Vai al contenuto
PLC Forum


zephir inverter dual 9+12 non parte


alexurban

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, domandona....

Già l'hanno scorso dopo il trasloco ho avuto un po' di problemi con il mio climatizzatore. In primis appena accendevo il secondo split mi dava un errore andando in blocco, poi con i vostri consigli avevo risolto il problema controllando la fase e il neutro dell'alimentazione dello split incriminato risolvendo in parte il problema, (non mi dava piu' errore e non entrava in blocco ma se accendevo tutti e due gli split non usciva aria fredda, problema che non sapevo come risolvere, ma tanto non usavo mai contemporaneamente gli split assieme).

Tutto bene fino ad ora, ma con questi primi caldi il clima non funziona più, o meglio, la mattina quando la temperatura è un po' piu' fresca il clima parte si vede un assorbimento maggiore di corrente e la ventola e il motore dell'unità esterna si mettono a funzionare uno dei due tubi si riempie di condensa e dopo qualche minuto il compressore a poco a poco si spegne, lo split continua a buttare fuori aria a temperatura ambiente e sparisce la brina sul tubo di rame vicino al motore. Sono arrivato inizialmente a credere che mancasse gas r410, e dopo un po' la macchina si spegne per protezione del compressore. Ma come mai quando fa piu' caldo non parte nulla in pratica gira solo la ventola dello split interno senza accennare a partire il compressore esterno? 

La mia idea era di aggiungere gas, ma come faccio ad aggiungerlo se il compressore non parte? 

C'è un modo per aggiunge gas a compressore spento  o sfruttando il momento che si accende per via della bassa temperatura mattutina?

C'è un modo per sapere quanto gas aggiungere basandosi sul calcolo della misura del surriscaldamento del t sull'evaporatore?

lo so che il modo migliore sarebbe togliere tutto il gas pesarlo e fare l'aggiunta, ma non ho a disposizione un recuperatore di gas.

Grazie per chi ha voglia di leggere il problema e mi da qualche risposta per imparare qualcosa dal forum.

Buona giornata😀😀😀

Modificato: da alexurban
errori di sintesi della domanda
Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

A me sembra un problema di sonde ma se vuoi aggiungere gas fai pure.

Leggendo mi hai confuso,prova singolarmente gli split,non insieme,in freddo alla temperatura minore impostabile,in deumidificazione e in caldo alla temperatura più alta impostabile,poi scrivi come è andata per entrambi gli split.

I filtri sono puliti?

Il radiatore della motocondensante è pulito?

La sonda aria che ha dietro la motocondensante è ben posizionata e pulita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad accendere sia in caldo che in freddo alla max temperatura, ora fuori ci sono 26°, gli split partono ma il compressore resta fermo in entrambe le modalità, quindi ne caldo ne freddo solo aria che esce dalla ventola dello split a temperatura ambiente.

Come faccio a capire se la sonda è guasta? e se lo fosse sai dove posso recuperare lo schema del clima per capire il modello della sonda?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Hai provato a togliere la corrente per 5 minuti e ridarla?

Non segnala nessun errore?

Spie led lampeggianti?

Scusa ma non sono preparato su Zephir,non tratto nessun marchio cinese,quindi non so se hai un display o led anomalia su interne ed esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

no nessun cambiamento, led verdi accesi sulla scheda, l'unico modo di farlo partire è quando la temperatura scende sotto i 20°,ma va solo il compressore per pochi minuti poi si blocca, mi sa che la sonda come dici te potrebbe fare la sua parte, il problema è che non c'è stampato nulla per poterla riconoscere ed eventualmente cambiarla e testarla, il modello del clima è zephir zdcv 9000+12000.

Modificato: da alexurban
errori di sintesi della domanda
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si,io penso sia la sonda aria ambiente UE starata,ma non so di che valore sia,puoi aspettare qualche collega che lo sappia,misurare comunque la resistenza per vedere se c’è qualche riscontro con le sonde usate di solito o cercare un centro assistenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Si,io penso sia la sonda aria ambiente UE starata,ma non so di che valore sia,puoi aspettare qualche collega che lo sappia,misurare comunque la resistenza per vedere se c’è qualche riscontro con le sonde usate di solito o cercare un centro assistenza 

Grazie Mauro, spero qualcuno mi possa rispondere, se no proverò a contattare il centro assistenza zephir, poi se qualcuno mi puo' dare qualche info in più i consigli sono sempre apprezzati. Grazie ancora a te e al sito Plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/6/2019 at 22:05 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

 

Grazie Mauro, spero qualcuno mi possa rispondere, se no proverò a contattare il centro assistenza zephir, poi se qualcuno mi puo' dare qualche info in più i consigli sono sempre apprezzati. Grazie ancora a te e al sito Plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato ad aprire la carcassa dell'U.E, ho testato tutte le sonde con un tester e nessuna è in corto, tutte mi danno un valore ohmico, non credo a questo punto siano in corto o guaste..... aiuto, sto morendo dal caldo😩 e non ne tiro fuori una, ho fatto una foto della scheda dell'unità esterna del zephir dual se puo' servire la metto in allegato. 

Attendo vostri consigli, grazie!!!!!!!

 

zephir scheda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Starata non vuol dire in corto o aperta,se ti da un valore ohmnico non significa che sia esatto in base alla temperatura al momento della prova,posta valore e temperatura ambiente quando le provi

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/6/2019 at 22:05 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Alllora... temperatura 35°  una sonda quella diciamo esterna sulla griglia del condensatore rivestita con la resina è 3,5 kohm, altre due sonde con bulbo di rame sui tubi di rame 3,5 kohm e una sempre in rame 33,7 kohm..... sarà mica questa l'incriminata? 

Grazie Mauro, spero qualcuno mi possa rispondere, se no proverò a contattare il centro assistenza zephir, poi se qualcuno mi puo' dare qualche info in più i consigli sono sempre apprezzati. Grazie ancora a te e al sito Plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
22 minuti fa, alexurban scrisse:

33,7 kohm..... sarà mica questa l'incriminata

Se non è la sonda scarico compressore si.

Dovresti vedere dove vanno,tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho provato a cambiare la sonda con una recuperata da un vecchio clima, con valore di 3,5 ohm, ma stessa solfa il clima non parte.....o meglio gli split partono la sche della UE si accende ma ne ventola ne compressore girano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sonda scarico compressore intendi il tubo di scarico di rame sul compressore, se si penso sia quello, hai altre idee perchè non parte?

 

 

Modificato: da alexurban
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
8 ore fa, alexurban scrisse:

temperatura 35°  una sonda quella diciamo esterna sulla griglia del condensatore rivestita con la resina è 3,5 kohm

Prova a sostituire questa con una resistenza 10k se è una sonda 10k sta dichiarando che ci sono 50 gradi ambiente ,non può partire con queste condizioni.

Scusa ma non sapendo i valori di quelle montate devo comparare con le più comuni,penso sia lei,visto che non ti da codice anomalia,pensa di essere fuori dal limite di funzionamento.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera appena torno ci provo, incrocio le dita, grazie ti faccio sapere.

il 23/6/2019 at 22:05 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Alllora... temperatura 35°  una sonda quella diciamo esterna sulla griglia del condensatore rivestita con la resina è 3,5 kohm, altre due sonde con bulbo di rame sui tubi di rame 3,5 kohm e una sempre in rame 33,7 kohm..... sarà mica questa l'incriminata? 

Grazie Mauro, spero qualcuno mi possa rispondere, se no proverò a contattare il centro assistenza zephir, poi se qualcuno mi puo' dare qualche info in più i consigli sono sempre apprezzati. Grazie ancora a te e al sito Plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto 🙄, sono più confuso io😂, provato con sonda ntc 10k..... morto ancora, ma non è che non comunicano gli split, come faccio a forzare l'avviamento per provare almeno l'UE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

 Non ne ho idea,non tratto Zephir ma se non avviene dialogo fra le unità deve dare un codice anomalia,per quello penso alle sonde,prova la resistenza che hai al posto di tutte le sonde,una alla volta,o migliora e trovi la sonda o comunque ti da anomalia,anche perché potresti avere le sonde buone ma dalla pcb parte un voltaggio errato e la lettura è sfalsata

Prova anche a sonde inserite il voltaggio proveniente dalla pcb

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

ho recuperato questo schema nello smontare la UE posso fare dei controlli col tester per capire se i due split danno il consenso  di far partire il compressore?

IMG_20190628_092739.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Bisognerebbe attaccarci i manometri per vedere cosa accade quando parte,pinza amperometrica e senza nemmeno vederlo la cosa sta diventando lunga,chiama un tecnico prima che siano sommersi di lavoro.

Non conosco la macchina e non vado a tentativi,fosse dalla scheda ti darebbe anomalia,in ogni sua parte,blocco compressore,alto assorbimento,conflitto fra sonde,ecc ecc ecc.

In un altra discussione dopo vari tentativi il proprietario si è accorto che c’era la valvola inversione ciclo incastrata a metà,ma con i manometri attaccati uno sa come comportarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato alla soluzione alternativa, ho ordinato un dual split della samsung con gasr32 per rimpiazzarlo, ormai la ue aveva piu' di 11 anni di onorato servizio. Mi sa che a questo punto diventa piu' economico che farla mettere a posto.

Grazie delle dritte, il clima lo mandiamo in pensione, ma almeno ho imparato qualcosa. 

G R A Z I E ! ! ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...