Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Bosch - anzichè End, a fine ciclo compare il tempo iniziale di asciugatura aumentato di 1 minuto


superwashermachine

Messaggi consigliati

superwashermachine

Buongiorno.

Possiedo da circa 3 anni una asciugatrice Bosch WTW85478IT/05 Serie 6 con condensatore autopulente che da 2 settimane presenta il seguente problema.

Utilizzando il ciclo Cotone Extra Asciutto (durata= 4h53min):

- la pompa che porta l'acqua di condensa nell'apposito cassetto; si aziona quando manca 1h44 min e non a 1h43 min e a 0h08min e 0h06min anzichè 0h07min e 0h05 min 

- mentre è in fase di raffreddamento, al minuto 1 si spegne la spia della fase di raffreddamento e si accende quella della fase di asciugatura

-dopo il minuto 1 , anzichè comparire End, compare 0:00 e si accende la spia della fase "stira meno" (facoltativa) e il tamburo anzichè fermarsi subito continua a girare per 5/6 secondi. Passati questi 5/6 secondi,il tamburo si ferma e sul display compare 4:54, ovvero il tempo iniziale di asciugatura (4h53min) aumentato di 1 minuto, e lampeggia una spia simile a quella che ho disegnato (vedi foto).

Facendo degli esperimenti, ho visto che questo comportamento lo fa solo con questo programma (che è quello che uso praticamente sempre, gli altri non li utilizzo quasi mai).

I capi vengono centrifugati a 1200 giri da una lavatrice bosch.

 

Ho poi notato che:

-tenendo premuto il tasto "Delicato" (una funzione aggiuntiva) sul display compare E:01 (E01=filtro antilanuggine intasato) anche se questo è pulitissimo

-c'è dell'acqua sotto i filtri antilanuggine

-l'asciugatrice, nonostante venga tenuta in una stanza la cui temperatura varia da 25 a 30 gradi, la durata del ciclo si prolunga fino a 6-7 ore ma i panni escono comunque perfettamente asciugati.

Io so poco e niente di lavatrici, faccio tutt'altro nella vita.

Quale/quali sono i componenti guasti?

Mi conviene chiamare un tecnico o, visto che comunque asciuga perfettamente, me la tengo così?

 

 

 

1561553441226-1152639006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

1 ora fa, superwashermachine scrisse:

nessuno mi legge??

 

Porta pazienza. Da quanto tempo la possiedi? ...la usi spesso? Hai messo in conto la pulitura completa della macchina? In genere risolve molte anomalie simili, compresi i tempi biblici di asciugatura di 6-7 ore. Io non ne possiedo una, ma da quello che mi raccontano queste autopulenti sono una chiavica, alla fine prolunghi di un po' il tempo di necessità di pulizia ma poi quando la pulisci è intasatissima.

 

4:53 per un carico di cotone? ...mamma cara, sempre più felice di averne acquistata una a resistenza 😉 dove si può toglie il condensatore agilmente e pulirlo e dove in 1:20 in carico completo di cotone spesso si asciuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

superwashermachine

Grazie mille per la risposta.

Quest' asciugatrice la possiedo da 3 anni ed è scaduta la garanzia.

Viene usata circa dalle 5 alle 7 volte a settimana.

Appena riesco faccio pulizia macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

superwashermachine

Una domanda: è normale che ci sia acqua sotto i filtri e condensa vicino all'oblò?

Ho visto che aprendo oblò a fine ciclo il tamburo non è più bollente com'era una volta, ma a malapena tiepido.

Quindi non vorrei che ci fosse qualche problema più grave.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene chiamare l'assistenza, secondo me è il solito problema delle autopulenti bosch che non autopuliscono una ceppa e dopo un po' vanno aperte e pulite da cima a fondo. 

6-7 ore per un ciclo è totalmente anomalo (ma è anomalo anche il tempo di 4 ore e passa che ti dà di norma!!! la mia per il cotone secco ci mette 2 ore se proprio è piena zeppa...)

Link al commento
Condividi su altri siti

superwashermachine

Ok questo pomeriggio visto che ho tempo faccio un'accurata pulizia e poi vi faccio sapere se il problema si è risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo in merito ad una asciugatrice che avevo da 10 anni sempre bosch. modello serie ecologixx

Ti riferisco per esperienza personale.

Devi assolutamente pulire lo scambiatore di calore e' fatto come il radiatore della macchina, che con il tempo si e' incostrato e sporcato di lanuggine e nella mia si trova sotto il cestello e per aprirlo ho dovuto  smontare praticamente l'asciugatrice.

Se sei intento a fare la pulizia completa fai cosi:

Smonti il lato destro ( vista frontale ) ove c'è il motore del condensatore, la pompetta per il riempimento vaschetta  condensa . quest'ultima va smontata e pulita ( te lo consiglio ).

Poi per pulirelo smbiatore  vero e proprio puoi fare in 2 modi.

1. Smonti l'asciugatrice, apri il reparto scambiatore  e armato di pazienza e compressore lo pulisci per bene.

2- Metti un po d'acqua nel cestello circa 2-3 litri con dello sgrassante ( possibilmente non molto acido ) e lasci il tutto per circa 10-15 minuti.

a questo punto accendi l'asciugatrice . Come prima prova questa controlla se c'e acqua nello scambiatore e lo scarica nella vaschetta della condensa.

Appena inizia a girare il cestello la fermi.

questa prova l'ho fatta 2 - 3 volte con esito positivo.

Non ti dico cosa è uscito. !!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, superwashermachine scrisse:

Ok questo pomeriggio visto che ho tempo faccio un'accurata pulizia e poi vi faccio sapere se il problema si è risolto.

 

Il brand e modello sono differenti... ma è questo quello che dovresti fare:

 

 

Serve molto tempo... io l'asciugatrice a pompa di calore, così com'è fatta non mi piace, ne ho avuta una... mai più!

 

10 ore fa, superwashermachine scrisse:

Grazie mille per la risposta.

Quest' asciugatrice la possiedo da 3 anni ed è scaduta la garanzia.

Viene usata circa dalle 5 alle 7 volte a settimana.

Appena riesco faccio pulizia macchina.

 

Ci può stare, si, può essere intasata. Se asciughi roba che fa lanuggine ci può stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, superwashermachine scrisse:

Una domanda: è normale che ci sia acqua sotto i filtri e condensa vicino all'oblò?

Ho visto che aprendo oblò a fine ciclo il tamburo non è più bollente com'era una volta, ma a malapena tiepido.

Quindi non vorrei che ci fosse qualche problema più grave.

 

 

Mhmm... di quali filtri parli? Perdona ma non conosco esattamente il tuo modello. Di quelli appena sotto l'oblò?

Direi che non è normale. La tua preoccupazione è lecita e corretta perché può anche succedere, come a molti di quelli che lamentano sintomi simili ai tuoi (io tra questi) che il problema sia nella pompa di calore che ha perso gas dal circuito idraulico e quindi efficienza. L'effetto di scaldare poco, programmi lunghi, acqua qua e là.... o è sporca da intasamento (te lo auguro) o la pdc non è più efficiente.

 

Nel caso della pdc, se fuori granzia... è da buttare. E' economicamente poco sensato, tenare la riparazione, serve avere competenze da frigorista, strumenti adeguati e non ultimo il gas. Ora, se uno lo fa di professione o ha amici/parenti che lo fanno allora è fattibile, diversamente, no.

In genere le pdc di ricambio si aggirano intorno ai 250-300 euro... supera il valore residuo della macchina.

comunque sappi che sei in buona compagnia, siamo in tanti e le isole ecologiche dalle mie parti sono piene di Asciugatrici a pdc di 5-6 anni.

6 ore fa, bomcla scrisse:

sgrassante ( possibilmente non molto acido )

 

da spiegare... chimicamente, per sgrassare, serve  una soluzione basica, a ph elevato, perché dovrebbe avere uno sgrassante acido?

Link al commento
Condividi su altri siti

superwashermachine
15 ore fa, Ganimede77 scrisse:

... di quali filtri parli? Perdona ma non conosco esattamente il tuo modello

I filtri antilanuggine.

Sotto ad essi c'è una specie di "mini vaschetta" in cui trovo sempre acqua (e a volte anche lanuggine).

Nella foto c'è la "mini vaschetta".

 

1562417586171-571201334.thumb.jpg.f6c3d4876193069fe88e275fa46b7454.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

superwashermachine

Non ho ancora avuto tempo di fare la pulizia della macchina.

Ultimamente sono un po'impegnato.

Questo pomeriggio la faccio e vi so dire

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, superwashermachine scrisse:

Non ho ancora avuto tempo di fare la pulizia della macchina.

Ultimamente sono un po'impegnato.

Questo pomeriggio la faccio e vi so dire

 

 

 

E' un lavoro lungo, è da smontare tutta...

Link al commento
Condividi su altri siti

superwashermachine

Ho fatto la pulizia della macchina con le procedure da voi indicate (e devo dire che era bella intasata) ma continua a darmi lo stesso problema:

-anzichè End a fine ciclo compare il tempo iniziale di asciugatura aumentato di 1 minuto

-acqua sotto i filtri antilanuggine

-tenendo premuto tasto delicato compare E01(=filtri antilanuggine intasati) anche se sono pulitissimi

-cicli di asciugatura lunghi 6-7 ore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

superwashermachine

Quindi l'acqua sotto i filtri è causata dalla pompa di calore?

il 5/7/2019 at 23:02 , Ganimede77 scrisse:

L'effetto di scaldare poco, programmi lunghi, acqua qua e ....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superwashermachine scrisse:

Quindi l'acqua sotto i filtri è causata dalla pompa di calore?

 

 

Non ho la tua macchina sottomano, ma potrebbe essere  dovuto alla perdita di efficienza del circuito idraulico della pompa di calore. Le 6-7 ore, sono veramente troppe. Alcuni brandi di default, dopo 4-5 ore si fermano per cui il sintomi principale è che i panni non vengono asciutti. Nella mia ricordo che il programma sport, solitamente, a parità di carico (cambio abbigliamento tecnico ciclismo) quando era OK durava 45-50 minuti... quando ha iniziato il problema asciugava in due ore.

comunque 6-7 ore a ruotare nel tamburo sono uno stress galattico anche per delle lenzuola, finisci per sgualcire i panni.

Link al commento
Condividi su altri siti

superwashermachine

Scoperto che il guasto è quello che dicevi tu:

11 ore fa, Ganimede77 scrisse:

la perdita di efficienza del circuito idraulico della pompa di calore. 

anche perchè non ho risolto con la pulizia completa della macchina.

Visto che ha solo 3 anni di vita e che nonostante le 6-7 ore asciuga benissimo, me la tengo così.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La pulizia va svolta in un certo modo altrimenti non si risolve niente.....la durata di 6-7 ore stressa tutta la componentistica della macchina anche se asciuga non è progettata per un tempo così lungo......:smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

superwashermachine
11 ore fa, Ganimede77 scrisse:

comunque 6-7 ore a ruotare nel tamburo sono uno stress galattico anche per delle lenzuola, finisci per sgualcire i panni.

Il tamburo della mia asciugatrice gira solo in senso orario, quindi quando asciugavo le lenzuola faceva la "palla" e non si asciugavano mai del tutto.

A un certo punto mi sono stufato e da quel giorno le do da lavare, asciugare e stirare a mia madre.

11 ore fa, Ganimede77 scrisse:

Nella mia ricordo che il programma sport, solitamente, a parità di carico (cambio abbigliamento tecnico ciclismo) quando era OK durava 45-50 minuti... quando ha iniziato il problema asciugava in due ore.

Nella mia asciugatrice la durata di 2 ore per il programma sport è di default (precisamente 1:53)!

Appena la mia asciugatrice si rompe cioè quando avrà gravi problemi, ne prendo una a resistenza.

Mai più pompa di calore!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, superwashermachine scrisse:

Appena la mia asciugatrice si rompe cioè quando avrà gravi problemi, ne prendo una a resistenza.

Mai più pompa di calore!

 

Fatto qualche mese fa...non tornerei più indietro e mannagia a me quando ne ho presa una a pompa di calore, 500 buttati... all'epoca in commercio c'erano ancora molte a resistenza, oggi è cosa rara. Fortunatamente ho trovato nell'usato una Rex top di gamma a resistenza, forse l'ultima con funzione vapore/stiro, nell'usato da una Sig.ra che realmente non l'aveva mai usata.

I consumi? ... alla fine asciugo quasi tutto con il pulsante bassa temperatura, 1400w di resistenza, anziché 2200... non incide sui costi.

Io però ho anche delle motivazioni, che all'epoca non conosce e nessuno mi ha spiegato prima di trovare questo forum, le asciugatrici a pompa devono avere ambienti intorno ai 20°, lontani da quella temperatura hanno rendimenti scarsi, pessimi e usuranti. Io che le devo tenere in un locale non riscaldato (se non saltuariamente) e che in inverno (periodo di massimo uso della macchina) raggiunge anche 12°-15°

8 ore fa, superwashermachine scrisse:

Il tamburo della mia asciugatrice gira solo in senso orario, quindi quando asciugavo le lenzuola faceva la "palla" e non si asciugavano mai del tutto.

A un certo punto mi sono stufato e da quel giorno le do da lavare, asciugare e stirare a mia madre.

 

Conosco bene, cosa si prova... puoi migliorare molto con le palline di lana, con tre migliori la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, superwashermachine scrisse:

Nella mia asciugatrice la durata di 2 ore per il programma sport è di default (precisamente 1:53)!

 

Per me, è follia, tenere tutto quel tempo elastane, spandex, ecc. in rotazione e riscaldamento... i capi si consumano, non si asciugano...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

superwashermachine

Ok mi sono deciso ad acquistare una nuova asciugatrice Miele e la Bosch l'ho data ai miei genitori visto che mio padre ha tempo e voglia e le competenze per ripararla e ne volevano una. Io mi sono rifiutato di tenerla perchè nata male aveva già avuto un guasto in precedenza.

Un grazie mille al forum e a tutti coloro che mi hanno aiutato a risolvere questo problema!!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

superwashermachine

Oggi mentre mia madre ha fatto andare l'asciugatrice Bosch questa si è bloccata con errore e56 staccata la spina e riattaccata dopo 30 secondi tutto è ripartito.

Lo posto nella sezione "guasti risolti"

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...