Vai al contenuto
PLC Forum


AIUTO! POSSIBILE CORTOCIRCUITO?


MgRufy

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho riscontrato un problema con l'interruttore differenziale della  luce nel mio appartamento. Il quadro ha solo 3 interruttori: Generale, luce, prese elettriche. Quello della luce non sta su. Ho prrovato ad invertire i differenziali di prese e luce ed ho appurato che funzionano. Evidentemente c'è un problema con il circuito. Provando ad accendere/spegnere uno ad uno tutti gli interruttori a muro delle lampade non cambia nulla. E' possibile individuare il problema? Quali test posso fare?

Grazie infinite dell'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Differenziale o magnetotermico scatta?

Se differenziale possibile plafoniera in dispersione, magari il reattore, alimentatore, trasformare...  

Al massimo devi cominciare a sezionare l'impianto..

Chi ha sezionato locale per locale questi problemi non li ha, si trova subito la sezione incriminata.

Con quello che costano oggi gli automatici bisognerebbe farli tutti così...😀😀😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche senza disfare tutto usando dei trasformatori di isolamento, pinze amperometriche si riesce a trovare.. bisogna conoscere la materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 3 interruttori MT differenziali, sinceramente pur non essendo del mestiere avrei messo anche io qualche interruttore in più, ma essendo in affitto mi limiterò a farlo presente al proprietario. Una plafoniera in dispersione? Scusa l'ignoranza, ma spegnendo l'interruttore della plafoniera incriminata non dovrebbe interrompersi il circuito? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che sotto quella linea ci siano solo le luci? 

 

comunque c'è poco da fare, se dal differenziale parte solo una coppia di fili devi andare alla pima cassetta di derivazione e provare una ad una le diramazioni per beccare quella che fa saltare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Scusa l'ignoranza, ma spegnendo l'interruttore della plafoniera incriminata non dovrebbe interrompersi il circuito?

Puoi anche staccare l'interruttore ma qusto solitamente interrompe la fase, se nella plafoniera il neutro dovesse toccare la massa ti salta lo stesso anche con interruttore staccato.

Ti restano due opizioni:

1) segui il consiglio di Reka:

Quote

e dal differenziale parte solo una coppia di fili devi andare alla pima cassetta di derivazione e provare una ad una le diramazioni per beccare quella che fa saltare

2) Chiama un elettricista


Io ti consiglierei la seconda opzione ma vedo che ultimamente si usa poco.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...