Vai al contenuto
PLC Forum


Hotpoint Ariston LFT 228 A - errore 11


Stefano Giulitti

Messaggi consigliati

Stefano Giulitti

Ciao a tutti,

ringrazio da subito per i post precendenti, non ho risolto il problema ma sono stati utili per farsi una cultura.

La Ariston in questione, LFT 228 A, va in errore 11 dopo il carico acqua, un po' come succedeva in altre discussioni e video che elenco sotto e che sono serviti per documentarmi.

Premetto che non era utilizzata va da svariati mesi, da qui il pensiero che fosse incrostata. Avrá fatto qualche decina di lavaggi in tutta la sua vita. Non sono per nulla un esperto, sto solo cercando di capire se il problema è risolvibile in casa.

Riassumo quanto fatto:

  • pulizia 2 filtri nel pozzetto con sgrassatore e aceto (non che ci fosse chissà che sporco)
  • pulizia pozzetto smontato incubando con aceto la notte, aceto e sgrassatore il giorno seguente.
  • estratta la lavastoglie smontati i pannelli a sx e dx
  • soffiato e fatto passare con una siringona da 60ml aria con decisione e pescato aceto da pozzetto. Non ho notato particolari intasamenti/sporco. Il tubo è stato smontatato anche dalla base del cestello per ispezione visuale da parte a parte IMG_9734.jpg. Con una fascetta elastica sono entrato nel connettore per assicurare ulteriormente l'apertura del percorso. Non ho ben capito che percorso faccia perche nonostante i 30 cm di fascetta non lo vedevo spuntare nel cestello interno, sembra ci sia una precamera.
  • scollegato tubo immissione acqua dal muro e verificata assenza di detriti sul filtro; idem per lo scarico.
  • sempre con delle fascette, sono entrato i tutti i pertugi del cestello interno immerso di acqua 60ºC e aceto 1:1. (quello che punta verso la tanica del sale verso sinistra IMG_9734.jpg, quello dello scarico e quello che va verso il motore (credo) verso destra dopo aver rimosso la plastica nera di protezione.
  • check della scheda che a mio giudizio di inesperto non presenta bruciature. IMG_9734.jpg