Vai al contenuto
PLC Forum


differenziale selettivo per 2° dorsale


albysub

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

avrei bisogno di un consiglio se possibile .. nella casa dove abito abbiamo 3 linee dorsali che arrivano al contatore enel da 3 kw; la principale, che va all'appartamento la secondaria che va ad un garage esterno, e la terza che va ad una soffitta ma non ancora collegata al contatore. Le prime due dorsali sono state passate negli anni 70/80 al momento della costruzione dell'edificio, mentre la terza, quella della soffitta, è frutto di una ristrutturazione fatta alcuni anni fa ma non finita. Con la ristrutturazione della soffitta si completò l'impianto elettrico,  e mancavano solo alcuni lavori idraulici che sto finendo adesso. Adesso mi sto trovando nella necessità di collegare questa 3° dorsale al contatore enel e per farlo pensavo di utilizzare un differenziale selettivo da collegare subito a valle del contatore in un quadretto a parte, ovviamente in soffitta c'è il suo quadro elettrico con il suo differenziale puro se non erro da 32a con i relativi magnetotermici di impianto, però visto che si parla di una soffitta al 3° piano e di una dorsale di circa 25 mt voglio mettere qualcosa anche subito a valle del contatore enel.. il problema è che non so di quali valori dovrebbe essere questo differenziale .. mi potete aiutare ?? mi dareste un consiglio su cosa metterci ?? magari anche un modello .. grazie mille .. spero di essere stato chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, albysub scrisse:

...visto che si parla di una soffitta al 3° piano e di una dorsale di circa 25 mt voglio mettere qualcosa anche subito a valle del contatore...

Senz'altro è indispensabile mettere il magnetotermico perché il montante deve sempre essere protetto da sovraccarico e corto circuito ma solo in alcuni casi anche dalle dispersioni. Il differenziale sarebbe invece necessario (a livello normativo) solo se il montante della soffitta (quello che tu chiami dorsale) non avesse isolamento doppio o presentasse lungo il suo percorso delle masse (parti metalliche non isolate). Una condizione che non si verifica  praticamente mai negli edifici residenziali in cui 99 volte su cento i montanti sono realizzati posando i conduttori nei tubi corrugati. Pertanto se il tuo montante è fatto in questo modo ma anche se è costituito da un cavo multipolare (tipo FG7, Fror, FG16 o FS18 o simili) il differenziale a monte si può tranquillamente omettere.

Detto questo e per rispondere con completezza alla tua domanda, il magnetotermico differenziale selettivo che hai indicato potrebbe fornire una buona selettività con a valle un differenziale non selettivo da 0.03A, meglio se della stessa marca, ma per avere la certezza del corretto coordinamento tra selettivo e puro si devono consultare le tabelle di selettività del costruttore.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax scrisse:

Senz'altro è indispensabile mettere il magnetotermico perché il montante deve sempre essere protetto da sovraccarico e corto circuito ma solo in alcuni casi anche dalle dispersioni. Il differenziale sarebbe invece necessario (a livello normativo) solo se il montante della soffitta (quello che tu chiami dorsale) non avesse isolamento doppio o presentasse lungo il suo percorso delle masse (parti metalliche non isolate). Una condizione che non si verifica  praticamente mai negli edifici residenziali in cui 99 volte su cento i montanti sono realizzati posando i conduttori nei tubi corrugati. Pertanto se il tuo montante è fatto in questo modo ma anche se è costituito da un cavo multipolare (tipo FG7, Fror, FG16 o FS18 o simili) il differenziale a monte si può tranquillamente omettere.

Detto questo e per rispondere con completezza alla tua domanda, il magnetotermico differenziale selettivo che hai indicato potrebbe fornire una buona selettività con a valle un differenziale non selettivo da 0.03A, meglio se della stessa marca, ma per avere la certezza del corretto coordinamento tra selettivo e puro si devono consultare le tabelle di selettività del costruttore.

 

si giusto .. dorasale ! .. la dorsale è un 3x 6 mm2 di cavo FS17 sotto corrugato e canalina in un paio di tratti non murati. il soffitta c'è un differenziale da 32a mi pare della gewiss ma devo vedere il modello .. quindi in base al modello del differenziale del quadro posso determinare il differenziale da mettere subito a valle del contatore.. mi documento e vedo cosa trovao. Mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, albysub scrisse:

...in base al modello del differenziale del quadro posso determinare il differenziale da mettere subito a valle del contatore.

Esatto, ma nel tuo caso non serve (cavo FS17 sotto corrugato e canalina in un paio di tratti non murati), a meno che i tratti di canalina siano metallici ma non credo. Poi se vuoi metterlo ugualmente...

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, hfdax scrisse:

Esatto, ma nel tuo caso non serve (cavo FS17 sotto corrugato e canalina in un paio di tratti non murati), a meno che i tratti di canalina siano metallici ma non credo. Poi se vuoi metterlo ugualmente...

Buongiorno .. no.. solo tutti di plastica i tratti fuori traccia .. però mi piaceva metterlo perchè la soffitta è al 3° piano e mi pareva di avere cosi una sicurezza in piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/6/2019 at 18:17 , hfdax scrisse:

Esatto, ma nel tuo caso non serve (cavo FS17 sotto corrugato e canalina in un paio di tratti non murati), a meno che i tratti di canalina siano metallici ma non credo. Poi se vuoi metterlo ugualmente...

Buongiorno e scusa se disturbo i nuovo .. il differenziale al quadro della soffitto è il GW94010 . quindi come faccio a capire che differenziale selettivo posso accoppiarci ?? grazie infinite per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/6/2019 at 18:17 , hfdax scrisse:

Esatto, ma nel tuo caso non serve (cavo FS17 sotto corrugato e canalina in un paio di tratti non murati), a meno che i tratti di canalina siano metallici ma non credo. Poi se vuoi metterlo ugualmente...

questo potrebbe andare bene ? : GW95850 

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di principio un selettivo da 300mA è coordinato abbastanza bene con un istantaneo da 30mA. Vi sono alcune condizioni in cui le due curve di intervento potrebbero sovrapporsi parzialmente ma in pratica accade di rado. La certezza di un perfetto coordinamento ce l'hai solo consultando appunto le tabelle di coordinamento del costruttore. Ho cercato in rete quelle della Gewiss ma, guarda un pò, non le trovo (poi mi chiedono perché non apprezzo questo marchio):senzasperanza:. Direi che l'unica soluzione che ti resta è chiamare l'ufficio tecnico di Gewiss e fartelo dire direttamente da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, albysub scrisse:

questo potrebbe andare bene ? : GW95850 

Potrebbe. leggi sopra.

Però tu hai detto che:

il 25/6/2019 at 08:23 , albysub scrisse:

...mi piaceva metterlo perchè la soffitta è al 3° piano e mi pareva di avere cosi una sicurezza in piu. 

Ora, la sicurezza di un differenziale dipende anche dal fatto che sia coordinato con l'impianto di terra, in pratica data una determinata resistenza di terra la corrente di intervento del differenziale non deve superare un certo valore perché la tensione di contatto in caso di guasto si mantenga al di sotto della soglia di pericolosità (che la norma CEI 64-8 fissa pari a 50V per le abitazioni). Se con i differenziali da 30mA questa condizione è quasi sempre soddisfatta (grazie alla bassissima corrente di intervento) anche con impianti di terra non molto efficienti, con quelli da 300 o 500 mA non è così facile. Va da se che se il tuo impianto di terra ha una resistenza di terra tale da richiedere una corrente di intervento del differenziale massima di, ad esempio, 200mA metterne uno da 500 è inutile ai fini della sicurezza.

Comunque  la tensione di contatto è data dal prodotto tra il valore (in ampere) della corrente di intervento e quello della resistenza di terra in Ω (omh) perciò, nel caso del tuo selettivo da 500mA la resistenza di terra dovrebbe essere inferiore a:

50 / 0,5 = 100Ω

affinché la tensione di contatto non superi i 50V. Va da se che se non sai il valore della tua resistenza di terra non sei in grado di stabilire se il differenziale selettivo sarebbe nel tuo caso un effettiva sicurezza in più o una spesa inutile. Inoltre la resistenza di terra non si può misurare con un normale multimetro ma serve l'apposito strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

un impianto di terra con resistenza di terra  di 100Ω e' scarso e andrebbe migliorato.

comunque un differenziale in piu' non fa' mai male. i selettivi da 300ma purtroppo hanno un costo elevato rispetto ai 30ma ( esistono solo gli instantanei) probabilmente perche' ne vengono venduti meno, c'e' da dire che comunque sono piu' complessi dal punto di vita costruttivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, ivano65 scrisse:

un impianto di terra con resistenza di terra  di 100Ω e' scarso e andrebbe migliorato.

Hai fatto bene ad usare il condizionale, perché sappiamo che molto raramente la gente si preoccupa di avere un buon impianto di terra e, soprattutto nei condomini, decidersi a mettere mano all'impianto di terra per renderlo efficiente è molto raro. Non è rarissimo invece trovare resistenze di terra prossime ai 100 Ω.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite delle spiegazioni .. a livello teorico ho capito ciò che volete dire .. anche se poi a livello pratico non so come procedere .. se non chiamando un elettricista competente .. pensavo fosse più semplice .. :( .... considerando che la linea è unica e che il cavo è sotto corrugato e in buona parte murato potrei anche optare per un semplice magnetoterapia almeno finché non mi consulto con l'elettricista .. cosa dite ? sbaglio ?

Modificato: da albysub
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Visti i cavi che hai, vai pure di "magnetoterapia", accerati solo, se il generale a valle del contatore è solo un sezionatore, che il nuovo automatico (consiglio un C32 visto il cavo da 6mmq) abbia potere di interruzione di almeno 6 kA

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Visti i cavi che hai, vai pure di "magnetoterapia", accerati solo, se il generale a valle del contatore è solo un sezionatore, che il nuovo automatico (consiglio un C32 visto il cavo da 6mmq) abbia potere di interruzione di almeno 6 kA

Grazie mille .. posso chiederti se questo può andare bene ? :

 

https://www.gewiss.com/it/it/products/experience-catalogue/catalogs/series/product/power/90-mcb-range-modular-circuit-breakers-for-circuit-protection/GW92030

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/6/2019 at 08:06 , albysub scrisse:

considerando che la linea è unica e che il cavo è sotto corrugato e in buona parte murato potrei anche optare per un semplice magnetoterapia

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...