Vai al contenuto
PLC Forum


Quale gas far mettere?


Messaggi consigliati

ciao, scusate ,nel mio   appartamento ho  3 monosplit. Due de longhi installati 25 anni fa e un panasonic inverter installato 4 anni fa.
In tutti e 3 giudico l'aria fredda insufficiente. A questo punto devo considerare, visto che sono stati fatti dei lavori sul solaio dove ci sono  le unità esterne, che ci siano perdite  nelle tubazioni dei 3 climatizzatori. Queste perdite si possono chiudere o bisogna cambiare i tubi?

E soprattutto che gas bisogna mettere.?

Grazie

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti


ma mica devo metterci io le mani, ho chiamato ovviamente il tecnico ma vorrei sapere per curiosità che gas bisogna nel delonghi e nel Panasonic.Sui De Longhi non ho mai fatto fare manutenzione in 25 anni
Per uno dei 2 delonghi, ho visto che non funziona la ventola.

Ricapitoliamo:
1  delonghi la cui ventola gira ma che non fa abbastanza freddo
1 delonghi dove non gira la ventola dell'unità esterna
1 Panasonic inverter che non fa abbastanza freddo ma ha l'unità esterna che sembra funzionare bene.

Il compressore si trova nell'unità esterna giusto? Riferendomi al de longhi la cui ventola non gira ma che ha l'unità esterna che è accesa, fa rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 anni di Delonghi sono parecchi quindi secondo me su entrambi è finito il gas e visto che su uno dei due la ventola non gira bisognerà controllare che il motore sia libero dallo sporco.

Il panasonic con solo 4 anni avrà sicuramente qualche problema di perdita 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate signori, i due delonghi ce li ho da 16 anni, ho sbagliato a digitare.Che gas andrebbe messo nei delonghi? E nel Panasonic? Lo chiedo per non essere truffato. E mi conviene far mettere enentualmente del gas? Mi conviene metterli nuovi per due stanze di media grandezza? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, jijen scrisse:

E mi conviene far mettere enentualmente del gas?

 

Prima rispondi alla domanda: dove è finito il gas?

 

Risposte possibili:

 

1) se lo è mangiato il gatto

2) si è preso un periodo di ferie, prima o poi tornerà

3) è dove è rimasto finora, ossia dentro il circuito chiuso del condizionatore, nella stessa identica quantità in cui esso era presente al momento dell'installazione.

 

Seriamente, mi piacerebbe sapere da dove partorite l'idea che il problema è "il gas" e che aggiungendo "il gas" tutto si risolve, anche se il condizionatore ha appena preso fuoco e sta sputando fuori pezzi di plastica e metallo.

 

Non è il gas della cucina economica di mammà, che quando finisce si compra una bombola nuova e si cambia con l'apposita chiave. Il gas esce se ci sono perdite, e se ci sono perdite vanno cercate ed eventualmente turate, non messo dentro altro gas a muzzo.

 

Se non ci sono perdite il gas non esce e l'eventuale malfunzionamento si ricerca altrove, punto.

 

Nello specifico: come sono presi i radiatori delle unità esterne? Se le macchine hanno i loro anni e (come penso) non sono mai stati guardati né puliti, immagina come funziona bene il condizionatore con tre dita di polvere sopra lo scambiatore. E no, la polvere non si leva buttando dentro un du chili emmezzo di gas ma pulendo la batteria.

 

In 15, 25 o quel che è anni, i filtri interni quante volte sono stati puliti? C'è polvere sulla ventola tangenziale? Anche se sembra strano, a volte passa i filtri (la polvere) ed insozza la ventola. A quel punto lo scambio termico è ridotto ed il rendimento pure, nel mio caso brinava la batteria dello split perché non scambiava...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/6/2019 at 01:17 , Darlington scrisse:

 

Prima rispondi alla domanda: dove è finito il gas?

 

Risposte possibili:

 

1) se lo è mangiato il gatto

2) si è preso un periodo di ferie, prima o poi tornerà

3) è dove è rimasto finora, ossia dentro il circuito chiuso del condizionatore, nella stessa identica quantità in cui esso era presente al momento dell'installazione.

 

Seriamente, mi piacerebbe sapere da dove partorite l'idea che il problema è "il gas" e che aggiungendo "il gas" tutto si risolve, anche se il condizionatore ha appena preso fuoco e sta sputando fuori pezzi di plastica e metallo.

 

Non è il gas della cucina economica di mammà, che quando finisce si compra una bombola nuova e si cambia con l'apposita chiave. Il gas esce se ci sono perdite, e se ci sono perdite vanno cercate ed eventualmente turate, non messo dentro altro gas a muzzo.

 

Se non ci sono perdite il gas non esce e l'eventuale malfunzionamento si ricerca altrove, punto.

 

Nello specifico: come sono presi i radiatori delle unità esterne? Se le macchine hanno i loro anni e (come penso) non sono mai stati guardati né puliti, immagina come funziona bene il condizionatore con tre dita di polvere sopra lo scambiatore. E no, la polvere non si leva buttando dentro un du chili emmezzo di gas ma pulendo la batteria.

 

In 15, 25 o quel che è anni, i filtri interni quante volte sono stati puliti? C'è polvere sulla ventola tangenziale? Anche se sembra strano, a volte passa i filtri (la polvere) ed insozza la ventola. A quel punto lo scambio termico è ridotto ed il rendimento pure, nel mio caso brinava la batteria dello split perché non scambiava...

Concordo... Allora è un pensiero sbagliato il mio che dopo anni il gas pian piano diminuisse fino a finire...Sicuramente il problema dei due Delonghi è lo gia dopo averli puliti qualcosa cambiaerà

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate signori, i due delonghi ce li ho da 16 anni, ho sbagliato a digitare. Il Panasonic inverter ha gas r410, quello de longhi non lo so

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...