Vai al contenuto
PLC Forum


Hotpoint Ariston LFT 228 A - errore 11


Stefano Giulitti

Messaggi consigliati

Stefano Giulitti

Ciao a tutti,

ringrazio da subito per i post precendenti, non ho risolto il problema ma sono stati utili per farsi una cultura.

La Ariston in questione, LFT 228 A, va in errore 11 dopo il carico acqua, un po' come succedeva in altre discussioni e video che elenco sotto e che sono serviti per documentarmi.

Premetto che non era utilizzata va da svariati mesi, da qui il pensiero che fosse incrostata. Avrá fatto qualche decina di lavaggi in tutta la sua vita. Non sono per nulla un esperto, sto solo cercando di capire se il problema è risolvibile in casa.

Riassumo quanto fatto:

  • pulizia 2 filtri nel pozzetto con sgrassatore e aceto (non che ci fosse chissà che sporco)
  • pulizia pozzetto smontato incubando con aceto la notte, aceto e sgrassatore il giorno seguente.
  • estratta la lavastoglie smontati i pannelli a sx e dx
  • soffiato e fatto passare con una siringona da 60ml aria con decisione e pescato aceto da pozzetto. Non ho notato particolari intasamenti/sporco. Il tubo è stato smontatato anche dalla base del cestello per ispezione visuale da parte a parte IMG_9734.jpg. Con una fascetta elastica sono entrato nel connettore per assicurare ulteriormente l'apertura del percorso. Non ho ben capito che percorso faccia perche nonostante i 30 cm di fascetta non lo vedevo spuntare nel cestello interno, sembra ci sia una precamera.
  • scollegato tubo immissione acqua dal muro e verificata assenza di detriti sul filtro; idem per lo scarico.
  • sempre con delle fascette, sono entrato i tutti i pertugi del cestello interno immerso di acqua 60ºC e aceto 1:1. (quello che punta verso la tanica del sale verso sinistra IMG_9734.jpg, quello dello scarico e quello che va verso il motore (credo) verso destra dopo aver rimosso la plastica nera di protezione.
  • check della scheda che a mio giudizio di inesperto non presenta bruciature. IMG_9734.jpg
  • soffiato nel pressostato che fa clic ma immagino che immagino non voglia dire nulla sul fatto che faccia effettivamente contatto e mandi il segnale alla scheda; ho tentato di svitare la vite centrale di plastica ma è talmente incollata che la sto spanando.
  • dato qualche colpetto qua e là sulle varie parti esposte lato sx e dx.

 

Allego qui un video del tipico ciclo di eventi/suoni/rumori fino al beep di errore11. In qualche rarissimo caso è comparso errore 5.

 

Sarebbe normale sentire quel rumore un po' sordo simile a un rotore che gratta a 3:20, 3:30 e 3:40 nel video ? A 3:49 la pompa gira.. e poi il beep di errore. A volte l'errore arriva anche prima... Ho provato un po' tutti gli 8 programmi a disposizione.

 

Sono appena tornato da ben 3 tecnici diversi con il pressostato chiedendo se ne avevano uno, ma le risposte sono state "non ce lo abbiamo ora, dobbiamo ordinarlo" "stai tranquillo che non è quello il problema" "portacela qua". Uhmmm...

Con un tester/multimetro si può vedere se invia segnali?

Potrebbe esser qualche altra sonda? Il morore da etichetta è BLDC, non so cosa comporti ma sembrava esser un elemento di discussione neli precedenti post.

Spero qualcuno possa dare qualche idea.. grazie

Stefano

 

.

 

e

https://riparodasolo.it/lavastoviglie-carica-acqua-e-si-blocca/

e questi video:

 

 

 

 

 

Modificato: da Stefano Giulitti
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Giulitti

Ho misurato con il tester sui morsetti del pressostato montato durante l'avvio del ciclo di lavaggio.

Pre-partenza, scarico acqua, primi secondi di carico acqua la lettura fornisce 12V.

Dopo qualche secondo di carico acqua, si sente il clic della sonda e il passaggio a 0V, fino al segnale di errore e qualche secondo di scarico acqua.

Il circuito quindi lavora correttamente e al pressostato viene data l'informazione sullo stato dell'acqua. Propendete più per una staratura?

 

Ciccio 27, dici che è un problema al motore? Due cose:

- stavo guardando dove è la vite che da qualche parte descrivono per cercare di far girare il rotore a mano..

- nel primo video, è la mia lavastoviglie, si sente che dopo una serie di gratta gratta, il motore fa girare un bel po' di acqua prima dell'allarme. puö esser comunque danneggiato?

Modificato: da Stefano Giulitti
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Giulitti scrisse:

stavo guardando dove è la vite che da qualche parte descrivono per cercare di far girare il rotore a mano..

Non esiste su questo tipo di motore.

Ritornerei a quanto ho già detto: io per la mia ho già ordinato il pezzo nuovo. La tua mi sembra all'inizio dello "sboccolamento", quindi a fatica un briciolo riusciva a girare... :senzasperanza:

 

Non prerisciacquate il carico prima di metterlo a lavare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Giulitti
il 21/6/2019 at 10:15 , Ciccio 27 scrisse:

Non esiste su questo tipo di motore.

Ritornerei a quanto ho già detto: io per la mia ho già ordinato il pezzo nuovo. La tua mi sembra all'inizio dello "sboccolamento", quindi a fatica un briciolo riusciva a girare... :senzasperanza:

 

Non prerisciacquate il carico prima di metterlo a lavare!!!

posso chiederti dove hai acquistato e quanto hai pagato per il motore? Ho visto che un bldc+guarnizione definito 'ricambio originale' passa dai 60 euro su ebay ai 150 euro su alcuni siti di ricambi..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho preso sulla baia a 70 euro.

Tempo fa presi per urgenza per un amico un motore Hotpoint in versione magnetica da un ricambista a 120 euro, ma c'era anche a metà prezzo sul web...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...