a

come si farebbe normalmente per polarizzarlo. 

 

la base era scollegata, e stranamente ho rilevato un passaggio di corrente come se fosse in corto, solamente la resistenza

posta in serie al collettore ne limitava il passaggio.

 

Il transistor è funzionante, ma  per scrupolo ho ripetuto l'esperimento, con un bd139 npn , anch'esso nuovo, ed invertendo nuovamente la polarità, stesso risultato.

 

Qualcuno mi saprebbe spiegare perchè? 

 

Mi sarei aspettato un impedenza infinita.. :huh:

 

 

BD792.JPG

Modificato: da Sonicdn
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Sonicdn scrisse:

Mi sarei aspettato un impedenza infinita

 

infatti è grazie a questa impedenza infinita che il piedino di base flottante diventa un'antenna e recepisce qualsiasi monnezza presente nell'etere, ed a seconda del guadagno del transistor basta un potenziale debole a metterlo in conduzione... la cosa è sfruttata, in maniera un po' più sofisticata anche da alcuni progetti di rilevatori di cavi elettrici nel muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Darlington scrisse:

nfatti è grazie a questa impedenza infinita che il piedino di base flottante diventa un'antenna e recepisce qualsiasi monnezza presente nell'etere

 

2 ore fa, _angelo_ scrisse:

Se non sbaglio il transistor con base non connessa si usa anche al posto di un ne555 per far lampeggiare un led, sfruttando l'effetto valanga

 

 

 

Ecco, così si spiega il fatto che entri spontaneamente in conduzione,

 

ma quello che ancora non riesco a capire è come faccia a condurre in senso inverso, il transistor è polarizzato al contrario..

 

se lo polarizzo correttamente, anche con base staccata, la corrente non scorre, è interdetto così come dovrebbe essere.

 

Possibile che si comporti da zener? in fondo la giunzione CE è composta da due diodi in serie

 

si però...  15volt su un transistor che ha Vce max di 100 volt??? c'è qualcosa che non mi quadra..:ninja:

 

Mi viene da pensare ai  finali messi in push pull, sarebbe un macello se dovessero condurre quando non dovrebbero..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

in quelle condizioni i trs con base libera e alimentazione inversa,si comportano come dei diodi a valanga,superata una certa tensione,si lasciano attraversata dalla corrente inversa,pero a lungo andare finisce che il componente si danneggia perchè non è costruito per lavorare in quel modo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciccioilgrande scrisse:

n quelle condizioni i trs con base libera e alimentazione inversa,si comportano come dei diodi a valanga,superata una certa tensione,si lasciano attraversata dalla corrente inversa,pero a lungo andare finisce che il componente si danneggia perchè non è costruito per lavorare in quel modo

 

Adesso ho capito :thumb_yello: piuttosto.... pensi che in quell'attimo abbia potuto danneggiarlo?

 

ho notato poi collegandolo come si deve, (spero sia un caso) che sia basso come guadagno, rispetto ad alcuni altri che avevo da parte assieme a quello.

1 ora fa, _angelo_ scrisse:

Esatto, anche nel caso del lampeggio del led e' polarizzato inversamente.

 

 

si ho notato infatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...