Vai al contenuto
PLC Forum


CONSIGLIO PER SOSTITUZIONE FRIGO DOPPIA PORTA


CARLOP1

Messaggi consigliati

Salve, ho attualmente un frigo GE TPG21 BRBB della Generalk Electric di oltre 20 anni. Ha un consumo che varia, fra inverno ed estate, fra i 4 e i 6 kwh giorno e mi pesa sulla bolletta Enel per circa il 35%. Vorrei valutare la possibilità di sostituirlo, con un frigo simile ma con consumi più ragionevoli. Non mi interessa che sia americano, mi serve che consumi il giusto, 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, si tratta di un side-by-side, credo sia questo il nome giusto. Ha sempre la doppia porta ma è di quelli doppi, per capirsi...

Grazie per le vostre indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato in questo modo: ho collegato alla presa del frigo un misuratore di consumi della MKC comprato in rete e l'ho lasciato collegato per qualche giorno. Quando l'ho staccato, esattamente dopo 3 giorni e 11 ore, lo schermo mi dava un valore di 16,10 kw. Facendo una proporzione sulle 24 ore, sono circa 4,6 kw.  A meno che abbia cappellato completamente l'utilizzo dell' MKC. 

Lo so che quelli di adesso consumano moltissimo meno, è per questo che sto valutando la sostituzione. Avete qualche modello da suggerire ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco a ritrovare i dati delle capacità, ho solo un piccolo manuale di istruzioni che non li riporta. Comunque i side-by-side sono abbastanza simili fra loro. Ho ritrovato in questo libretto una nota della Frigo2000 di Milano che mi comunicava tempo fa il consumo annuo dichiarato dalla GE su questo apparecchio: 1949 kW circa, con picco massimo di assorbimento di 600 w. Tornerebbe con quanto mi ha rilevato l' MKC...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingombro del frigo è di 91 x 178 cms. Sembrerebbe un 40% congelatore e 60% frigo. Vi allego la targa che ho casualmente notato all'interno della porta del frigo, mi sembra che quei dati confermino le % di  ripartizione dello spazio.. Vorrei se possibile riconsiderare un GE nella versione più aggiornata, magari ora chiamo la Frigo2000  e mi faccio dare il codice del modello recente simile al mio del 1998...

Targa frigo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Reka: ho già visto un paio di modelli GE su un sito online che sono praticamente identici al mio attuale frigo, con motori che consumano 470 Kw/anno,. come dicevi te in precedenza. Non ho mai avuto frigo della LG, hai esperienza diretta con qualcuno di questi ? Sono ugualmente validi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no, per fortuna sono cose che si cambiano poco spesso :D

 

guardando i dati i GE mi sembrano ancora un po' energivori rispetto alla concorrenza, per il resto non saprei se sono ancora affidabili come il tuo  omeno..

aspettiamo anche qualchje altro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Secondo me ti devi guardare bene dal passare da un Americano a un Asiatico, in genere l'affidabilita' e' meno. Valuta costi annui tra differenze in consumi e l'eventualita' di dover buttarevia il frigo dopo pochi anni che non e'del tutto remota mi sa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, potreste spiegarmi le varie fasi  di funzionamento del frigo ? Sto cercando di capire come funziona il mio GE side-by-side: tramite i valori rilevati dal contatore di rete, vedo che il consumo istantaneo è più basso quando si sente  girare la ventola del freezer ( circa 196 watt ) che quando la ventola è ferma ( circa 753 watt ). Questo mi suona un po' strano, avrei pensato che sarebbe successa la cosa opposta, ma sono completamente all'oscuro di come funziona un frigo da un punto di vista di utilizzo di corrente. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ti seguo, non sono un grande esperto di queste cose: il frigo non è sempre nello stesso "stato": mi sembra che ci siano almeno due fasi diverse, una con la ventola che si sente girare ( e il suo consumo istantaneo è circa 196 watt ), l'altra in cui sembra tutto silenzioso ( in cui il cons. ist. è di 75o watt circa). Quindi non consuma sempre tanto. Mi spiegheresti dove può essere il problema ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il defrost non so cosa sia ma sembra si tratti di una resistenza che scalda quando si forma ghiaccio ovvero forse quando scende troppo la temperatura, dovrebbe essere un evento eccezionale in quanto nell'area freddo non ci deve mai essere ghiaccio, quindi forse non funziona qualche sensore di temperatura. Di fatto la Res. si accende per misurare quel consumo, e non e' normale, mentre la ventola credo debba girare pressoche' tutto il tempo..

la ventola penso serva a distribuire bene il freddo.. a proposito ma esistono i frigo con deumidificatore?

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Un frigo del '98 valuta seriamente di cambiarlo, i consumi (a parità di litraggio) scenderanno anche del 60%.

Ricorda che i no-frost sebbene più comodi, non vanno sbrinati, consumano più dei tradizionali.

 

4kWh/giorno sono ragionevoli per un apparecchio di quell'epoca (il mio congelatore da 100L, di poco più vecchio del tuo, consumava oltre 2kWh/gg ed è statico).

 

Se fossi in te guarderei online aspettando l'offerta giusta, cerca per capacità del frigo/capacità del congelatore. Se ti interessa consumare meno valuta i modelli "incolonnati" congelatore sotto e frigo sopra consumano mediamente meno dei side-by-side.

 

Questo: LG Frigorifero Doppia Porta GTF925SEPZD ad esempio, consuma circa 1 kWh/gg ed è grande quanto il tuo.

 

Una nota: quando andrai a fare shopping, ricorda che adesso la classe A+ è la più energivora che possano vendere.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka scrisse:

ma per quanto tempo ogni ora sta a 750W e quanto a 200?

Non saprei come verificare questa cosa: dovrei stare una giornata intera davanti al misuratore collegato al frigo, per vederlo. O comprare un apparecchio che mi faccia un report della giornata di consumo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Un frigo del '98 valuta seriamente di cambiarlo, i consumi (a parità di litraggio) scenderanno anche del 60%.

Avevo già valutato anche questa opzione ma gli equivalenti GE di oggi, anche se consumano molto meno del mio, non sono nemmeno paragonabili a quelli di una volta. Fatti in Messico o in FE, in Europa la GE non importa più gli americani veri e propri. E costano 2400-2800 euro a seconda del modello. Gli asiatici costano assai meno ma non mi piacciono. Giovedì viene l'assistenza, voglio capire se ci fosse qualche componente che non sta lavorando come dovrebbe, poi vedrò come procedere. Altrimenti lo tengo e vedrò di inserirlo nel progetto del fotovoltaico che sto studiando: ma mi servirà anche la batteria di accumulo...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/9/2019 at 13:20 , Trans Istor scrisse:

Il defrost non so cosa sia ma sembra si tratti di una resistenza che scalda quando si forma ghiaccio

Infatti viene periodicamente attivata quando non raffredda, per levare il pacco di brina dalla serpentina che raffredda. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...