Vai al contenuto
PLC Forum


riparazione sonda oscilloscopio


del_user_97632

Messaggi consigliati

del_user_97632

Ciao a tutti,

da un po' di tempo mi sono accorto che mia sonda oscilloscopio Tektronix fa strani scherzi, misura tensioni non corrette, anche della meta', tipo 0,7V invece che 1,5V, saltando a volte tra i valori.

Sonda piuttosto costosa, del DPO2012, ma ormai dopo anni d'utilizzo frequente della stessa sonda, evidentemente inizia ad avere problemi.

Dunque, ho tirato avanti piu possibile ma dopo pulizie dei connettori, stufo del problema, ho deciso di aprirla lato bnc. Ma controllandola si e' spezzato il filetto sottilissimo centrale del positivo.

 

Ora, il problema e' che non so di che materiale sia questo filetto, ma non si salda sul bnc. Se cerco di asportare materiale, (magari togliendo un po' di rivestimento puo saldarsi), essendo sottilissimo si spezza.

 

No problem, nel senso, comprero' sonda nuova, ma se sapete qualche trucco per saldare il filetto provo a recuperarla.

 

PS: le sonde economiche da 10/20E dichiarate 100Mhz possono andare bene ?

 

Saluti

Angelo

 

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti


Strana questa fragilità per un cavetto flessibile, potresti provare con un connettore a crimpare oppure a pressione che non richiedono saldature, poi però se non era il connettore ballerino resta il problema delle misure, la sonda è 1/1 o è commutabile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Ciao Lorenzo,

 

sonda e' commutabile x1 / x10.

 

Dunque da quel che capisco, nelle ultime/penultime tecnologie in fatto di sonde, il polo centrale non e' piu multifilo ma un unico filo sottilissimo per permettere una miglior misura ad alte frequenze (cosi mi par di capire). Questo singolo filetto del polo centrale, fragilissimo, non si salda in nessun modo al terminale.

 

vd0S16.jpg

Il filetto in realta' va saldato sulla resistenza 25 ohm. Mi sono inventato una soluzione che pare funzioni: ho sovrapposto il filetto al terminale della resistenza, fatto un fiocco con una maglia stretta multifilo, che blocchi il filetto al terminale (ben stretto) e saldato il tutto.

 

Funziona, anche se misurando una continua a 1,5V ora vedo dei piccolissimi spikes qua e la. Sara' comunque da cambiare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Ciao Lorenzo,

 

sonda e' commutabile x1 / x10.

 

Dunque da quel che capisco, nelle ultime/penultime tecnologie in fatto di sonde, il polo centrale non e' piu multifilo ma un unico filo sottilissimo per permettere una miglior misura ad alte frequenze (cosi mi par di capire). Questo singolo filetto del polo centrale, fragilissimo, non si salda in nessun modo al terminale.

 

vd0S16.jpg

Il filetto in realta' va saldato sulla resistenza 25 ohm. Mi sono inventato una soluzione che pare funzioni: ho sovrapposto il filetto al terminale della resistenza, fatto un fiocco con una maglia stretta multifilo, che blocchi il filetto al terminale (ben stretto) e saldato il tutto.

 

Funziona, anche se misurando una continua a 1,5V ora vedo dei piccolissimi spikes qua e la. Spikes che non si vedono nell'altro canale.

 

g8DIxN.jpg

 

Sara' comunque da cambiare.

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

I disturbi nelle misure li hai sia 1/1 che 1/10 ?

i cavetti che trovi sulla baya o su amazon a circa 20/25 euro non sono male ne avevo due nella confezione di un Hantek USB e li ho testati sul Fluke devo dire che non ho riscontrato differenze, ho dei dubbi e non ho mai usato quelli da 5 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Ciao Lorenzo,

 

disturbi si vedono anche in x1, forse un po meno accentuati.

Visto il valore dell'oscilloscopio, ho acquistato la sonda originale, si trova a 49E dalla cina, sperando non mi massacrino di dogane, cosi' se un domani vendo o cambio strumento e' completo con sonde originali.

 

Questa riparata la tengo comunque come backup.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è solo la calza/schermo che non fa contatto sicuro, di solito le parti piu sollecitate sono i passacavo del puntale e del connettore o l'innesto del puntale nell'impugnatura, niente che non si risolva con una goccia di Kontakt e un controllo dei serraggi

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Ciao Lorenzo,

 

lato BNC ho rifatto il lavoro 2 volte, ma mi da lo stesso problema. Si forse il problema sta lato puntale, avevo smanettato anche di la. Provero' a vedere. comunque ho paura che il filetto centrale debba essere saldato con qualche processo tipo weld-soldering.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte mi capitano dei terminali "difficili"  alluminio o anche tungsteno o vattelapesca, allora uso l' Alusol

la temperatura del ferro deve essere alta, sporca le punte e meglio non respirarlo, ma funziona

 

image.thumb.jpeg.72e7ab74e01bce0861414664b2e76879.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Ciao Lorenzo,

 

oh grazie. Ne ordinero' un rocchetto al prossimo ordine. Guardavo dei video di riparazione sonde su youtube, alla fine saldano polo centrale con stagno normale senza problemi. Significa che Tektronix utilizza fili di materiale particolare. Non trovo molto a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per un oscilloscopio da 100 mhz , se si vuole sfruttare tutta la banda passante con il minimo della attenuazione, la sonda dovrebbe essere da 250 mhz

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Si ho ordniato l'originale che e' data 200Mhz infatti.

 

Poi succede che su questi oscilloscopi, con un semplice trucco sw "che non si deve assolutamente fare", l'oscilloscopio diventa 400Mhz. Ed ecco che la sonda 200Mhz diventa scarsa. Ma quelle frequenze comunque non mi capita mai di andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

16 ore fa, _angelo_ scrisse:

Si ho ordniato l'originale che e' data 200Mhz infatti.

Non sai quante ne butto da 500Mhz (sono tutte x10) perché gli strumenti vengono messi a rack e non servono.

Alcune le ho anche smontate e distrutte per vedere cosa c'è nello scatolino. :tongue_smilie:

image.png.79db224f4bccdaf33cd393c46ca1b412.png

image.png.af5a86901fda32f41b9db7aadbadec4b.png

Avere una sonda con bw maggiore  è sempre un bene ma...

 

avete mai provato ad iniettare un segnale sinusoidale al limite della banda passante e verificato come viene visualizzato? 

Io ho fatto prove di cui avevo pubblicato le foto qui, qualche anno fa con dei

Keysight,  tek , lecroy  appena tolti dalla scatola, freschi di fabbrica, tutti da 500MHz 4ch.....tutta roba buona e costosissima...

e nessuno ha superato il test.

 

Non credo che agire sul fw risolva, ma non mi sono azzardato a farlo, gli strumenti devono mantenere le certificazioni

 

Il test:

Segnale 1vpep sinusoidale con frequenza pari alla massima dichiarata, non interessa l'ampiezza, ma la forma.

Se c'è distorsione, scendere con la frequenza fino a che la distorsione (a occhio) sparisce e annotarne la frequenza.

 

Se la potete fare e pubblicare qualche foto, sarebbe molto interessante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...