Vai al contenuto
PLC Forum


Errore E3 Condizionatore Zephir 12000BTU


Giuseppe Cazzato

Messaggi consigliati

Giuseppe Cazzato

Salve ho un condizionatore zephir da 12000BTU ultimamente mi da spesso errore E3.
L'errore è randomico, succede subito come invece dopo 20/30 minuti di funzionamento regolare.
Purtroppo non ho nulla di cartaceo tipo manuale ecc... è un vecchio modello del 2007 e non si trova neanche nulla online.
Ho smontato tutto il climatizzatore sia interno che esterno ed e tutto ok e pulito:
Ho testato condensatori esterni e sono tutti ok, quando funziona senza errori il motore esterno funziona perfettamente, la ventola è ok ed emette aria calda fuori.
Da un controllo effettuato dovrebbe essere la sonda sensore di temperatura interno.

Infatti accendendo il condizionatore senza quella sonda da subito lo stesso errore e non funziona proprio, ricollegandola parte ma dopo un po si blocca, poi riparte e poi si riblocca e continua così all'infinito.

Ho provveduto a smontarlo e controllandolo con il tester in Ohm non ho nessun risultato, come se non stessi collegando nulla.
Ora cercando su internet il pezzo ho notato che ci sono tanti sensori ma variano a seconda del TC.
Vorrei sapere quale prendere ed evitare di comprare pezzi che non vanno bene.
Online ho trovato TC 15-20-50-100...... Sapete aiutarmi? Grazie

IMG-20190616-WA0019.jpg

IMG-20190616-WA0020.jpg

IMG-20190616-WA0024.jpg

IMG-20190616-WA0018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Penso sia una 10k,negli on off erano le più usate,occhio al diametro della sonda,altrimenti la nuova non entra nel pozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Cazzato
33 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Penso sia una 10k,negli on off erano le più usate,occhio al diametro della sonda,altrimenti la nuova non entra nel pozzetto.

Innanzitutto grazie per la risposta. Ma se compro una più grossa cosa succede? tipo una 15k?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Cazzato

Ho acquistato su amazon sia 10k che uno a 15k.... Provo e vedo quale funziona
https://www.amazon.it/gp/product/B00880RLTC/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B01EZZS76E/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
certo che 1 mt di cavo cavolo è eccessivo.... se funziona bene lo posso tagliare e saldare accorciandolo? o poi non funziona?
Come si chiama quel tipo di connettore a due vie?
ps. ho notato che uno è 25 x 5 mm / 1 "x 0.2" (L * D) e l'altro è 2,5 x 0.5cm / 1"" x 0.2""(H D) che differenza ci sta tra LD e HD?

Modificato: da Giuseppe Cazzato
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Cazzato

PROBLEMA RISOLTO!!!
Era quel sensore del BIP... prima ho tagliato il cavo del sensore vecchio ed ho saldato una resistenza da 10k Ohm... testato per 1 giorno intero senza problemi.
Oggi mi è arrivato il pezzo , sostituito e tutto ok..
Zephir Vecchi modelli errore E3 è la sonda radiatore interno

E1 sonda temperature interna

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
12 minuti fa, Giuseppe Cazzato scrisse:

Era quel sensore del BIP

Ok,ho letto BIP ed ho pensato “che cavolo c’entra il buzzer” poi ho capito 😂

Contento che hai risolto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao, ma stai parlando della sonda montata sullo split giusto? io ho un problema simile ma sulla U.E. di uno zephir del 2007 ma non riesco a capire che valore abbia, mi puoi aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...