Vai al contenuto
PLC Forum


Conta ore esercizio non tiene conto dei secondi


Firefox84

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, stavo lavorando su un progetto, per tenere sotto controllo le ore di lavorazione di una macchina laser, eseguito il progetto, caricato su logo, montato il PLC Logo 8 230v, mi sono reso conto che il contaore d'esercizio, non calcola le lavorazioni al di sotto di 1 minuto, in pratica a me servirebbe che si contasse anche le lavorazioni di 30sec e le accumulasse. Qualcuno mi puo aiutare in merito, considerando ce sono un neofita nel campo e non conosco tutte le funzioni di questo PLC. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il blocco contaore ha questa lacuna e non tiene conto dei secondi di lavorazione.Con la soluzione di max riesce ad aggirare il problema ma sei limitato a circa 277 ore massime conteggiate.Se riesci a sostituire il Logo con,esempio,uno Zelio a 230V hai il contaore che tiene conto anche dei secondi durante la lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi l'ha detto del limite, ogni ora lo fai resettare e incrementa quello delle ore. Se non ti basta aggiungi ogni mille ore incrementa il "kilo ore" e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca scrisse:

Chi l'ha detto del limite, ogni ora lo fai resettare e incrementa quello delle ore. Se non ti basta aggiungi ogni mille ore incrementa il "kilo ore" e via...

Hai ragione,non ci avevo pensato,consideravo di usare un contatore e incrementarlo ogni secondo arrivando al limite 999999 dopo 277 ore circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/6/2019 at 17:34 , max.bocca scrisse:

Usa un contatore con marca tempo di 100ms così avrai il conteggio molto più granulare

Buongiorno, grazie per il tempestivo suggerimento, ma il mio conta ore mi fa selezionare solo (h:m), forse sbaglio qualcosa, oppure è proprio un altro tipo di blocco che devo utilizzare?