Vai al contenuto
PLC Forum


Deviatori con illuminazione LED


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi,

 

ho 2 deviatori, uno in una stanza uno in un'altra stanza, entrambi che accendono una lampada (ahimè potente) all'esterno. E' capitato già diverse volte che scordassimo la lampada accesa, quindi stavo pensando di sostituire gli attuali deviatori "normali" con deviatori illuminati via LED. La configurazione che vorrei usare è un morsetto del LED collegato a neutro e l'altro morsetto collegato al ritorno del carico, in questo modo quando la lampada esterna è spenta, il LED interno del deviatore è spento, mentre quando la lampada esterna è accesa anche il LED interno è acceso. In questo modo a colpo d'occhio mi basta guardare al volo il LED e se lo vedo acceso significa che devo spengere la luce (prima di uscire di casa).

 

Ora mi domando: se accendo il deviatore in una stanza, quindi anche il suo LED interno si accenderà, però nell'altra stanza dell'altro deviatore, il suo LED interno si accenderà oppure no?

 

Questo per me è importantissimo, perchè potrei accendere la lampada esterna in una stanza, poi magari vado a controllare dall'altra stanza e mi trovo il LED spento pensando che sia tutto OK, mentre invece non lo sarebbe 😓

 

Scusate forse la domanda un po' da bimbominkia idiota e grazie per tutte le eventuali risposte 😉👍

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, Iperione scrisse:

se accendo il deviatore in una stanza, quindi anche il suo LED interno si accenderà, però nell'altra stanza dell'altro deviatore, il suo LED interno si accenderà oppure no?

Se realizzi il collegamento come hai scritto:

1 ora fa, Iperione scrisse:

un morsetto del LED collegato a neutro e l'altro morsetto collegato al ritorno del carico,

entrambi i segnalatori si accenderanno quando la lampada esterna è accesa e rimarranno spenti quando la lampada esterna è spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che da un lato della deviata ti serve il neutro soltanto perché il ritorno lampada è il comune deviatore, dall' altra ti serve oltre al neutro anche il ritorno lampada. Quindi in base a come è fatto l'impianto è più o meno semplice la realizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Iperione scrisse:

un morsetto del LED collegato a neutro e l'altro morsetto collegato al ritorno del carico

Questo deve essere fatto su entrambi. perciò dovrai collegare neutro e ritorno lampada ad entrambi i led. Così avrai il funzionamento che desideri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

E' l'unica soluzione abbordabile che sono in grado di realizzare, dato che sono totalmente inesperto, che già conoscevo ed ho applicato ad un singolo interruttore; quindi l'ho replicata anche per i deviatori (1 solo al momento). Speravo però che per i deviatori esistesse una soluzione più "semplice", perchè con la tecnica di cui sopra, sono costretto a far passare nel corrugato un cavetto unipolare di 5-6 metri (a.k.a. il ritorno di lampada) solo per accendere un piccolo LED!!!

 

Cioè uno schiaffone all'avarizia ... e pure all'ecologia, non vorrei ritrovarmi Greta Thunberg tutt'ankazzata fuori la porta, uno di questi giorni 😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo ci sarebbe un modo, devi fare u a della di caduta da 1,5v  esempio con ponte di diodi, e poi applichi in parallelo un led bidirezionale. Il problema è che la corrente del carico passa nel ponte di diodi e ha una piccola deformazione della sinusoide ma se è un carico resistivo non hai problemi. Questa soluzione viene utilizzata anche per controllare la bontà del cablaggio e del carico. Se questo è interrotto il led non si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'utilizzo dei due "estremi" del deviatore, ti permetterebbe di avere l'accensione della "spietta" in modo contrario all'accensione della luce comandata dagli stessi.

Si potrebbe farsene una ragione... anche perchè non dovresti "tirare" nessun filo e non dovresti scomodare la piccola svedese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate se ri-apro un thread di qualche giorno fa.

 

Ma se io volessi fare il contrario, cioè fare in modo che la spia sia accesa quando la lampada è spenta e viceversa sia spenta quando la lampada è accesa, dovrei collegare le 2 spie, sui 2 deviatori, un polo al ritorno di lampada e l'altro polo alla fase? Ho un interruttore collegato così e funziona bene, mi chiedo però se funzionerà altrettanto bene coi deviatori, oppure andrà tutto in corto-circuito (che è doppio in 'sto caso).

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/6/2019 at 12:49 , max.bocca scrisse:

Leggi quello che ha scritto Colombi...

Se vai sul catalogo Ticino c'è l'esercizio esempio..

 

Si grazie ho risolto ... cioè "risolto" non proprio, ho capito il problema.

 

Avevo seguito il suggerimento del buon @Maurizio Colombi, collegando le spie ai due "estremi" (cioè morsetto 1 e 2 di ogni deviatore) però anche a luci spente sembrava esser tornata la disco anni '70 😂 La lampadina LED sul soffitto era letteralmente impazzita, flashava come un fulmine, allora ho pensato di aver sbagliato qualcosa. Poi ho realizzato che il suggerimento era corretto però il problema è la corrente che quelle spie-LED fanno comunque circolare (che credo davvero sia una manciata di milliampere).

 

Cercando e ricercando, tra Google e questo forum, ho trovato la soluzione che spero funzioni anche per me: mettere (sulla plafoniera) il condensatore Finder 026.00 in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...