Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova fusione coprifaston Commutatore a distanza di 5 anni


DavidTwister

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Nel 2014 mi iscrissi a questo forum per l'avvenuta fusione tra il coprifaston-faston ed il commutarore di un forno elettrico Lofra. Grazie ai vostri consigli cambiai commutatore, fili interessati ed il forno ha continuato a funzionare senza problemi (anche se usato pochissimo, 5-6 volte all'anno!) fino a ieri. Di nuovo ieri è avvenuta una fusione tra un'altro dei coprifaston ed il nuovo commutatore. Staccando ed osservando bene il pezzo, ho trovato anche altri due coprifaston con scottature; allego le immagini per una migliore comprensione del problema. Il forno viene utilizzato pochissime volte all'anno, non più di 5-6; nel 2018 non è mai stato utilizzato, solo il piano cottura sopra presente. Inizio ad avere forti dubbi che le temperature raggiunte in quella zona portino ad un surriscaldamento eccessivo dei coprifaston, che ad un certo punto fondono colando nel commutatore ed interrompendone il funzionamento.

Secondo voi? Ed è un caso che il problema fino ad oggi abbia riguardato solo i faston-coprifaston a bandiera, mai quelli dritti? Ho già ordinato il nuovo commutatore, nuovo cavo apposito alte temperature ecc...ma sono sicuro che il problema si presenterà di nuovo se non capisco il motivo scatenante.

Allego delle foto del nuovo evento.
Per chi è interessato a confrontare il primo evento (quello del 2014) con annesse foto il link è questo qui sotto:

 

2oCoprifastonScottato.jpg

CoprifastonFuso.jpg

1oCoprifastonScottato.jpg

CoprifastonFusoAltraAngolazione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, DavidTwister scrisse:

Secondo voi?

 

Le ipotesi possibili no sono molte, anzi son solo 3.

  1. Il filo non è stato serrato correttamente nell'attacco faston, con il tempo la resistenza di giunzione aumenta, quindi aumenta la dissipaziane scaldando sino alla fusione.
  2. Il faston non ha un buon contatto con la lamelle causa ossido o scarsa pressione del faston stesso sulla lamenlla di inserzione. medesimo effetto del caso precedente.
  3. I cantatti non hanno dimensione adeguata alla corrente circolante. Questo sarebe un problema di progettazione, non c'è modo di ovviarlo se non quello di usare un commuttatore con attacco con morsetti a vite.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Le ipotesi possibili no sono molte, anzi son solo 3.

 

I cablaggi che hanno creato il problema sono quelli usciti così dalla Lofra; i due cavetti da me ricablati nel 2014 infatti non presentano alcun segno di scottatura o simili.
Se quindi le cause fossero quelle dell'ipotesi 1 o ipotesi 2, sono disposto a ricablare singolarmente ogni cavetto!


Nel caso dell'ipotesi 3, come potrei ovviare nella pratica? Nel senso, un commutatore alternativo per quel forno ma con i morsetti a vite, come faccio a trovarlo?

 

Infine, con un dimensionamento leggermente maggiore dei fili (2.5mmq) rispetto a quelli utilizzati nativamente da Lofra (penso 1.5mmq) potrebbe ridurre il problema o non centra nulla o lo peggiorerebbe nell'ipotesi 1, 2 e 3?


Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto a me sembra che le prime 2 ipotesi sia le più probabili.

Tra l'altro ho anch'io una Loffra (quasi 30 di onorato servizio) e non ho di questi problemi, mentre li ho sui faston dei resitori del forno, forno che usiamo almeno una volta alla settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DavidTwister

 

Sicuramente non si tratta di conduttori con sezione troppo piccola oppure male aggraffati (stretti) sul Faston

Se fossero mal stretti allora si sarebbe scaldato e fuso anche l'inizio dell'isolante del conduttore.

 

Dalle foto si vede una custodia Faston annerita (con inizio cottura) solo nelle due zone che corrispondono ai "risvolti/molla" della parte meccanica del Faston (non vi è traccia di alcun annerimento nella parte di custodia che abbraccia la "bandierina" che porta aggraffato il conduttore).

 

Evidentemente vi è un contatto elettrico non sufficientemente buono tra la linguetta "maschio" e il Faston "femmina"

Il contatto può essere leggermente migliorato se si provvede a stringere (con delle pinzette, dopo aver sfilato il Faston dalla linguetta  e sfilata anche la custodia) i 2 risvolti/molla a cannula.

 

Successivamente il Faston sarà più duro da infilare sulla linguetta e, aderendovi meglio, farà migliore contatto .

 

Comunque, trattandosi di un Forno che presumibilmente avrà una resistenza di 2000 Watt, nel Faston passeranno sicuramente 2000 / 230 = 8,7 A che, per come è ottenuto meccanicamente il contatto elettrico del Faston, non sono certamente pochi............

 

Sarà anche il cablaggio originale come dici tu ma, se fa la fine che si vede, vuol dire che hanno fatto un errore e non hanno fatto abbastanza verifiche in fase di prototipazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Livio, io suggerisco di cambiare il faston e di stringerlo bene con la pinza prima di montarlo, quei faston in fabbrica vengono pinzati da una macchina automatica ed è facile che su milioni di pezzi prodotti qualcuno fallato ci sia, ed il pessimo contatto unito all'effetto Joule creano quel problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Sarà anche il cablaggio originale come dici tu ma, se fa la fine che si vede, vuol dire che hanno fatto un errore e non hanno fatto abbastanza verifiche in fase di prototipazione.

 

No è solo la riduzione costi.

Una connessione faston viene a costare molto meno di una connessione con morsetto a vite, sia come costo di materiale sia come costo di mano d'opera.

Queste cose le aziende produttrici le conosconio perfettamente, ma non le considerano. l'importante che l'apperecchio superi i 2 anni di garanzia.

 

Nelcaso in oggetto c'è di tutto: dalla sezione del filo al limite, al serraggio che con il tempo si allasca, alla capacità di portata di corrente intrinseca del dispositivo.

 

17 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Comunque, trattandosi di un Forno che presumibilmente avrà una resistenza di 2000 Watt,

 

No siamo attorno ai 1500W totalisia per i resistori inferiori, che per quello superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Tra l'altro ho anch'io una Loffra (quasi 30 di onorato servizio) e non ho di questi problemi, mentre li ho sui faston dei resitori del forno, forno che usiamo almeno una volta alla settimana

Io comprai Lofra proprio perchè in famiglia ne avevamo una con più di 30 anni sulle spalle, ancora perfettamente funzionante. Questa acquistata nel 2012, peraltro della linea Professional, non vale neanche la metà dei soldi spesi. Oltre ai problemi qui sul forum già descritti, un servizio assistenza ufficiale ai limiti del ridicolo; senza calcolare che è praticamente impossibile avere schemi-esplosi o quanto meno i codici dei ricambi ufficiali.

 

18 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao DavidTwister

Evidentemente vi è un contatto elettrico non sufficientemente buono tra la linguetta "maschio" e il Faston "femmina"

Il contatto può essere leggermente migliorato se si provvede a stringere (con delle pinzette, dopo aver sfilato il Faston dalla linguetta  e sfilata anche la custodia) i 2 risvolti/molla a cannula.

 

1 ora fa, Darlington scrisse:

concordo con Livio, io suggerisco di cambiare il faston e di stringerlo bene con la pinza prima di montarlo, quei faston in fabbrica vengono pinzati da una macchina automatica ed è facile che su milioni di pezzi prodotti qualcuno fallato ci sia, ed il pessimo contatto unito all'effetto Joule creano quel problema.

Provvederò come da voi suggerito, anche se trovare faston in acciaio a prezzi decenti sembra una mezza missione impossibile!

Grazie a tutti per i suggerimenti, proverò anche a coibentare meglio la parte tra il commutatore ed il "soffitto" del forno che secondo me non è stata ben studiata in fase di progettazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, ho nel frattempo trovato i faston necessari in acciaio in un negozio rinomato di elettronica. Chi me li ha venduti sostiene che sia meglio non mettere i copri-faston viste le probabili eccessive temperature raggiunte in quel punto a causa di cattiva coibentazione dal lato forno. Se proprio li volessi mettere, mi hanno consigliato quelli in teflon che però sono difficili da reperire. Secondo voi non mettendo i coprifaston come suggeritomi, si rischia qualcosa?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, DavidTwister scrisse:

Secondo voi non mettendo i coprifaston come suggeritomi, si rischia qualcosa?!?

 

si rischia di prender la scossa se si va a lavorare sul commutatore senza staccare l'energia elettrica.:smile:🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿

 

Concordo con il negoziante; se c'è una combinazione perversa tra elvazione di temperatura per elevata resistenza di contatto e temperatura ambiente i copri faston colano. Non mettendoli ...... non si scaldano.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

si rischia di prender la scossa se si va a lavorare sul commutatore senza staccare l'energia elettrica.:smile:🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿

 

Quella la stacco sempre a prescindere, ancora prima di togliere la prima vite di copertura del piano!!😁

Grazie per la conferma 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Salve scusate se molto probabilmente non c'entra nulla ma purtroppo non posso chiedere nella conversazione inerente perché è chiusa.  Ho preso il commutatore nuovo alla mia cucina lofra ed è diverso da quello originale I connettori sono sempre 22 ma disposti diversamente qualcuno ha uno schema e può girarmelo per favore sto uscendo pazzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devi  aprire una tua discussione , non puoi accodarti , il regolamento lo vieta .

E posta delle foto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...