Vai al contenuto
PLC Forum


dichiarazione di conformità non dichiarante l'uso dell'edificio


NET_ZAZZA

Messaggi consigliati

Buonasera,

chi rilascia la dichiarazione di conformità in un condominio ad uso civile/commerciale  senza dichiarare l'uso a cui è adibito un edificio

può comportare problematiche?

 

Nell'allegato 1 del decreto del 22 gennaio 2008 n°37 trovo scritto:

5) La relazione deve contenere, per i prodotti soggetti a norme, la dichiarazione di rispondenza alle stesse completata, ove esistente, con riferimenti a marchi, certificati di prova, ecc. rilasciati da istituti autorizzati. Per gli altri prodotti (da elencare) il firmatario deve dichiarare che trattasi di materiali, prodotti e componenti conformi a quanto previsto dagli articoli 5 e 6. La relazione deve dichiarare l’idoneità rispetto all’ambiente di installazione.

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Chi compila la Dichiarazione di conformità, ha a disposizione uno spazio dove sono indicate le varie destinazioni d'uso dell'edificio. Basta apporre un visto su una delle scelte.

La frase che ti ha tanto preoccupato fa parte della leggenda alla Dichiarazione di conformità. Questa conferma la trovi (sempre con un visto, una crocetta un asterisco...) nelle scelte da evidenziare tra le scritte "Dichiara" e "Declina"...

Sarà così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

a cosa porta se non viene dichiarato a che uso è adibito l'edificio?

No si rispetta il decreto legge....quindi non'è ritenuto valida la dichiarazione.....

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, NET_ZAZZA scrisse:

a cosa porta se non viene dichiarato a che uso è adibito l'edificio?

Ma sei sicuro che non sia barrata la casella che ti ho indicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,

ho sotto mano la dichiarazione, dove è prevista la possibilità di barrare in     

Edificio adibito a uso:   Industriale   Civile    Commerciale   Altri usi.

Non'è stato barrato niente relativo all'uso dell'edificio...quindi deduco che No si rispetta il decreto legge....quindi non'è ritenuto valida la dichiarazione?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non ti costa nulla contattare chi ha realizzato l'impianto (e di conseguenza rilasciato la Dichiarazione) e chiedergli di barrarti la casella...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il risultato del lavoro svolto da un amministratore di condominio

tramite una ditta installatrice la quale afferma che è impossibilitata alla modifica del documento....

io non avrei accettato.

Continuo a cercare una risposta poi vi aggiorno......

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se questo "appiglio" serve per rinvigorire le dissidie tra amministratore e condomini, continua pure... anche se non troverai nulla di particolare.

Se questo "appiglio" serve a rincuorarti per la mancanza di una crocetta sulla dichiarazione di conformità, posso farlo già io dicendoti che l'unico responsabile di quello che è scritto su quel foglio, rimane colui che l'ha firmato. La validità di quel documento rimane sempre la stessa e la sicurezza dell'impianto anche.

Ci sono impianti elettrici e del gas che funzionano in sicurezza da anni senza una regolare dichiarazione di conformità; il vostro impianto ha una dichiarazione di conformità senza una crocetta... tira le conclusioni.

Piuttosto che della mancanza della crocetta, mi preoccuperei di controllare (o meglio far controllare) altre cose ben più importanti...

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio dell'aiuto che mi hai concesso,  ragionando....ho dedotto....

sicuramente chi ha scritto il documento è responsabile di ciò che ha dichiarato, non posso metterlo in dubbio....

In un mondo normale e Normato il dichiarare il luogo di installazione per me è previsto dal modulo della dichiarazione di conformità e dalla legge per rendere le norme tecniche di riferimento attuabili senza ambiguità.  

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...