Vai al contenuto
PLC Forum


Smontare un condizionatore


U23

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

non sono del mestiere, ma il mio unico fine è liberare il mio balcone dall'unità esterna e i muri dell'appartamento dai due split.

Ho un interruttore ad hoc per togliere la corrente all'impianto, ma non so bene come come comportarmi con il gas(che non mi interessa recuperare).

 

E' una cosa fattibile anche da un non esperto? Nel caso, potete darmi qualche indicazione per il gas?

 

E un condizionatore Artcool LG, con gli split quadrati, e l'unità esterna è una FM17AH.

 

Grazie,

Ugo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

L’unità esterna ha due rubinetti,chiusi per sicurezza con tappo esagonale,togli i tappi e dentro troverai le valvole che vanno chiuse con una chiave a brugola.

Accendi il condizionatore in modalità FREDDO,col telecomando imposti la temperatura più fredda possibile,lasci girare il compressore per 10 minuti e poi chiudi la valvola di scarico (quella più piccolina e col tubo più fine attaccato,attendi un minuto di oroligio e chiudi la valvola col tubo grosso,appena chiusa spegni lo split e quando si è richiuso levi l’alimentazione elettrica.

Ora puoi smontare l’unità avendo recuperato il refrigerante e lasciandola pronta ed efficiente per una prossima installazione.

Quando la smonti sigilla bene i tubi pinzandoli e con nastro isolante e i raccordi dell’unità esterna nastrali per bene che non vi entri polvere.

Si chiama procedura di Pump Down o di recupero refrigerante nell’unita esterna.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Xxxxbazookaxxxx

👍

Scordavo,ovviamente proteggi con nastro isolante anche i tubi degli split

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...