Vai al contenuto
PLC Forum


Misuratore consumo istantaneo (Wattmetro) da quadro elettrico (DIN)


Iperione

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

 

oggi stavo cercando un wattmetro "serio" da inserire dentro il quadro elettrico di casa, che mi indicasse il consumo istantaneo in WATT in questo determinato momento, questo principalmente per evitare di accendere (ad esempio) il forno se ci sono al momento troppe cose accese onde evitare di far scattare il contatore (superati i 3 kW). Non mi interessano i kWh solo i watt consumati in questo momento (istantaneo).

Incredibilmente ho trovato solo Eltako EVA12-32A di "serio", che però mostra solo 2 cifre per il consumo (tipo che con 1430 W lui scrive solo 1.4), poi una serie sterminate di Cineserie, tra alibaba e amazon, come il modello D52-2048 e il modello D52-2047 (su quest'ultimo fra l'altro in molti lamentano NON avere misure DIN standard).

 

La cosa mi ha un po' sorpreso ad essere sincero, è un dispositivo che non interessa nessuno e quindi non lo hanno mai prodotto, oppure esistono alternative per conoscere il consumo istantaneo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco Fornaciari

Certo che esitono, magari quelli seri leggono anche: tensione, corrente e cos fi.

Ma di fatto basta leggere direttamente sul contatore.

Che poi in realta basta un amperometro.

Ma sempre in ogni caso, se sai che il forno è acceso, lavastoviglie e lavatrice non devono essere in fase di riscalamento o asciugatura, il ferro da stiro va bene perchè anche se arrivi a 3,8/4,2 kW il tempo di assorbimento è più breve del tempo d'intervento del limitatore del contatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Iperione scrisse:

tipo che con 1430 W lui scrive solo 1.4

 

e pertanto? ai fini di ciò che vuoi fare tu non ti serve avere la lettura al miliardesimo di watt, ti basta solo sapere di non aver superato i 3.3kW

 

7 ore fa, Iperione scrisse:

NON avere misure DIN standard

 

le misure "standard" invece quali sarebbero? E' uno strumento da 3 moduli DIN come tanti, almeno a vederlo in foto. La profondità non mi sembra sia definita da nessuno standard.

 

Comunque la versione da pannello la ho usata e funziona bene, il fastidio più grande è stato dover farmi una staffa per il TA

 

7 ore fa, Iperione scrisse:

oppure esistono alternative per conoscere il consumo istantaneo?

 

si... i calcoli a mente: quanta potenza impegna un elettrodomestico è scritto sulla targhetta, per quanto mi riguarda avere un display (da 30€) che me lo dica è superfluo. Serve uno strumento di estrema precisione per sapere che 2+2 fa 4?

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Se senti la necessità perchè ti capita spesso il distacco allora lascia perdere e aumenta a 4kW il contratto.. il costo del misuratore lo usi per la pratica e poi ti scordi del contatore che salta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fabrizio Paoli scrisse:

io uso F80GC della Bticino. Controllo carichi e visualizzazione istantanea della potenza consumata.

Ottimo, ti ringrazio per la segnalazione!!! Non conoscevo affatto questo componente della BTicino, grazie 👌😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...