Vai al contenuto
PLC Forum


COMMUTAZIONE AUTOMATICA SOLARE RETE


francodi63

Messaggi consigliati

salve spero che ci sia qualcuno che mi  possa aiutare. premetto di non essere un esperto della materia "elettronica" e comunque sono un amatore autodidatta. ho impiantato a casa mia un piccolo impianto fotovoltaico di 600 watt  con (per adesso) 4 batterie auto da 44 ampere ciascuna , regolatore di carica ,  ed un inverter made in cina 12 v 4000 watt dichiarati ma secondo me sono 2000 onda pure che comunque fino ad adesso funziona bene e sopporta i carichi che io voglio. vorrei commutare automaticamente,  la sera quando cala la tensione delle batterie, da fotovoltaico a rete gestore. ho letto su internet tantissimo su questo ma se devo essere sincero ho capito poco ed ognuno dice la sua . sono stato in un grande negozio qui in città ed un esperto di solare mi ha fatto uno schemino con i seguenti prodotti temporizzatore multifunzione finder 12/240v 16a costo 50 euro circa e contattore hages std + 2NA 230 V 1M COSTO 30 EURO CIRCA. il primo l'ho trovato e comprato su internet per  27 euro il secondo lo compreso' lì ma mi chiedo e vi chiedo a voi ESPERTI come si "monteranno"??? scusate il termine tra inverter , regolatore di carica, e 220 gestore ?? e funzioneranno ??? scusatemi per la mia pochezza in materia e vi ringrazio se mi aiuterete. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco Fornaciari

A parte che quello che hai realizzato è illegale e se ti beccano sono guai.

Oltrettutto può essere anche pericoloso, le batterie non sono come le pile per l'oracchiotto della pubblicità: vanno gestite come si deve ... altrimenti esplodono.

Tecnicamente per fare quello che vuoi un temporizzatore e uno o due contatori non bastano.

Passare da rete e batterie e vv. per emergenza è semplice.

Passare da batterie a rete perchè le batterie sono scariche è più complesso e ci vogliono le giuste apparecchiature, che poi bisogna anche sapere usare.

 

Sempre stà internet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami é illegale mettere dei pannelli solari sul tetto di casa mia  a casa mia???  Quindi se giro su internet siamo un popolo di illegali perché lo fanno tutti!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come devi gestirle le batterie??!!  Sono 4 batterie messe in parallelo tu che ne sai di come li gestisco io??  Penso che l'accostamento all'orsacchiotto sia da un po' offensivo  . Credo che non sia giusto fare terrorismo psicologico e che  sia meglio chiuderla con questo sito.  Mi spieghi che guai passerei??  Per avere comprato 3 pannelli solari ed avere un po' di elettricità a casa mia ?   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...