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metself

Collegamento morsettiera motore 220V

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metself

Buonasera, 

Avrei necessità di collegare questo vecchio motore elettrico (non ho idea se sia monofase o con la vecchia 220 trifase).

La morsettiera si trova come in foto, ho:

- pin W X U Z

- 4 fili che escono dal motore (2 grigi, 1 rosso e 1 blu)

- condensatore attaccato alla carcassa ma staccato dalla morsettiera

 

I collegamenti presenti erano (non è detto che siano giusti, non c'erano i dadi di fissaggio): 

-rosso W

-blu U

-2 grigi X

-componente cilindrico MRF30RV (foto) che collega X e Z

 

Dove dovrei dare corrente per farlo funzionare a 220 monofase? i collegamenti presenti vanno bene? il condensatore dove va inserito?  

WhatsApp Image 2019-06-20 at 21.05.30.jpeg

WhatsApp Image 2019-06-20 at 21.05.30 (1).jpeg

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Livio Orsini

Visto così sembra un nmonofase con condensatore sempre inserito, ha anche il clixon (cilindretto nero) di protezione per sovra temperatura.

 

Misurando con il tester dovresti trovare che i morsetti fanno capo a 2 avvolgimenti. prova a misurare ed a riportare le misure che hai rilevato.

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max.bocca

Dalla morsettiera sembra un motore avvolto monofase nativo.

Se scolleghi tutto troverai due avvolgimenti separati con resistenza diversa 

L'avvolgimento con resistenza minore lo alimenti direttamente, l'altro invece sarà alimentato con in serie il condensatore.  Questo permetterà in avere lo sfasamento per decidere il senso di rotazione (basta invertire i capi).

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metself

Innanzitutto grazie mille per le risposte,

Il componente cilindrico in foto (MRF30RV) sapete per caso cos'è? devo lasciarlo o lo rimuovo?

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

prova a misurare ed a riportare le misure che hai rilevato.

Stasera appena arrivo a casa riporto le misure, grazie

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Livio Orsini
30 minuti fa, metself scrisse:

l componente cilindrico in foto (MRF30RV) sapete per caso cos'è? devo lasciarlo o lo rimuovo?

 

Ti ho scritto che è un clixon; è una sorta di termostato che apre l'alimentazone del motore in caso la temperatura superi la soglia di allarme.

Normalmente quando si guastano rimangono sempre aperti o si aprono a temperatura inferiore.

Se funziona regolarmmente puoi lasciare quello montato.

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reka

te lo ha già detto, un clixon o pastiglia termica.. serve a fermare il motore se raggiunge una certa temperatura

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roberto8303

con quella morsettiera a 4 morsetti il senso di direzione è obbligato infatti si tratta di una elettropompa

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metself

Scusate, non avevo letto del "clixon" 

grazie ancora, dopo vi comunico le resistenze

28 minuti fa, roberto8303 scrisse:

si tratta di una elettropompa

Esattamente

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metself

Allora, 

- 15,4 ohm tra rosso e grigio1

- 5,3 ohm tra blu e grigio2

Allego foto di quello che penso sia il collegamento da fare secondo quanto detto da @max.bocca, è corretto?

WhatsApp Image 2019-06-21 at 17.03.32.jpeg

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max.bocca

Se è un clixson non deve tagliare soli un avvolgimento ma entrambi... Altrimenti quando è intervenuto ti disalimenta solo l'avvolgimento ausiliario ma non il principale. 

Il segno grafico di una pila ... Qui è corrente alternata!!!

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metself
11 minuti fa, max.bocca scrisse:

Il segno grafico di una pila ... Qui è corrente alternata!!!

Si, in effetti è orrendo, scusami

Quindi come dovrei collegare il clixon?

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max.bocca

Il clicxon lo metti in serie all'alimentazione.

Probabilmente l'avvolgimento era tra W e Z,e non W e X, quindi X é l alimentazione.

 

 

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metself
il 21/6/2019 at 20:41 , max.bocca scrisse:

Il clicxon lo metti in serie all'alimentazione.

Perfetto, collegato e funziona tutto alla perfezione

Grazie ancora a tutti

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