Vai al contenuto
PLC Forum


misure wide band su Rover


antoniopev

Messaggi consigliati

di certo non scopro nulla di nuovo visto che si usano da qualche tempo

come da titolo alcune info su questi nuovi lnb, prima cosa si deve settare lo strumento in questo modo

wide-band.png

una volta fatto questo lo strumento lo si usa come un normale lnb standart

la cosa che può provocare delle difficoltà  con strumenti rover è questa, negli strumenti rover di ultima uscita quelli con tuner wide band (700 700 plus 900 plus e 9 plus)

non ci sono difficoltà visto che il tuner satellite inizia da circa 260 mhz e va fino a 2600 mhz, in questo modo si ha la misura di tutti i tp in un lnb wide band

in questi lnb le 2 bande della stessa polarità sono state messe in fila una dietro l'altra ( come nel caso della fibra ) quindi serve un tuner molto ampio in banda sat

negli strumenti costruiti prima di questa serie il tuner non wide band ( verso il basso ma solo fino a 2600 mhz ) quindi la banda sat inizia a 930 mhz circa 

e se si inserisce una frequenza inferiore lo strumento da errore e ti manda nel tuner che gestisce il DTT, quindi per farla breve chi volesse installare un lnb wide band

con strumenti di generazione scorsa si troverà di non poter visualizzare alcuna misura su una certa fetta di trasponder circa una trentina

che sono quelli che questo lnb converte nella gamma di frequenze al di sotto dei 930 mhz, infatti se impostate un tp al di sotto degli 11355  ( tp n 8 ) verticale lo strumento oltre a 

non rilasciare la misura vi fa vedere anche un punto di domanda, anche cambiando tp al di sotto di questa frequenza il numero del tp cambia ma il valore in frequenza e il punto di domanda rimane 

invece al sopra del Tp n 8 nessun problema lo strumento fa la sua misura 

mentre quando si misura dallo switch di piano si deve portare il valore di lnb a standart, qui meglio creare un piano misto con tp messi in wide band e tp in standart

 

 

2019-06-13-22-25-22-IMG-20190612-WA0002-2019-06-13-22-25-48-IMG-20190612-WA0005-

 

ovviamente per alcuni è minestra già servita

 

 

questi lnb oltre ad usare solo 2 cavi per distribuire un satellite nella sua interezza dei tp offrono anche un vantaggio a mio parere ( se la sono cercata)

e vi spiego il perchè, premetto che non ce l'ho con certi installatori ma a volte ho trovato disastri 

 

allora ecco qui usando lnb wide band a 2 cavi in un condominio in associazione con switch dcss ci si tiene al riparo da eventuali installazioni di tecnici del canguro che inserisco a più non posso

i loro switch, visto che sono incompatibili con questo protocollo, sicuramente qualcuno attento dirà ma visto che vengono gia usati multi switch dcss perche un tecnico del canguro dovrà inserire uno dei suoi, ho notato  che i vari tecnici che gravitano in questa organizzazione non sono tutti dello stesso livello e  sicuramente a qualcuno verrà in mente di infilarne dentro uno

tempo fa in un impianto a switch tradizionali in cascata ho trovato questo

 

impianto originale con 14 switch uno per piano, dopo parecchie incursioni di tecnici del canguro alla fine ne ho contati 25 quindi ne hanno inseriti 11

non vi dico i problemi che ne sono nati tanto da da dover sostituire in toto tutto l'impianto con 14 switch dcss 

 

saluti

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Fulvio Persano pinned this discussione
Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

E possibile mettere questa discussione fra quelle importanti dello stesso sotto-forum ??? 

Così da metterla in evidenza .

 

 

Fatto !

Grazie per averla postata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te !!!!!

Con la speranza che non venga inquinata con richieste  di soluzione dei problemi ma , deve essere solo aggiornata nei particolari  !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Interessante. Avrei 2 curiosità: La prima è come mai hai zero assorbimento su corrente LNB ? Chi lo sta alimentando? L'altra è il TP non ha una numerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin scrisse:

Interessante. Avrei 2 curiosità: La prima è come mai hai zero assorbimento su corrente LNB ? Chi lo sta alimentando? L'altra è il TP non ha una numerazione?

la tensione viene erogata da fonte esterna in questo caso tbs 6925, mentre non ce numerazione per il fatto che ho inserito il tp in un mio piano manuale con il sw SMART

che ti consente di fare quello che vuoi sui piani, dai manuali che sono 25 e modificare tutti gli 74 che ho io mentre se chi ha installato i nuovi sono una decina in meno

trattasi di trasmissioni amatoriali ci sono 4 tp a disposizione su questo slot al momento lo strumento ne vede 2 le altre hanno un SR inferiore a 1000 e quindi lo strumento non li vede 

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, snipermosin scrisse:

Se non vado troppo OT. Come ti ci trovi con questo nuovo strumento?

è tutta un altra storia rispetto alla serie precedente, finalmente Rover ha dato una svolta ora le misure sono in tempo reale sia in DTT che satellite 

oltre alla visibilità dei 9 pollici 

anche se siamo OT

https://youtu.be/Foyivdw7O8I

 

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, snipermosin scrisse:

Visto. Ad un certo punto è sparito il senale, è dovuto al satellite difficile da agganciare?

non è questo il problema il satellite è posto a 85,5 est e lo strumento lo dice anche leggendo in basso a dx soffre di alti e bassi visto che è a livello zero col terreno

e i segnali variano in pochi secondi da ottimo a zero e lo strumento ne rileva in tempo reale le variazioni

qui stesso satellite con il 7 evo

https://youtu.be/n0RhQI9gxJo

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la differenza si vede. Se qualcuno non ci tira le orecchie, potresti fare una misura in spettro veloce per vedere se è realmente veloce, tipo Promax?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, snipermosin scrisse:

In effetti la differenza si vede. Se qualcuno non ci tira le orecchie, potresti fare una misura in spettro veloce per vedere se è realmente veloce, tipo Promax?

in spetro la velocita è simile ai modelli precedenti in sat, in dtt sembra piu veloce 

ma che conta sono le misure 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...