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riparazione turner t85L non si accende il display


brikko86

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buonasera a tutti ho un kenwood t85l che non si accende il display ho eseguito varie misure nel wh1 pin 7 arrivavavano solo -15 vdc invece di -30 ho sostituito c309 e c310 e i - 30vdc ora ci sono

ho sostituito c312 che aveva perso il liquido ma continua a non accendersi cosa posso controllare ancora? posto lo schema grazie.Panoramica_senza_titolo1.thumb.jpg.e2ed9dbb52075e49a2e4c3abadcb5684.jpgT-85L_Pagina_13.thumb.jpg.68b27043f2c0a68ff606d04733506737.jpg

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La tensione in alternata per i filamenti del display c'è ?

WH1 pin 8 e pin 9; ci devono essere 4,8 V ac.

Posta anche lo schema dell'alimentazione.

 

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Pin 8 e 9 Wh1 li avevo già misurati e ci sono i 4,8 vac lo schemal'alimentazione la prende direttamente dal l'amplificatore tramite un cavo dedicato che fa da ponte Turner ampli e deck (x85)

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OK, ma hai verificato le tensioni su WH1 pin 4, ci dovrebbero essere circa 9,6 Vdc e WH1 pin 10 ci dovrebbero essere circa 5 Vdc

(almeno credo, non ci sono indicazioni a schema).

 

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Si c'è un'errore sullo schema i 9,6 Vdc  sono all'ingresso del transistor (collettore), mentre in uscita (emettitore) verso il pin 4 di WH1 ci dovrebbero essere i 5,6 Vdc.

Rimane il problema del perché non si accende il display: lo zener D220 è buono ?

Le tensioni presenti sul WH1 arrivano ai componenti a cui sono destinate ?

 

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OHo controllato e le tensioni arrivano in tutti i componenti. ..anche il q 304 mi sembra ok...l.unica cosa non so se va bene nei pin del display

pin 1-2 arrivano -22; 9 vdc

Pin 43-44 arrivano -23,1 vdc

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La r 304 secondo me ciocca un po perché non da un valore fisso di 100 k ma va sempre all'infinito ma lo già cambiata stessa cosa va all'infinito. ..c'entra qualcosa?

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La R304  deve dare 100K, prova a staccarla da un lato e misurala, ma in ogni caso non dovrebbe centrare con il difetto, è sul circuito del MUTE.

 

Controllato il diodo  zener  D220 ? Sostituiscilo.

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la r304 l'avevo gia staccata e misurata ed era giusta come valore comunque l'avevo gia cambiata per sicurezza ma mi dava lo stesso difetto cioe misurata montata nel gircuito mi dava valori sballati...bo.

per quanto riguarda il diodo d220 ho controllato sembra buono naturamente l'ho controllato montato sul circuito come tensione sia in entrata che in uscita se non ricordo male mi dava la stessa tensione...che dici provo a sostituirlo allora?

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Il diodo sembra buono entrano -29,7 ed escono -23,9 che - 23,9 sono gli stessi valori dei pin 1-2-43-44 del display

Ma il pin 4 e il pin 41 del display non dovrebbero avere lo stesso valore perché il pin 4 mi da -28,7 e il 41 mi da -15.non è che il guasto va cercato altrove tipo all'alimentazione della scheda dove arrivano i 16 vac...arrivare arrivano ma....

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Se intendi i pin del display, il pin 4 è collegato direttamente al pin 41 pertanto devono avere la stessa tensione, controlla che non ci sia una pista interrotta o una saldatura difettosa.

Verifica se sul pin 64 di IC201 ci sono circa +5 Vdc e se sul pin 33 ci sono circa - 30 Vdc.

  

 

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ok misure fatte ic201 ti confermo che ci sono i valori indicati mentre pin 4 e 41 effettivamente sono collegati prima probabilmente avevo sbagliato pin comunque danno -26vdc che e lo stesso valore che viene da q201....bo a sto punto sara mica il display andato anche se i filamenti all'interno mi sembrano apposto.

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puo essere il power control perche ho misurato i valori del q308 e sono un po sballati anche se di poco ora non so dirti quale sia sballato se emittitore o collettore i valori sono 0.7 su due pin e il terzo mi da1.4 sempre vdc le r314 315 316 317 le avevo misurate ed erano ok

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Potresti scollegare WH1 (penso sia un connettore) e misurare con il tester in misura resistenza (ohmetro), tra i pin 1 e 43 del display, dovresti avere una indicazione di resistenza bassa se ti da resistenza infinita o molto alta il filamento è interrotto e il display è da cambiare.

Per quanto riguarda il power control, il comando arriva dall' IC 201, puoi verificare se il valore di tensione cambia tra acceso e spento sul pin 34 dell' IC 201 o sul pin 10 di WH2.

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No, allora non dissaldare WH1, ma solo C325 o C326 e misura con il tester in misura resistenza (ohmetro), tra i pin 1 e 43 del display, dovresti avere una indicazione di resistenza bassa se ti da resistenza infinita o molto alta il filamento è interrotto e il display è da cambiare.

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Ok fatto...ho misurato il display e mi da una resistenza bassa circa 8.8 ohm

Ho misurato i condensatori 325 326 uno mi da 53 uf l'altro nulla...dovrebbero essere da 120uf 42v elettrolitici non polarizzato. .devo procurarmi li sostituisco e vediamo che succede. 

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Trovare questi condensatori da 120uf 42v la vedo dura...non riesco a trovarli ho letto che se metto due condensatori in serie ottengo uno non polarizzato che dite?che valori metto?

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Si, puoi mettere in serie due condensatori polarizzati da 220 uF - 35 VL , collegando per esempio i due negativi tra loro in modo da ottenere due terminali positivi liberi da inserire nel circuito stampato al posto di quello originale non polarizzato.

Questo sia per il C325 che per il C326.

 

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riparazione effettuata erano anche i condensatori 325 e 326

ho fatto come mi hai detto nel post precedente e si e acceso il display...ho unito i due condensatori con del nastro isolante insieme ai due poli negativi saldandoli assieme e poi ho saldato i due poli negativi alle relative piazzole il nastro può creare problemi avvolti nei condensatori insieme ai poli negativi ?era giusto per fare un bel lavoro

grazie redcat per il tuoi suggerimenti

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No nessun problema.

Penso intendevi dire " ... ho unito i due condensatori con del nastro isolante insieme ai due poli negativi saldandoli assieme e poi ho saldato i due poli positivi alle relative piazzole ...".

Comunque ... guasto risolto !

 

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