Vai al contenuto
PLC Forum


Aspiarpolvere Hoover non dà segni di vita


C.C.O.

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti i signori utenti,spero possiate aiutarmi:possiedo un aspirapolvere  "Hoover fj132h" da 2000 watt. Di punto in bianco non ha più acceso... ho rimosso la copertura per avere accesso alla scheda comando dove nè la scheda nè i vari componenti presentano segni di bruciatura,inclusi gli smd..tutto sembra in regola.Ho provato anche il motore staccandolo e collegandolo direttamente alla 220 v e funziona che è una bomba. Pensando di risolvere il tutto ho dissaldato il suo triac un "bta 16 600b" col tester mi dà corto tra il pin 1 e il pin 3 (premetto che non so testare i diac e i  triac ma credo che non debbano dare corto o no)?sostituito con un "btb 16 600cw" (analogo non l'avevo) speravo di risolvere con questo intervento ma niente da fare...rimontato e avviato continua a non dare segni di vita... Qualche anima pia saprebbe indicarmi quale potrebbe essere la causa? l'aspirapolvere è ancora nuovo e bello è potente e vorrei utilizzarlo.. Grazie a tutti e buona estate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutto il gruppo, scusate l'insistenza ma vorrei almeno capire se è possibile riparare questo aspirapolvere... Vi allego foto di sopra e sotto il circuito.. potrebbe essere l'ntegrato la causa?anche se ahimè non è siglato (complimenti alla hoover)e non saprei come risalire .. Grazie a chi mi darà una risposta e buongiorno a tuttifrete.thumb.jpg.b83be00ec8905f63e57620489125e513.jpgG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

magari dico cose inutili, ma quando riparo varie cose, col tester cerco fin dove arriva la tensione, magari si è danneggiato il cavo di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefanomarche58

Buongiorno Signori,

concordo con quanto detto da marcok625. Controllate la continuità da ogni spinotto della presa sino al circuito stampato che alimenta il motore. Il problema potrebbe essere uno dei 2 fili interrotti, visto che ormai quasi tutti i costruttori "risparmiano" sulla sezione dei fili e capita spesso che inavvertitamente si tiri il cavo e uno dei 2 fili si interrompa. Inoltre dovete verificare il tasto di accensione che effettivamente conduca. Anche in questo caso il "risparmio" dei materiali incide moltissimo sulla durata degli stessi. Non so se quel modello di aspirapolvere abbia un arrotolatore semplice del cavo, intendo un arrotolatore da cui esce da una parte la spina con il cavo e dall'altra un pezzetto di cavo che si collega all'interruttore (di solito il marrone) mentre l'altro filo va direttamente alla scheda di controllo, oppure più complesso, con un disco affiancato all'arrotolatore su cui sono montate 2 spazzole che prelevano l'alimentazione. Altro non mi viene in mente. Spero di esservi stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prima di controllare la scheda, credo che l'utente avrà controllato se la rete di casa arriva alla scheda, l'avrei fatto io che sono una novella 😉

Ho anche io un Hoover...memore del fatto che mia mamma vanta da sempre questa marca..io non lo ricompro più però, ruote che non scorrono bene, attacco del flessibile,,che se tiro si sgancia, poi per carità andare va anche..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...
Il 12/8/2019 alle 09:24 , Stefanomarche58 ha scritto:

Buongiorno Signori,

concordo con quanto detto da marcok625. Controllate la continuità da ogni spinotto della presa sino al circuito stampato che alimenta il motore. Il problema potrebbe essere uno dei 2 fili interrotti, visto che ormai quasi tutti i costruttori "risparmiano" sulla sezione dei fili e capita spesso che inavvertitamente si tiri il cavo e uno dei 2 fili si interrompa. Inoltre dovete verificare il tasto di accensione che effettivamente conduca. Anche in questo caso il "risparmio" dei materiali incide moltissimo sulla durata degli stessi. Non so se quel modello di aspirapolvere abbia un arrotolatore semplice del cavo, intendo un arrotolatore da cui esce da una parte la spina con il cavo e dall'altra un pezzetto di cavo che si collega all'interruttore (di solito il marrone) mentre l'altro filo va direttamente alla scheda di controllo, oppure più complesso, con un disco affiancato all'arrotolatore su cui sono montate 2 spazzole che prelevano l'alimentazione. Altro non mi viene in mente. Spero di esservi stato di aiuto.

Gli spinotti furono controllati sono stati i primi di tutti tasto compreso e garantisco che la continuità c'era in entrambi... fu  controllato ogni singolo componente col multimetro e nelle mie possibilità; l'unico problema poteva essere il triac che ai tempi sostituii con quello decritto nel commento ma anche in quel caso non ho avuto esito... sono convinto per quanto profano che ciò che è andato è stato l'integrato senza dati ed è per questo che chiesi ausilio a questo gruppo ma una volta ignorato non mi è rimasto altro da fare che eliminare la scheda di comando e utilizzarlo direttamente collegato al motore.. A tutt'oggi comunque funziona..

Modificato: da C.C.O.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
On 11/1/2019 at 9:17 PM, C.C.O. said:

eliminare la scheda di comando e utilizzarlo direttamente collegato al motore.. A tutt'oggi comunque funziona..

 

Ho lo stesso problema. Come hai fatto i collegamenti tra i fili giallo e marrone che escono dall' avvolgifilo e quelli blue e nero che vanno al motore ? Magari facendo funzionare anche l' interuttore con i 2 fili marroni ?

Grazie in anticipo,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...