Vai al contenuto
PLC Forum


Manuale Per Programmare Con Protool


cleman

Messaggi consigliati


Gianmario Pedrani

Che tipo di problemi hai??? cosa intendi per interfacce?

cerca di spiegarti meglio, comunque se fai una ricerca sul sito della siemens li troverai il manuale in pdf

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
cosa intendi per interfacce?
forse intendi i pannelli operatore, chiamati HMI (Human Machine Interface)

comunque se fai una ricerca sul sito della siemens li troverai il manuale in pdf

link

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

credo che più del manaule ti occorra il software...

in alcuni manuali hai spiegato come realizzare pagine con varie variabili, trasferire il progetto nel pannello, con il relativo cavo, ecc. ecc.

in alcuni casi è preferibile utilizzare un progetto gà realizzato ed effettuare modifiche (se si tratta di progetti complessi)

Link al commento
Condividi su altri siti

il sw c'e l'ho a me occorre il manuale per programmare inizialmente pannelli operatore tipo op3 op17 quello che sono presenti dove lavoro ecco grazie ancora di tutto ,chiedo scusa che tipo di cpu mi consigliate per cominciare a smanettare tenete conto che voglio esercitarmi anche sui controlli asse ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

da quello che scrivi, dovresti avere anche i software di progetto dei pannelli, quindi potresti cominciare a visionare come sono strutturati quei programmi.

per quanto riguarda la cpu per smanettare, ti consiglio una di classe media, se vuoi rimanere nel campo Siemens potresti prendere in considerazione una 314C-2DP è quella più "piccola" ma completa, se non interessa rete Profibus potresti scendere alla 313C o 312C.

per i controlli asse, è una spesa non indifferente, sia per CPU (o addirittura SIMOTION) sia per Software per poterle programmare.

questo è +o- tutto, rimanendo campo Siemens, utilizzando altri marchi o prodotti puoi avere molte differenze [a livello di prezzi]

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho manuale cavo trasferimento e sw step7 200 microwin 3.2 quindi quale cpu mi consigli nella famiglia dei 200 ,se non erro ce una cpu che supporta i primi tre ingressi i0.0 i0.1 i0.2 un encoder quindi e possibile configurare un controllo asse sbaglio.cobnsigliami tu grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

se controlli nel sito Siemens trovi tutte le indicazioni necessarie a realizzare un controllo asse utilizzando un S7-200.

il link corretto è questo (dalla pagina 16 hai i dati delle CPU)

eventualmente qui trovi un programma in linguaggio S7-200 che puoi sfruttare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Scusate ancora

Ma veramente non riesco a collegare una visualizzazione semlice o un contatto semplice a un contatto del programma s7.

Mi spiego meglio.

Nel mio s7 con simulatore ho fatto un contatto e una bobina, poi con protool pro volevo con un bit 1-0 visionare lo stato del contatto e comandare il contatto con un pulsante.

ma no ci riuscito, le istruzioni le ho lette ma non sono arrivato da nessuna parte.

Mi va bene anche un documento con piccolo esempio.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

inserire due messaggi a distanza di 10 minuti non serve a molto, anzi in alcuni casi "provochi" il contrario... questo forum non è un CallCenter, è fatto da gente che non riceve nessun compenso e che aiuta (se aiuta) solamente perchè nè ha voglia...

comunque per il tuo problema:

se utilizzi un simulatore per il PLC devi utilizzarne uno anche per Protool.

il programma da fare è molto semplice.

puttosto che utilizzare un BIT io utilizzerei una Word (se devi simulare non occorre risparmiare sulle varibili).

in pratica:

il pulsante supponiamo che sia M0.0

la bobina supponiamo che sia M2.0

supponiamo di utilizzare MW100 (da m100.0 a m101.7) come canale per il pulsante virtuale

supponiamo di utilizzare MW102 (da m102.0 a m103.7) come canale di visualizzazione stato della bobina

----

nel programma S7 scriviamo:

U(

L MW100

L 1

==I

)

= M0.1 (appoggio per pulsante virtuale)

---

U(

U M0.0 (pulsante)

O M0.1 (appoggio per pulsante virtuale)

)

= M2.0

[in questo caso premo il pulsante o attivo il pulsante virtuale ed attivo l'uscita, rilascio il pulsante o scrivo un valore diverso da 1 nel pulsante virtuale e l'uscita si riporta a "0"]

---

il progamma per Protool:

vedi qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per l'aiuto ho capito tutto quello che mi hai detto.

Ma vorrei chiederti un'altra cosa se non ti disturba, ma se io per ipotesi avessi 100 merker da visionare come tu mi hai fatto vedere nell'esempio con "M2.0" "un semplice led" le Mw per no sporcare i regisrti vanno di 4 in 4? spero di essermi spiegato. perchè io sapevo così ma ho visto che te da 100 sei andato a 102?ovviamente la memomria merker va in base alla cpu che hai "senza espanzioni". la cpu che uso a lavoro per fare pratica per ora è una CPU 414-3 DP. Ancora grazie e Buon Anno. :lol:

Modificato: da okrimm
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

le cpu S7 derivano dalle cpu S5, premesso questo puoi utilizzare la configurazione "base" di tutte le CPU (ultimamente le cpu sono cresciute come caratteristiche ma "quelle" base le conservano sempre).

le caratteristiche base sono:

Merker da M0.0 a M255.7

Timer da T0 a T127

Counter sa Z0 a Z127

Ingressi da E0.0 a E255.7

Uscite da A0.0 a A255.7

le caratteristiche specifice della CPU che stai utilizzando le trovi nella configurazione Hardware (nel catalogo) oppure nella visualizzazione dello stato della CPU (ma devi essere collegato alla CPU).

Io ho utilizzato Mw100 e Mw102 per distiguere le cose, potevo utilizzare benissimo Mb100 ed Mb101 ed ottenere lo stesso risultato.

per andare di 4 in 4 devi utilizzare il formato Dint (doppio intero) o Real (numero in virgola mobile) ma il tutto dipende da cosa devi realizzare e come vuoi realizzarlo.

se devi visionare 100 merker come semplici "led" devi utilizzare:

100 bool (bit) esempio M0.0 a M12.3 (Mb0 da 1 a 8, Mb1 da 9 a 16, Mb2 da 17 a 24, Mb3 da 25 a 32, Mb4 da 33 a 40, Mb5 da 41 a 48, Mb6 da 49 a 56, Mb7 da 57 a 64, Mb8 da 65 a 72, Mb9 da 72 a 80, Mb10 da 81 a 88, Mb11 da 89 a 96, Mb12 da 97 a 104)

quindi puoi leggere i dati come:

Bool (da M0.0 a M12.3[7])

Byte (da Mb0 a Mb12)

Word/Int (da Mw0 a Mw12[Mb12+Mb13])

Dword/Dint/Real (Da Md0 a Md12 [Mb12+Mb13+Mb14+Mb15])

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda!

Vorrei sapere se io ho 100 di uscite da visionare con un semplice "led" quante mw mi ci vogliono??

ogni uscita è un bit di memoria?

una merker word sono 16 bit! ho un p'o di confusione in testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

le uscite sono chiamate A

gli ingressi sono chiamati E

i falg o merker sono chiamati M

tutti possono essere utilizzati nei seguenti formati:

(esempio utilizzando merker ma valido per tutte le aree di memoria)

Bool M0.0

Byte Mb0 (corrispondente a M0.0 + M0.1 + ... M0.7)

Word/Int Mw0 (corrispondente a Mb0 + Mb1 quindi M0.0 + M0.1 + ... M1.7)

Dword/Dint/Real Md0 (corrispondente a Mw0 + Mw2 quindi Mb0 + Mb1 + ... Mb3 quindi M0.0 + M0.1 + ... M3.7)

per avere un pochino di chiarezza puoi consultare i documenti presenti qui

per le tue 100 uscite rimane valido il discorso già afforntato per i merker (vedi mio messaggio precedente)

p.s. le indicazioni che ti stò dando sono utilizzando la nomenclatura tedesca, con il formato inglese le cose cambiano un pochino ma fondamentalmente è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta tutto ok.

ora che ho fatto un piccolo porgetto protool pro come faccio per metterlo su cd che non riesco ad estrapolarlo in nessuna maniera? Cia ancora grazie e Buon Anno 2007!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
come faccio per metterlo su cd che non riesco ad estrapolarlo in nessuna maniera?

il file di progetto di protool (*.pdb) è memorizzato nella cartella che hai scelto all'inizio del progetto. eventualmente puoi fare "salva con nome" e modificare il percorso ed eventualmente il nome del progetto. i file di diversa estensione sono necessari a protool per la compilazione ed il trasferimento.

una volta trovato il file puoi "copiarlo" su cd (o su un disco remoto [chiavetta USB]).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...