Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore in accensione giradischi Era 666


ijamer66

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

ad alcuni mesi di distanza, sono di nuovo a chiedere il vostro consiglio. Ho acquistato un giradischi anni 70 francese Era 666.

Il giradischi funziona bene ma emette un fastidioso rumore in avvio e spegnimento. Il classico 'thummm' (non saprei spiegare meglio) degli apparecchi in po' datati. 

La cosa per me strana è che l'interruttore comanda ovviamente solo il motore del giradischi, non la testina. 

Il problema è fastidioso perché occorre accendere e spegnere il giradischi ad ogni cambio di facciata, o di disco.

Nella foto vedere l'interruttore a leva che comanda l'accensione e il meccanismo di selezione della velocità.

Vedete anche il sistema (condensatori + resistenza) che regola la tensione in ingresso che può essere 110 o 220v.

Ho provato a trattare l'interruttore con spray disossidante ma non è cambiato nulla.

Mi potete aiutare?

 

 

818111DSC0736.jpg

421296DSC0737.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto si tratti con spray, l'interruttore all'apertura e chiusura un poco scintilla, e questo genera il bump, perchè il disturbo elettrico si accoppia sul filo della testina e viene amplificato.

Se lo usi a 230V, togli il gruppo RC per ridurre la tensione, e metti invece un filtro RC sui contatti dell'interruttore. dovrebbe ridurre un poco il rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...