Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto a Fancoil


paoloangelo

Messaggi consigliati

3 ore fa, paoloangelo scrisse:

Piano primo , tutti i fancoil accesi , temperatura aria di un fancoil il più lontano dal collettore 16°C , temperatura di mandata 10 °C e temperatura di ritorno 14,6 °C .

Ho chiuso le valvole di tre primi tre fancoil e la temp di mandata è scesa a 8.3 °C e quella di ritorno a 12.5 °C .

Penso che significhi che manca la portata , giusto? 

significa semplicemente che si è abbasata la temperatura in uscita al gruppo, infatti la differenza ingresso/uscita non è variata quasi di nulla e comunque risulta "correntta" (5 gradi)

 

Il progetto visto che c'è cosa dice?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • paoloangelo

    32

  • Xxxxbazookaxxxx

    28

  • click0

    5

  • Alessio Menditto

    4

sono andato sull'impianto ed ho abbassato la pressione fino ad 1.2 bar , domani avrò riscontro sù cosa è accaduto. speriamo bene

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata ai disegni del progetto è praticamente i diametri di tutte le tubazioni corrispondo , tranne per le colonne che erano previste da 32 ma invece le hanno passate da 26.

A questo punto sarà li l'errore , ma non capisco perchè il piano superiore il secondo funziona meglio di quello inferiore piano primo.

Eppure siamo più lontani dalla pompa , le stanze sono sottotetto è quindi più carico termico , ogni piano ha la sua colonna , secondo voi come mai?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, paoloangelo scrisse:

ma non capisco perchè il piano superiore il secondo funziona meglio di quello inferiore piano primo.

Ci son troppe variabili che non puoi vedere essendo l’impianto sotto muratura.

Inizia dal tubo,un 26x3 ha un diametro interno di 20mm,puoi stimare le perdite di carico in base alla lunghezza tubazioni,certo.

Ma la raccorderia?Tu sai se per una linea son saliti “tutto tubo” o in una hanno messo gomiti vari e manicotti?

Il raccordo restringe fi 2 misure la sezione del tubo,si chiamano resistenze localizzate,se non vedi l’impianto non le puoi quantificare e calcolare

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua costante presenza  , ti spiego meglio . perchè ho visto anche lo foto dei tubi prima di che facessero i masssetti

dalla macchina escono i due tubi mandata e ritorno da 40 e arrivano ad un collettore che poi alimenta il piano terra (5 Fancoil) , durante il percorso che va dalla macchina al collettore piano terra ci sono due T che derivano altri due tubi da 40 .

Questi tubi da 40 lunghi un tre metri alla fine hanno due curve che fanno salire i tubi per un paio di metri e li si  vengono divisi in 4 , 2 per colonna che dovevano essere da 32 ma sono da 26 , comunque queste colonne salgono diritto , non ci sono più curve ed arrivano ognuno nel suo collettore da 1"  

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La butto lì, dovresti verificare se l’impianto è bilanciato, con un termometro preciso sul ritorno di ogni piano, prova a vedere se le temperature di ritorno sono simili o c’è molta differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

E chi non ha rispettato il progetto che fine ha fatto?

Tu ti stai accollando il problema di un altro,facendo prove prima di fare qualsiasi spesa che potrebbe risultare improduttiva e lui se ne sta tranquillo?

Io avrei subito detto al cliente che le sezioni sono chiaramente sottodimensionate e che quindi possono fare 2 cose:

1.Cercare chi ha fatto il lavoro e farlo rifare

2.Accettare il mio preventivo per il rifacimento colonne,anche esterne.

Fatto questo,se ci son problemi (ma non credo) cercare chi ha dimensionato l’impianto per altre eventuali modifiche.

Io se non concordo con il progettista dell’impianto lo dico subito e insieme analizziamo le modifiche che per me vanno attuate,molti ingegneri mi ascoltano e altri invece preferiscono tenere chiara la loro posizione dominante spesso pentendosene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a temere il peggio , speriamo che son si debba rompere niente per cambiare le colonne? 

Però dico se riesco ad avere aria a 14.5 -15 °C in uscita dal fancoil perchè la stanza non si raffesca?

Di norma a quanti gradi dovrebbe uscire l'aria dal fancoil ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la mia paura è che cambiando le colonne e mettendole da 32 , ma con spese enormi per il cliante, non si risolva il problema , perchè non era quello il problema ma altro , ma io non so più cosa fare. L'ultima prova , aspetto vostri consigli è questa .

C 'è un altro chiller accanto che lavora sù di un altro impianto che funziona benissimo li vorrei collegare assieme e farli lavorare in parallelo su tutti e due gli impianti magari aumento la potenza e la portata unendo le due pompe, in parallelo , che dite è una prova che si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

5-7 gradi sopra la temperatura di mandata.

Quindi queste condizioni ci sono , ho temp di andata a 10 ° e temp. di aria di una media di 15-16 .

Ma scusa allora se ho questi numeri la portata c' è o dico una ****. 

12 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

La butto lì, dovresti verificare se l’impianto è bilanciato, con un termometro preciso sul ritorno di ogni piano, prova a vedere se le temperature di ritorno sono simili o c’è molta differenza.

ok lo farò , grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 minuto fa, paoloangelo scrisse:

Si la mia paura è che cambiando le colonne e mettendole da 32

Problemi del progettista,se metti le sezioni indicate in planimetria e non varia la situazione il problema è di chi ha disegnato l’impianto,già mettere dei Tee per separare gli impianti è una cosa spregevole,o arrivi con entrambe le colonne alla motocondensante oppure monti un separatore idraulico a bordo edificio.

Magati i Tee vanno anche a gomito sulle colonne dei piani superiori e il passaggio dritto è stato dedicato al piano terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
4 minuti fa, paoloangelo scrisse:

Quindi queste condizioni ci sono , ho temp di andata a 10 ° e temp. di aria di una media di 15-16

Non so cosa usi per la misurazione,termo anemometro e termometro laser lavorano molto diversamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
9 minuti fa, paoloangelo scrisse:

Ma scusa allora se ho questi numeri la portata c' è o dico una ****. 

Non lo sai finché non chiudi il piano terra e verifichi se c’è un forte innalzamento sulla temperatura di ritorno.

Ora hai 5 gradi fra mandata e ritorno perché la linea pulita miscela la sua temperatura di ritorno con i piani superiori,quindi la motocondensante rende bene,ma se chiudi il piano terra a wuanti gradi ritorni alla macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ecco perché evito sempre le discussioni su impianti idronici,non è come uno splittino,aiutare per telefono senza vedere sul posto è molto più complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate , se continuo a rompere ma ho notato una cosa insolita almeno credo. 

Ho visto le temperature di due stanze spente , la cosa strana che mi ha colpito è che la temperatura della stanza del sotto tetto è molto più bassa della temperatura della stanza del primo piano. ora dico ma nel sotto tetto ci sono più dispersioni , tra tetto , una finestra a tetto , una parte esterna con finestra . Puo essere che c'e qualche fonte di calore che incide sul piano primo dove l'unica cosa che disperde è la parete esterna con la sua finetra?

Bho la butto li ?

28 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Ecco perché evito sempre le discussioni su impianti idronici,non è come uno splittino,aiutare per telefono senza vedere sul posto è molto più complicato.

Non sono discussioni , mi stai dando davvero una grossa mano , capisco che è complicato , e ti ringrazio per la tua professionalità ed aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/6/2019 at 17:59 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Non capisco,lavorano uguali,non mi sembra un problema di ricircolo.

Darei una controllata a pareti e soffitti col termometro laser

Questo cosa mi farebbe capire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
10 minuti fa, paoloangelo scrisse:

Questo cosa mi farebbe capire 

Tu pensi che il piano superiore dovrebbe essere più caldo di quello internedio e di solito è così,ma se il tetto è stato fatto bene non è detto...

Misurando pareti e soffitto sai che temperatura hai per irraggiamento solare.

Basta anche una tenda su una finestra a cambiare la situazione 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

perche

50 minuti fa, paoloangelo scrisse:

Ho visto le temperature di due stanze spente

perche spente?

che cos'è un albergo? che accendono solo quando occupano le stanze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 15/6/2019 at 05:50 , paoloangelo scrisse:

velocità media con una potenza di 2 kw e portata aria alla velocità media 341 mc/h

Scusa Paoloangelo stavo rileggendo,ma le prove le stai facendo con ventilatore al massimo,giusto?

Intanto per capirci uno split di marca da 2.0Kw NOMINALI ha una portata d’aria di 470 m3/h a potenza media e di 660 m3/h alla massima potenza mentre un fancoil della stessa taglia ha una ventilazione di 350 m3/h e una capacità TOTALE di 2.0 Kw ma una capacità SENSIBILE di 1.50 Kw.

Quindi dimensionando i ventil convettori ci vuole un buon occhio di riguardo,le colonne sono strozzate al collegamento al collettore avranno messo un raccordo 26x1”,quel raccordo al suo interno è un d.16,idem sulle riduzioni da 50x26.

Possono solo sperare che installando altre 2 pompe di rilancio risolvi,alla fine è la prova con la spesa minore.

Ai collettori al piano hai lo spazio per inserire un circolatore?

1 minuto fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

idem sulle riduzioni da 50x26.

40x26,scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si alla massima velocità . però non sono tanto convinto della velocità dei ventilatori alla terza velocità con sembrano molto performanti , sembra quasi che le ventole girino un po a vuoto. 

Qui non si posso postare video? ho due video dei ventilatori . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...