Vai al contenuto
PLC Forum


Ripristino vecchia lavatrice Castor L653


SuperUCCU

Messaggi consigliati

Ho trovato nella vecchia casa di mia nonna una vecchia lavatrice Castor L653, credo sia dei primi anni 70. Ricordo che la regalarono a mia nonna circa 25 anni fa che era già vecchia allora, ma era stata usata pochissimo, infatti è in condizioni estetiche pari al nuovo. Da allora, NESSUNO e sottolineo NESSUNO l'ha mai accesa per farle fare almeno un lavaggio. Credo sia ferma da quasi 30 anni. Vorrei recuperarla, secondo voi rischio qualcosa se provo a collegarla all'impianto?

Esteticamente pare perfetta. Il cestello è in ottime condizioni. La scocca esterna non presenta alcuna traccia di ruggine.Qualche consiglio da darmi?

lavatrice Castor pombia.jpeg

Modificato: da SuperUCCU
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • SuperUCCU

    48

  • UABC80

    29

  • Ciccio 27

    16

  •  borgo77

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

Riccardo Ottaviucci
18 minuti fa, SuperUCCU scrisse:

secondo voi rischio qualcosa se provo a collegarla all'impianto?

no,tutt'al più di allagare il pavimento. Erano comunque dei carri armati quelle macchine

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono circa 2 anni che adocchio quella macchina e la ispeziono visivamente e "manualmente": il cestello gira libero, peraltro è in condizioni più che ottime! le gomme sembrano ancora nuove. Mi preoccupano più che altro le cinghie e i manicotti...

Non saprei datarla, ma su Youtube c'è un video che ritrae una sua simile in azione ed è del 1973. Sarei tentato di provarla, anche se la mia compagna non me la fa portare a casa :D però potrei usarla nella casa di campagna per lavarmi i panni quando faccio il giardino...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, SuperUCCU scrisse:

Sono circa 2 anni che adocchio quella macchina e la ispeziono visivamente e "manualmente": il cestello gira libero, peraltro è in condizioni più che ottime! le gomme sembrano ancora nuove. Mi preoccupano più che altro le cinghie e i manicotti...

Non saprei datarla, ma su Youtube c'è un video che ritrae una sua simile in azione ed è del 1973. Sarei tentato di provarla, anche se la mia compagna non me la fa portare a casa :D però potrei usarla nella casa di campagna per lavarmi i panni quando faccio il giardino...

 

Non cedere, non buttarla... ho dovuto rinunciare alla Indesit di mia nonna con la quale lavata i panni per 8 persone (ed era solo da 4,5 Kg... ) ... me la sogno ancora, funzionenerebbe ancora di sicuro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto che buttarla, la porto al campo da calcio per lavare i panni!!! Voglio vedere se funziona, ma le gomme di manicotti e cinghia non saranno marce?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Dopo 4 anni, riattivo la discussione... La lavatrice dal numero di serie è del 1973. Ho provato a smontare il coperchio posteriore e ciò che ho trovato è questo: chiedo lumi su che cosa fare. posso azzardare un’accensione? Oppure è meglio fare prima qualche controllo?

AC81FD2E-E680-451B-BBC4-9E8B6BDB3301.jpeg

F7FB7292-59F2-40F3-B199-0A1A9712D86D.jpeg

D7EB8F81-EB4C-45CD-B525-BA453B35F404.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/6/2019 alle 15:04 , Ciccio 27 ha scritto:

Io per primissima cosa ruoterei lentamente a mano il cestello per sgranchire il paraacqua. ;)

Questo. E poi un controllo di tutte le parti in gomma (manicotti, tubi e tubicini vari, gomma dell'oblò…), dello stato della cinghia (che non sia sfilacciata né "viziata" sulle pulegge) e del filtro, sperando che non si sia incollato

Probabilmente ci sarà da cambiare la resistenza perché vedo i segni di acqua trafilata, ma intanto dopo aver fatto tutti i controlli del caso falle fare carico e scarico, sorvegliala e vedi come si comporta

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che mi preoccupa è che l'impianto non ha salvavita, la casa è ormai disabitata, vado solo io a fare un po' di manutenzione... avete qualche consiglio da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,come prima cosa io controllerei la manicotteria come altri utenti hanno proposto,poi passerei al controllo dell'elettrovalvola che non presenti crepe poi passerei prima di collegare la macchina alla corrente ad un controllo visivo dei cavi elettrici al suo interno per poi passare al controllo del condensatore che puo' essere andato in corto dati gli anni e la lunga inattivita'.

Se visivamente presenta del liquido oleoso (Da ASSOLUTAMENTE NON TOCCARE A MANI NUDE!!)va sostituito immediatamente con uno di uguale capacita'.

Secondariamente controllerei la resistenza di riscaldamento con un tester per verificare che non sia in dispersione.

Sono un grande appassionato di quella marca se avesse bisogno di consulenza,ovviamente quello che riesco,ben volentieri..e se le venisse in mente di venderla le potrei fare un ottima valutazione,sono anni che non riesco piu' a reperire quel modello di lavatrice.Grazie..attendo sue novita'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento per tutti: poco fa ho provato ad accendere la lavatrice, cercando di prendere tutte le precauzioni del caso: il risultato è che la lavatrice si accende, il motore gira regolarmente, tuttavia ho notato una perdita d’acqua in prossimità del filtro.io l’ho accesa semplicemente con il programma centrifuga.sento la pompa di carico che carica l’acqua, però ho spento subito in quanto ho notato delle gocce al di sotto della zona del filtro. Ad apparecchio spento e scollegato dall’impianto, ho tolto il filtro svitandolo… Come risultato ho soltanto allagato il pavimento, però fino a questo punto l’acqua arriva.sapreste darmi qualche consiglio? Secondo voi può essere fattibile ribaltare la lavatrice per lavorarci nella parte di sotto? 
 

Comunque non ho intenzione di venderla. Grazie mille per i consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle foto che hai postato si vede una vecchia perdita dalla resistenza, ma se vedi acqua nella zona del filtro può anche essere la pompa di scarico o solo la guarnizione del filtro

Certo che la puoi ribaltare! Sdraiala sul fianco dove c'è il cassetto del detersivo, così il programmatore resta in alto e non ci va acqua dentro. Posta delle foto della zona della pompa di scarico e di tutti i manicotti che vedi

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, oggi o in settimana provo. Immagino che di ricambi in giro non si trovi più nulla, a parte i manicotti... giusto?

La parte elettrica sembra funzionare benissimo, poichè il motore gira bene. E' possibile che la vasca perda? In questi casi che cosa si può fare? Mi porto avanti con le domande...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, SuperUCCU ha scritto:

E' possibile che la vasca perda? In questi casi che cosa si può fare?

Dipende da dove perde e perché. Per i casi gravi (vasca bucata) una volta si saldavano delle toppe in metallo, adesso è difficile trovare chi fa quel tipo di lavori

 

Per i ricambi mi sa che adesso si trova quello che si trova e se hai la fortuna di avere un buon ricambista dalle tue parti sei a cavallo, altrimenti bisogna cercare online. Però non mettiamo troppa carne al fuoco 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ribaltato la lavatrice su un fianco e ho scoperto ciò che vedete nelle foto. Con mio notevole stupore, manicotti, tubi e soffietti sono pari al nuovo. La pompa di scarico era dura da girare, l’ho smontata e lubrificata. Nei tubi ho trovato diversi detriti arrugginiti: una vecchia graffetta e dei non precisati pezzi ruggini che sono usciti un po’ a mano e un po’ facendo fare un ciclo di scarico. La lavatrice sembra funzionare: carica acqua, gira e scarica. Unico problema è che il pavimento è ancora molto bagnato e vorrei aspettare settimana prossima per lavorare a pavimento asciutto in modo da localizzare eventuali perdite. Facendo luce comunque, non ho più notato fuoriuscite anomale. Però una cosa mi ha preoccupato: nella foto dove vedete il mio dito, nella parte posteriore della vasca c’è un buco che sembra “di fabbrica “ e al suo interno c’è una sostanza simile a cemento che tende a sgretolarsi se toccacciata con un cacciavite. Al momento comunque non vedo uscite d’acqua da lì. Allego foto. Scusate la confusione ma sono da telefono.

 

PS: c’è un cavo giallo che è scollegato… presumo una massa. È sempre stato così. È normale?

AF88F737-1690-4543-B9A9-31590B3C4C06.jpeg

DD332FC5-68BF-4362-8BA4-5D5EDC517024.jpeg

2B052B39-8F27-4C58-83A0-365FEB938BEC.jpeg

E1C745A6-F198-4984-8B82-8E4AB9FA4F0E.jpeg

A7858D54-BD98-406D-A49E-927BF6FE6F34.jpeg

6097B097-A97C-459E-850C-B6FAE25BC5F5.jpeg

3401EA7C-624D-49EF-9723-69B1F2665D32.jpeg

6FE231E9-C39C-4621-98A1-1E856F1401C4.jpeg

C1726A31-D5C5-4546-95F9-3EE9325AFB75.jpeg

6E39BF54-639F-47F9-B263-605DB5F8882D.jpeg

EBF38DED-F911-4E49-A59E-46DBC2331D76.jpeg

482155C1-0A04-4C05-808A-6C6AA4224A82.jpeg

74A70567-765B-4E08-8180-D5935F91D9D8.jpeg

571DBC5E-570F-4A67-B403-B58058FCE98E.jpeg

C591D552-C4DE-4119-99F0-E34A5FF91458.jpeg

162058C9-4CF6-4CFF-BC93-A2F601055136.jpeg

4168314C-F1B9-4B8B-B86D-C40AD4DE7F96.jpeg

56DBD1F2-5638-42AA-9A60-7A2AA1F9FCB5.jpeg

C1923E38-2A91-446B-9F52-D2CD3DE76225.jpeg

BE4B5C99-73C5-4F69-B85C-8FD1DCD7961A.jpeg

Modificato: da SuperUCCU
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, SuperUCCU ha scritto:

PS: c’è un cavo giallo che è scollegato… presumo una massa. È sempre stato così. È normale?

Sicuramente era collegato al top, essendo metallico

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo vedo le foto ma il forum non me le carica ingrandite e sono su smartphone, quindi non riesco a capire cosa sia quel "coso" che indichi sulla vasca, però:

  • noto vecchi segni di perdite d'acqua sul motore e credo che sia quella che a suo tempo è trafilata dalla guarnizione della resistenza. Se adesso lì è tutto asciutto la lascerei stare;
  • se la pompa di scarico era bloccata (per curiosità, con cosa l'hai lubrificata?) potrebbe darsi che inizierà a perdere e quindi è da tenere d'occhio;
  • se non mi sbaglio al tappo del filtro manca la guarnizione, quindi se perdeva moltissimo dalla zona della pompa il problema potrebbe essere stato quello e quindi bisognerà procurarsi un tappo nuovo o trovare qualcosa di recupero
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la pompa di scarico, lo lubrificata con classico spray lubrificante, poi ho dato anche una mano di riattivante elettrico su tutti i contatti.per quanto riguarda quella specie di foro sulla vasca, cerco di fare una foto un po’ più dettagliata. Sul filtro ho visto che non c’è alcuna guarnizione, però ce n’è una fissa sul corpo della macchina. Per quanto riguarda invece l’ipotetica perdita d’acqua dalla resistenza, ho avuto modo di stringere ulteriormente il dado, in questi giorni proverò a vedere se perde ancora oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SuperUCCU ha scritto:

lo lubrificata con classico spray lubrificante

Se è roba tipo il WD 40 speriamo che evapori presto e che non mangi la gomma della tenuta

 

2 ore fa, SuperUCCU ha scritto:

Sul filtro ho visto che non c’è alcuna guarnizione, però ce n’è una fissa sul corpo della macchina

Sono curioso, puoi postare una foto? Ho idea che si sia "trasferita" dal tappo, ma se non perde lasciala lì dov'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla pompa ho lubrificato solo la parte riguardante il motore e non la parte in gomma e plastica. Per quanto riguarda le foto, sarà mia premura inviarle non appena torno su. 

Sabato vorrei tentare un lavaggio con detersivo. Va bene quello in polvere? 

Comunque... Stringendo il dado della resistenza non ho trovato più perdite facendola funzionare. Altra cosa. La resistenza io ho provato a smontarla per ispezionarla, ma non sono riuscito a toglierla. Basta tirarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, SuperUCCU ha scritto:

. La resistenza io ho provato a smontarla per ispezionarla, ma non sono riuscito a toglierla. Basta tirarla?

Per toglierla va svitato il dado che fa espandere la guarnizione in gomma sul bordo della vasca e bisogna anche agire sulla guarnizione, che essendo vecchiotta è quasi certo che si romperà e addio resistenza! Se funziona non toccarla

 

32 minuti fa, SuperUCCU ha scritto:

Sabato vorrei tentare un lavaggio con detersivo. Va bene quello in polvere? 

Va benissimo! 👍

 

29 minuti fa, SuperUCCU ha scritto:

Intanto la foto del buco misterioso era questaFoto

Continuo a non capire cosa sia 🫤, attendi qualche parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...