Vai al contenuto

Aprendo acqua calda sanitaria i Termosifoni si accendono perchè circolatore/pompa si attiva DA SOLA - Caldaia Junkers

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.

Ho una caldaia murale a camera stagna Junkers EUROSMART ZWA 24-1/3 AM 23 (con scambiatore unico).

Con i termosifoni spenti (sono comandati tramite termostato esterno a muro e quindi anche il termostato è spento) quando apro l'acqua calda (per lavare piatti, fare doccia etc) sento con la mano che i termosifoni iniziano a scaldarsi (non in maniera eccessiva ma forse solo perchè l'acqua calda non la tengo accesa per tanto tempo tale da riscaldare completamente i termosifoni nelle varie stanze della casa).

Dopo vari controlli ho notato che il CIRCOLATORE-POMPA a tratti si attiva da solo facendo così circolare l'acqua calda anche nel circuito termosifoni (nonostante appunto il termostato è impostato su "OFF" e la manopola del riscaldamento è ruotata a "0"-modalità estiva)

Come mai si attiva da sola? Come posso risolvere il problema? Posso risolvere io in modalità fai da te o meglio chiamare un tecnico specializzato?

Grazie ancora a chi potrà aiutarmi, Franco

Inserita:

probabile ci sia scarso scambio e il circolatore smaltisca

Inserita:

Ciao Semplice1

ho provato e mi sembra che riducendo il prelievo d'acqua a pochissimo le fiamme rimangano tali, ossia non sento variazioni/rumori diversi nella caldaia variando l'apertura del rubinetto....

NON riesco proprio a risolvere il problema 😞

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

L’acqua al rubinetto esce bollente?

Prova a impostare il selettore acs al minimo se esce bollente sostituisci sonda ntc sanitaria,probabilmente è starata.

Inserita:
il 20/6/2019 at 09:20 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

L’acqua al rubinetto esce bollente?

Prova a impostare il selettore acs al minimo se esce bollente sostituisci sonda ntc sanitaria,probabilmente è starata.

impostato selettore acs al minimo l'acqua non esce bollette (è praticamente fredda) quindi direi che la sonda ntc funziona correttamente.

Il problema persiste 😞