Jump to content
PLC Forum

kaifa.ab

ModbusTCP invece di segnali hardwired

Recommended Posts

kaifa.ab

Salve a tutti,

Sto affrontando un progetto di un impianto con una CPU 1516-F in cui ho almeno 4 partner (ovvero altri PLC) con cui scambiare segnali/dati. Non sono ancora sicuro ma vorrei che lo scambio dei segnali/dati fosse realizzato in modo uniforme con ModbusTCP, sia per quanto riguarda i segnali "funzionali" come stati dei sistemi (pronto/marcia/allarme/...) sia per i dati "accessori" come conteggi/statistiche/storici/... I 5 sistemi si toccano dal punto di vista fisico e con questo intendo che i segnali di pronto/marcia/allarme servono per stabilire se e come fare interagire i sistemi, facendoli partire o fermare. In questo senso ho la sensazione che in molti preferirebbero avere pochi segnali hardwired per le logiche "funzionali" e comunicazioni ModbusTCP per conteggi/statistiche/storici/... però in linea iniziale ho pensato di mettere tutto su ModbusTCP, visto che si parla di sistemi che comunque possono interagire su tempi non strettissimamente legati (valutazione mia personale).

Non so se sono sufficientemente chiaro e nemmeno se sto chiedendo qualcosa a cui può essere data una risposta con questi pochi dettagli ma la mia domanda è:

"è un azzardo pensare che 4 canali di lettura/scrittura in ModbusTCP con al massimo 10/20 byte da scambiare per ciascun canale possano essere serviti in 2/3 secondi stando che tutte le comunicazioni siano funzionanti?" (se qualche canale comincia a dare time-out so che devo pagare retries etc... ma me la posso giocare)

Grazie in anticipo.

Lucky67
2 ore fa, kaifa.ab scrisse:

"è un azzardo pensare che 4 canali di lettura/scrittura in ModbusTCP con al massimo 10/20 byte da scambiare per ciascun canale possano essere serviti in 2/3 secondi stando che tutte le comunicazioni siano funzionanti?" (se qualche canale comincia a dare time-out so che devo pagare retries etc... ma me la posso giocare)

Direi che 2/3 secondi per 4 stazioni 10/20byte (5/10 word) sono un'eternità....io già lo faccio senza problemi

kaifa.ab

"io già lo faccio senza problemi"

grazie mille per la tua esperienza, ti racconterò come procede.

pedlo

Quando non sai che protocollo usare, usa Modbus TCP. 

A vedere la mole di dati e la tua applicazione, così ad occhio puoi impostare il timeout della comunicazione ben sotto i 500ms. 

kaifa.ab

Vorrei aggiungere una domanda connessa alla CPU che sto usando CPU 1516-F e alle librerie software disponibili: io sto usando una sola FB di tipo MB_CLIENT e con un ciclo adeguato eseguo le varie richieste verso i vari slave (in un momento T0 è attiva una sola richiesta di lettura o scrittura verso un solo slave). So tuttavia che ModbusTCP è un protocollo orientato alla connessione e quindi mi chiedo se sia possibile usare contemporaneamente più FB di questo tipo che gestiscano ognuna uno slave distinto. Non so se sono stato chiaro.

kaifa.ab

Aggiornamento

Ho messo in comunicazione 2 partner dei 4 e funziona tutto a meraviglia, attendo di integrare gli ultimi 2 partner.

Chiarisco anche come sto usando MB_CLIENT:

- ho dedicato a ciascun partner una MB_CLIENT facendo attenzione al ConnectionId che deve essere unico per ciascuna FB, così facendo tengo attiva la comunicazione con tutti i partner contemporaneamente (senza dover sequenziare come si fa per un canale seriale, che a differenza del canale Tcp è a mutua esclusione);

- ciascuna MB_CLIENT segue una sequenza composta di 2 passi, uno per FC03 (Read Holding Registers) e uno per la FC16 (Write Multiple Registers);

- nei due passi della sequenza logicamente il codice modifica i parametri dell'operazione e esegue le operazioni coi buffer di lettura/scrittura a seconda del passo.