Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro a vapore continuo Tefal GV7340 - Non esce vapore


_dansab_

Messaggi consigliati

Buongiorno, il ferro in questione ha iniziato a emettere il vapore solo dopo un certo tempo, ora non esce proprio più.

Quando premo il pulsante vapore del ferro non sento nessuno scatto dell'elettrovalvola.

Ho provato ad alimentare l'elettrovalvola con 230V dall'esterno e così il vapore esce regolarmente. Quindi quando premo il pulsante non viene alimentata la bobina dell'elettrovalvola, ma a comandarla è la scheda elettronica: è capitato a qualcuno di dover sostituire in questo modello la scheda elettronica per questo difetto?

Modificato: da _dansab_
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se il pulsante sul ferro è OK potrebbe essere il relè che alimenta l'elettrovalvola.

In un caso del genere ,però su un'altra marca, per non cambiare la scheda ho dovuto modificare il circuito pilotando il relè direttamente col pulsante, disinteressandomi di tutte le altre problematiche.

Per tutto il tempo dell'intervento ho inveito contro i progettisti che insistono a elettronizzare con circuiti tanto inutili quanto inaffidabili gli elettrodomestici che scaldano e che producono vapore:angry:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

E' da escludere che il problema possa dipendere da qualche termostato o NTC/PTC sulla caldaia?

La scheda elettronica ha bisogno di qualche condizione particolare per consentire la fuoriuscita del vapore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
4 ore fa, _dansab_ scrisse:

E' da escludere che il problema possa dipendere da qualche termostato o NTC/PTC sulla caldaia?

non è da escludere nulla,anche se credo più a qualche problema alla scheda. Il termistore si può comunque testare con un tester in ohm x 100

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...