Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionare palina sotto pavimento magazzino.


Messaggi consigliati

Buonasera,

in un magazzino posto al piano terra di un condominio devo fare ampliare un impianto elettrico anni '80 sprovvisto di messa a terra.

Nel condominio è presente attualmente solo la messa a terra delle abitazioni, ho verificato personalmente.

Per i magazzini al piano terra non è presente a monte il cavo di terra.

Quali soluzioni percorribili?

E’ contemplata dalla normativa la soluzione di inserire sotto il pavimento del magazzino la palina?

Attrendo riferimenti e ringrazio anticipatamente.

Modificato: da aigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Solitamente la rete di terra di uno stabile deve essere unica.

Se la fornitura dell'energia elettrica del locale in oggetto è posizionata nel vano contatori comune, e non hai fisicamente il conduttore di terra che entra nel tuo magazzino. puoi sempre utilizzare lo stesso percorso del conduttori di alimentazione per condurre anche il cavo di terra.

Ma soprattutto, se devi

Quote

fare ampliare un impianto elettrico anni '80

saranno un po' "cavoli" dell'impiantista incaricato...

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione aigi al fatto che la palina potrebbe non bastare  , e nessuno o nessuna normativa può dirlo , perché dipende da come quel terreno "disperde"

 

Il fatto che il posto sia al piano terra , non vuole dire che sotto tu abbia terra   potrebbe esserci un certo spessore di calcinacci  del cantiere di costruzione , oppure trovarti parecchie pietre depositate apposta per isolare dall umidità il pavimento .

 

Come suggerito da Maurizio , io prima cercherei un modo di terra utilizzato per gli appartamenti , misurarne il valore e vedere se puoi arrivare lì tramite la linea in arrivo dal contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Sotto gli edifici c'è tipicamente circa 1 metro di ghiaia grossa di drenaggio, ma potrebbe anche esserci un vano alveolare vuoto (magari con pompa di drenaggio), quindi un pavimeto anche di 20 cm, in ogni caso per garantire una buona dispersione dovresti arrivare con la puntazza ad almeno 1, 5 metri sotto le fondamenta.

Attensione a forare il pavimento a livello terra, ci si potrebbe trovare con "l'acqua in casa".

Ma mi pare stano che la terra non sia stata portata tutti i condomini e in tutti i locali dotati d'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Solitamente la rete di terra di uno stabile deve essere unica.

La unica rete di terra serve l'impianto scale. A codesta rete nel tempo si sono collegati gli appartamenti (tutti con il contatore in casa).

15 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Se la fornitura dell'energia elettrica del locale in oggetto è posizionata nel vano contatori comune, e non hai fisicamente il conduttore di terra che entra nel tuo magazzino. puoi sempre utilizzare lo stesso percorso del conduttori di alimentazione per condurre anche il cavo di terra.

Il contatore è dentro il mio magazzino, a monte del mio contatore ci sono circa 5 mt di filo che arrivano sino alla cassetta di smistamento enel posta nelle scale.

Nell unico vano comune condominiale c'è solo un contatore (scale e ascensore) dove vedo il cavo di terra condominiale.

Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti che mi avete dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...