Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con caldaia ecoflam lisa 23 cs-cpr


GIPPY

Messaggi consigliati

Gent.mi utenti,

vi scrivo per chiedervi qualche delucidazione in merito ad un problema che mi sta assillando in questi giorni.

Fino a qualche giorno fa la caldaia ha funzionato regolarmente, così come del resto per tutto l'inverno. Da qualche giorno però, non si avvia più con la chiamata sanitaria. Il punto è che non va nemmeno in blocco. Mi spiego meglio: se chiamo l'acqua calda sanitaria, la caldaia non parte. Qualche giorno fa partiva solamente se toglievo il filtro dal rubinetto del lavandino, come se una sua eventuale ostruzione non creasse la depressione sufficiente a farla partire. Dopo un paio di giorni anche l'eliminazione del filtro non era più sufficiente a farla partire; ci si riusciva solamente aprendo due rubinetti, lavandino e bidet. Ora non parte più nemmeno aprendo lavandino, bidet e doccia. Se attivo i termosifoni, la caldaia parte regolarmente e, chiamando l'acqua sanitaria, questa viene erogata perfettamente. Ho provato a fare alcune ipotesi:;

1-filtri della rubinetteria intasati: se così fosse, però, non dovrei avere acqua calda con continuità, cosa che invece ho se faccio partire i termosifoni;

2-membrana di commutazione tra circuito termosifoni e sanitario: anche qui però, se qualcosa non funzionasse, non dovrei avere acqua calda sanitaria, invece con i termo accesi, la commutazione la fa.

Non avrei altre idee in proposito: che potreste suggerirmi?

Grazie a tutti.

P.S.: la caldaia ha circa 19 anni e circa dieci anni fa è stata sostituita la membrana di commutazione sanitario /termo

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno, secondo me è da sostituire la membrana della valvola a tre vie che citavi prima,( kit di revisione).

Se la portata dell'acqua calda è scarsa, lo scambiatore secondario, o la tubazione potrebbero essere parzialmente incrostati da calcare. Saluti VB    

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Dimenticavo, in caso di guasto della membrana o non funzionamento della stessa per scarsa portata, la caldaia non va in blocco, ma semplicemente non da "segni di vita".   In poche parole è come se il rubinetto acs stesse chiuso o aperto pochissimo.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...