Vai al contenuto
PLC Forum


Wincc S7300 - Visualizzare valori in virgola mobile su Wincc


GININS

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Io devo implementare un sinottico sviluppato con wincc.Le variabili che devo aggiungere sono 6 e tutte analogoche 4-20mA.Le domande sono due. COme faccio a parametrizzare questi ingressi o meglio quale è il limite dei bit visto che gli ingressi sono a 12bit? 32768?

L'altra domanda è come si fa ad acquisire una variabile real da un plc S7300 e farla vedere in una semplice casellina su WinCC? Secondo me dovrebbe essere un'operazione estremamente semplice ma ....ahime....non ci levo le gambe!

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

wincc ti da la possibilita di scegliere il formato da visualizzare, devi inserire un campo di visualizzazione e poi lo devi collegare alla variabile, quando colleghi la variabile ti verra chiesto il tipo, es boleana, int reale word timer ecc comunque wincc accetta tutte le varibili e i tipi di dati che girano in step 7

cerca di descrivere i passi che fai cosi possiamo essere piu precisi nella risposta...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

OK.

La mia variabile è la db14.dbd22 di tipo real nel PLC.

Dichiaro una variabile associata a questo indirizzo del mio PLC di tipo "Float" in Wincc

Disegno un campo i/o di tipo decimale con rappresentazione a due decimali e l'associo alla variabile....ma vedo ########

Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio rimane...ma in compenso ho risolto il mio problema.

Ho associato l'ingresso analogico ad una variabile INT nel PLC .l'ho letta con una variabile FLOAT in WIncc ed ho parametrizzato la variabile nella pagina di impostazione scala lineare nella pagina delle variabili.

....e i numeri reali?...boh.....

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: non ho capito una cosa... tu l'ingresso l'hai da 0 a 32000

Vuoi visualizzare la variabile tipo una temperatura con due decimali ? Converti il valore e mettilo in un real poi lo visualizzi in WinCC, non so se centri qualcosa ma la variabile FLOAT è mica quella in virgola mobile che visualizza il numero in n elevato a qualcosa ? Quello perde il formato, almeno credo... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho un valore da 0 a 27648 (ingresso analogico a 12bit) a voglio visualizzare una pressione x,xx

Se converto il valore nel plc in Real non riesco a visualizzare il valore in wincc.

Per quanto riguarda il FLOAT...non mi ricordo con precisione che tipo di dati sia però mi consente di visualizzare la pressione parametrizzando ,nelle proprietà della variabile, il min e max realitivi alla sonda che utilizzo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GININS,

da quello che scrivi, si evince la presenza di un normale apparecchio che misura pressioni e che da in uscita un valore analogico (4-20mA; 0-20mA; 0-10V....).

Ovviamente avrai collegato questo apparecchio in un ingresso analogico del tuo PLC (opportunamente parametrizzato), che converte questo valore analogico in un INT.

Se vuoi visualizzare la pressione sul tuo OP, crea anzitutto su WinCC il collegamento a questa variabile INT ricordando di compilare il campo "Cambio di scala lineare".

In questo modo risulta davvero banale convertire il tuo INT.

P.S.: Come spiegato parecchie volte da illustri membri di questo Forum (Keosmm; Livio Orsini; LucaBab; Batta; ecc.), l'uso di variabili REAL in un PLC è, nella maggior parte dei casi, svantaggioso. Infatti il PLC "suda" parecchio per trattare queste variabili (conversione, calcolo....).

Se puoi (e questo è il tuo caso), lascia questo duro lavoro di conversione al pannello operatore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

OK è quello che poi ho fatto esplorando bene le funzioni di Wincc,ma devo dire che mi è rimasto il dubbio di come far visualizzare un valore con la virgola(come nel caso della pressione che sto misurando) leggendolo direttamente da una variabile Real.

PS. con la conversione lasciata fare a Wincc ho fatto un figurone.

Ciao,

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è rimasto il dubbio di come far visualizzare un valore con la virgola

Prova a parametrizzare un campo di I\O: noterai la "differenza" fra WinCC e Protool.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...