Vai al contenuto
PLC Forum


relè in salotto fa un sacco di rumore come sostituirlo?


Messaggi consigliati

Salve, in salotto ho un relè MERLIN GERIN MULTI9 CT 20A AC1 nel quadro elettrico, esattamente non so cosa faccia, presumo serva per disabilitare la corrente in garage in caso di incendio, infatti nella rapa del garage c'è un pulsante che fa da interruttore generale della corrente e siccome i garage singoli sono alimentati dal quadro elettrico di ogni singola abitazione, questo relè stacca la corrente se viene premuto appunto l'interruttore generale di emergenza.

 

Il problema è che fa un forte ronzio, è possibile sostituirlo con qualcosa di analogo più silenzioso? 

 

Grazie.

Modificato: da Pippo Gi
Link al commento
Condividi su altri siti


non deve farlo.. se lo fa di solito ci sono problemi di alimentazione della bobina oppure è da sostituire.

 

se puoi controlla la tensione tra i morsetti A1 e A2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso il multimetro dal cassetto, Morsetto A1 = 230 A2 = 230 tra a1 e a2 = 230

Modificato: da Pippo Gi
Link al commento
Condividi su altri siti

allora è ok (chiaramente do per scontato che la bobina sia da 230V)

 

quindi è solo stanco di stare eccitato 24/24 e 7/7 :D

 

cambialo con uno uguale, è inutile prenderne uno elettronico silenzioso perchè tanto non deve scambiare mai si spera.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, reka scrisse:

allora è ok (chiaramente do per scontato che la bobina sia da 230V)

 

quindi è solo stanco di stare eccitato 24/24 e 7/7 :D

 

cambialo con uno uguale, è inutile prenderne uno elettronico silenzioso perchè tanto non deve scambiare mai si spera.

Scusami ho una domanda, un mesetto fa se rotto il contatore dell'enel, ho chiamato enel distribuzione e me lo hanno sostituito con una versione 2.0, è possibile che dopo la sostituzione la tensione sia passata da 220 a 230?

 

Ps.

per uno uguale intendi lo stesso modello o va bene anche uno simile di altra marca? mi sembra che quello sia uscito fuori produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, la tensione nominale è 230V da decenni ormai e il distributore ha pure un buon range di tolleranza in cui stare..

 

per uguale intendo corrispondente di qualsiasi marca.. i valori da tenere buoni sono i 20A e la bobina da 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...