Vai al contenuto
PLC Forum


punti luce e relè


marcosca

Messaggi consigliati

3 minuti fa, marcosca scrisse:

scusate sono un po in confusione non ho ben capito quale delle 2 soluzioni sia più sicura ,io posso portare sia fase che neutro...

Come già detto, NON cambia assolutamente nulla, fai come vai meglio, poi se vuoi proprio seguire lo schema di casa madre FINDER allora porta il neutro ai pulsanti, pag. 5 del pdf:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/26/IT/S26IT.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, marcosca scrisse:

scusate sono un po in confusione non ho ben capito quale delle 2 soluzioni sia più sicura ,io posso portare sia fase che neutro...

Dal punto di vista funzionale non cambia nulla. Dal punto di vista della sicurezza cambia che se alla lampada arriva il neutro diretto e la fase interrotta, basterà che l'interruttore di comando sia  spento affinché chi mette mano al lampadario (ad esempio per cambiare la lampadina) non corra il rischio di prendere la scossa perché la fase,che è in tensione, sarà interrotta e il neutro che arriva al carico non è in tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi ora è tutto chiaro

penso che seguirò la linea dei "non strani" così sarò più sicuro, in pratica seguirò Maurizio Colombi

e chi lo appoggiava

comunque sia ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla discussione 

ancora una volta PLC Forum mi ha risolto il problema.

Buone vacanze a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, marcosca scrisse:

penso che seguirò la linea dei "non strani"

Facci sapere gli sviluppi del caso a fine lavori, comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo ci vorrà un po' di tempo in quanto ho ancora dei lavori edili da finire

comunque a fine lavori vi darò conferma se tutto ok

grazie ancora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora vedo solo ora che lo schema che avevo riportato io

 

rele3.jpg

 

e quello della Finder sono diversi, sono due relè differenti?

image.png.f17e17cac5b9c2a6bf21f183e7280a34.png

(ancora un dubbietto; Roby dice che se neutro diretto e fase interrotta da pulsanti è più sicuro, invece Maurizio Colombi se capito bene dice il contrario)

 

Screenshot_2019-07-03-22-10-10.png

Modificato: da marcosca
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, marcosca.

lo schema che hai riportato tu fa accendere le due lampade in contemporanea, mentre nel secondo schema un relè sequenziale le fa accendere secondo una combinazione indicata sulle istruzioni di cablaggio del relè stesso: prima una, poi l'altra, poi entrambe, poi tutto spento. e non è l'unica combinazione, se non erro.

 

in merito al discorso "filo di neutro o di fase al pulsante" mi aggiungo al "clan degli strani" per la seguente ragione: se porto la fase al pulsante, ad esempio, di colore nero posso utilizzare come ritorno pulsante un cordino di colore marrone o grigio, che al momento di chiusura del pulsante, diventa in effetti fase. se porto il blu, quando chiudo il pulsante ho un blu che diventa nero, marrone, grigio… un filo che rappresenta il neutro, che va a chiudersi su un filo che rappresenta la fase non mi piace...

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, marcosca scrisse:

(ancora un dubbietto; Roby dice che se neutro diretto e fase interrotta da pulsanti è più sicuro, invece Maurizio Colombi se capito bene dice il contrario)

Non mi sembra di aver detto questo (sinceramente non ho voglia di rileggere tutti i post) ma piuttosto ho detto che il funzionamento NON cambia assolutamente e alla fine ho ribadito, che puoi collegarlo come vuoi:

il 27/6/2019 at 23:10 , ROBY 73 scrisse:

Come già detto, NON cambia assolutamente nulla, fai come vai meglio, poi se vuoi proprio seguire lo schema di casa madre FINDER allora porta il neutro ai pulsanti, pag. 5 del pdf:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/26/IT/S26IT.pdf

Del resto se pensi al collegamento di un semplice interruttore o deviatore, negli stessi porti la fase e NON il neutro.

 

22 minuti fa, Vmax78 scrisse:

in merito al discorso "filo di neutro o di fase al pulsante" mi aggiungo al "clan degli strani" per la seguente ragione: se porto la fase al pulsante, ad esempio, di colore nero posso utilizzare come ritorno pulsante un cordino di colore marrone o grigio, che al momento di chiusura del pulsante, diventa in effetti fase. se porto il blu, quando chiudo il pulsante ho un blu che diventa nero, marrone, grigio… un filo che rappresenta il neutro, che va a chiudersi su un filo che rappresenta la fase non mi piace...

Infatti la penso esattamente così anch'io e la cosa l'avevo già spiegata in un'altra discussione (che non ricordo quale sia), usare un colore diverso dal blu per il Neutro, assolutamente NO, anche se eventualmente segnalato.

E non siamo gli unici a pensarla in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marcosca scrisse:

Roby dice che se neutro diretto e fase interrotta da pulsanti è più sicuro,

No, sono io che l'ho detto ma non parlavo del pulsante bensì del contatto del relè intendendo che ai fini di una maggior sicurezza l'interruzione deve avvenire sulla fase e non sul neutro, poi tale interruzione può essere effettuata dal contatto del relè piuttosto che da un interruttore. Nel caso del pulsante che non ha la funzione di interrompere la corrente al carico ma quella di comandare il relè, la buona ragione per mandarci la fase anziché il neutro è quella citata da Vmax78 anche se in realtà accade l'opposto di quanto lui ha spiegato e cioè alla chiusura del pulsante si ha il filo che collega pulsante e lampada che diventa un neutro. In quel momento hai un neutro di colore diverso dal blù. Non è pericoloso ma non è nemmeno corretto dato che per convenzione normativa (e a giusta ragione) il neutro deve essere sempre e solo azzurro.

 

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

nvece Maurizio Colombi se capito bene dice il contrario) 

Maurizio non ha parlato di sicurezza ma solo di funzionalità.

 

Comunque il sistema più giusto è questo:

image.png.150e11bd659bd5f564d62b85929b6a64.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho usato la serie 26 il discorso diviene univoco se si utilizza la serie ormai di largo uso 27.01; in cui il neutro è d'obbligo  sul pulsante. Ma questa è un'altra storia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
del_user_233069
On 6/20/2019 at 5:02 PM, hfdax said:

Io ci porto la fase. Ma io sono uno strano...:whistling:

 

On 6/20/2019 at 10:20 PM, ROBY 73 said:

Mah!!!!!! Mi sa che allora siamo già in 2 "strani" Dario :whistling:

 

On 6/20/2019 at 11:15 PM, soltec said:

Diciamo 3

 

On 6/20/2019 at 11:45 PM, marcosca said:

quindi vado con la fase ai pulsanti

e facciamo 4 strani ? :whistling:

 

On 6/22/2019 at 10:01 AM, elettromega said:

Ciao sono il quinto   strano ,  la fase in un punto comune ad  un interruttore c'è sempre mentre il neutro devi portarlo😀

 

On 6/21/2019 at 7:10 PM, hfdax said:

 

 

 

 

Che dite, fondiamo un club? :lol:

... se prima eravamo in 5 a ballare il l' alligalli... Eccomi  :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

sempre portato la fase, quando ho iniziato, e chiedevo ai più anziani il perché del neutro, la risposta era: per risparmiare un filo, e per non permettere di collegarsi abusivamente all'impianto luci scale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...