Vai al contenuto
PLC Forum


 BN44-00467A alimentatore problemi


robzinga

Messaggi consigliati

mentre vedevo la tv , lo schermo si è spento ,  ora fa 5 led rossi lampeggianti e rimane nero 

 

l'alimentatore è appunto  BN44-00467A  , da premettere che non ci capisco molto di elettronica, sono riuscito a controllarmi diodi e condensatori  e fusibile per vedere se risolvevo da solo

 

avevo il diodo dm887 che mi segnava valori da entrambi i lati ( forse per la carica del condensatore vicino?) comunque ne ho messo uno nuovo , poi ho riscontrato un'altro diodo completamente morto senza sigla alcuna  che si trova nei pressi della gabbietta metallica forata, forse e fb801, comunque smonto questo diodo lo porto per comprarne uno ,nuovo e dicono che non c'el'hanno perche non ci sono sigle , primo diodo a sx dalla gabbietta metallica affiano al ds801 , con la presa di alimentazione rivolta a se angolo basso destro , non so se si capisce , che faccio? prima di portarlo a riparare volevo provare almeno a cambiare sto diodo senza sigle , per vedere se dipende da lui visto che è in corto totale segnando 0  con punteruoli anche invertiti 

Modificato: da robzinga
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se la Tv ti fa 5 lampeggio rossi mi sa che è difficile la causa possa essere l'alimentatore, io direi piuttosto la main.

I diodi li hai testati smontati o ancora saldati?

Link al commento
Condividi su altri siti

i diodi li ho smontati il dm 887 era difettoso, c'era corrente su entrambi i lati, poi c'e un'altro diodo che ho smontato quello che specifico sopra che da 0 corrente entrambi i lati, ma non trovo il ricambio, se il problema è nella main, come mai ho problemi anche sulla scheda dell'alimentazione con i diodi fusi?

 sulla main l'unica prova che so fare e mettere il dito sul processore per vedere se riscalda :D

 

il bello che è successo mentre vedevo la tv, all'improvviso lo schermo nero e led acceso, mah, ora fa 5 led rossi lampeggianti e poi il led scompare proprio, se premo un pulsante qualsiasi torna il led fisso pero, poi se tengo premuto 15 secondi il tasto exit lampeggia ma pare che non recepisce i comandi del telecomando, tutti i tasti per la tv sono uguali, pare non abbiano effetto 

Modificato: da robzinga
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, robzinga scrisse:

i diodi li ho smontati il dm 887 era difettoso, c'era corrente su entrambi i lati, poi c'e un'altro diodo che ho smontato quello che specifico sopra che da 0 corrente entrambi i lati, ma non trovo il ricambio, se il problema è nella main, come mai ho problemi anche sulla scheda dell'alimentazione con i diodi fusi?

Può essere l'effetto di una causa da altre parti non necessariamente sull'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho portato in assistenza , mi hanno detto che c'e la scheda madre da cambiare, eppure io ho trovato quel diodo dm 887 che era difettoso sull'alimentatore, non vorrei ora comprarmi una scheda madre usata  e non risolvere il problema  lo stesso :(

Link al commento
Condividi su altri siti

l mia scheda madre è Bn94 04603A, se compro una BN94 04603E andrebbe bene lo stesso o deve essere per forza A ( sono uguali come configurazione) ? poi vedo che ci sono altri numeri che non corrispondono  volendo comprare la A, come essere sicuri del codice?

Modificato: da robzinga
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, robzinga scrisse:

l mia scheda madre è Bn94 04603A, se compro una BN94 04603E andrebbe bene lo stesso o deve essere per forza A ( sono uguali come configurazione) ? poi vedo che ci sono altri numeri che non corrispondono  volendo comprare la A, come essere sicuri del codice?

Bisogna vedere che firmware monta se va bene col tuo tv.

Che modello è il tuo tv?

La BN94 04603A dovrebbe essere anche la BN41-01703A, fai una ricerca su google con quest'ultimo codice e te ne appariranno alcune

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia tv è  la lt22a300 ew/en  t22A300

 

diciamo che dovrei comprare la bn94 04603A per non sbagliare ma se non la trovo, la bn94 04603E andrebbe bene lo stesso ( pare uguale) o la E indica un firmware diverso e dunque problemi di compatibilita col video?

 

la cosa strana che entrambe le bn94 04603a ed e  hanno la stessa sigla bn41 01703 A , in teoria dovrebbero essere compatibili ,bohh 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, robzinga scrisse:

la mia tv è  la lt22a300 ew/en  t22A300

 

diciamo che dovrei comprare la bn94 04603A per non sbagliare ma se non la trovo, la bn94 04603E andrebbe bene lo stesso ( pare uguale) o la E indica un firmware diverso e dunque problemi di compatibilita col video?

 

la cosa strana che entrambe le bn94 04603a ed e  hanno la stessa sigla bn41 01703 A , in teoria dovrebbero essere compatibili ,bohh 

Se hai un firmware diverso rischi di essere punto e a capo se non peggio, ogni main se non specificatamente indicata per alcuni modelli in altri può creare problemi col pannello.

Taglia la testa al toro guarda qua Main Board Samsung

Link al commento
Condividi su altri siti

si sto comprando proprio quella che hai indicando tu grazie, anche se facendo ricerche su google vedo che anche la bn94 04603 E dovrebbe andare bene, anche se non capisco come mai ne abbiano fatte 2 differenti e se la E indica firmware diverso,, poi pensando al problema della main , forse il cavo dell'antenna ha dato qualche scarica anomala per romperla? bohh

 

poi ho scoperto che quel diodo che indicavo in realta era una bobina a 0 amperaggio :D  , a me sembrava un diodo, per cui non era in corto era giusto che segnasse 0 , sono un novizio  , ho giusto imparato un po a controllare condensatori e diodi, fusibile, dissaldare, saldare, sulla misurazione delle correnti non mi ci metto 

Modificato: da robzinga
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
36 minuti fa, robzinga scrisse:

ho scoperto che quel diodo che indicavo in realta era una bobina a 0 amperaggio

speriamo che Simeone Ohm non ti senta :blink:...:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ordinato una bn94 04603A , la mia scheda è appunto la stessa

 

la cosa che non capisco sono il resto dei codici ad esempio la mia è

bn94-04603A-f115(p15) 20120107
hu 10 bn94 04603a 090002317727 3365
ta 300 22' cmi-1005a-1005-2-1001- hanil

 

la scheda ordinata è bn94-04603a-f115(p15) 20111123 ( forse sto numero differente indica un firmware diverso?)

hu 10 bn94 04603a 09002212401 0061

ta 300 22 cmi 1005a 1004- d- 1001 - hanil

cambia pure qualch enumero della seconda riga e terza riga

non è che alla fine sono diverse no? anche perche dove andrei a trovarla una scheda con gli stessi codici tutti uguali? qualcuno ha esperienza in merito a queste numerazioni?

 

Modificato: da robzinga
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, illogatto scrisse:

la scheda madre usata è arrivata, l'ho montata , è per fortuna il tv funziona certo essendo usata chissà quanto durerà 

i dubbi che mi so rimasti sono 

1) come mai sull'alimentatore mi so trovato il diodo dm887  difettoso? che da entrambi i lati con i puntatori misurava tensione anche da staccato?

2) che misure effettuare sulla scheda madre per capire se è saltata? basta mettere il dito sui processori vari per vedere se scaldano?

3) che fare di questa scheda guasta? se si e bruciato qualche processore , suppongo che vada buttata no?

 

Quote

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...