Vai al contenuto
PLC Forum


Collare allaccio idrico


abbio90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..i collari per allacciare una nuova utenza alla rete idrica in ghisa..

Qualcuno sa se esistono per poter effettuare un nuovo allaccio senza il sezionamento dell.intera condotta stradale?

Intendo dire tipo i piercing che si utilizzano per ricaricare i frigoriferi

Modificato: da abbio90
Errori digitazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao abbio90

 

Vedi all'indirizzo :

https://www.raci.it/collari-di-presa/collari-di-presa-raccordo-filettato-per-presa-sottocarico.html

 

Comunque in altri casi e più in generale :

Si monta  sul collare una valvola a saracinesca che, quando viene manovrata in "tutta aperta" presenta un passaggio circolare totalmente aperto, in asse con il foro del collare stesso e anche con quello del foro che si dovrà eseguire sul tubo.

 

In tutti i casi si farà una bella doccia per quanto si possa chiudere in fretta la Valvola a Saracinesca.

Poi, comunque, bisogna tenere conto che per fare il foro si usa un trapano elettrico.............

 

Nel caso del dispositivo indicato all'indirizzo internet la chiusura con la lamina di intercettazione sarà molto più rapida.

------------------------------------------------------

 

Vedi anche con una ricerca Google . --- forare tubi in pressione ----

 

Ci sono attrezzature specifiche di varia concezione.

Per fare solo un esempio :

 

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

 

Il problema, presumibilmente, sarà "solo" che costano troppo.......

Comunque ti puoi fare una idea tecnica sul principio/principi di funzionamento.

 

 

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao abbio90

 

P.S.

Magari ti puoi costruire qualcosa di artigianale che convogli la inevitabile fuoriuscita d'acqua in modo da non farti investire (insieme al trapano) direttamente.

Comunque sarebbe un trapano a batteria .........

 

Mi sarebbe piaciuto farti uno schizzo di una possibile soluzione artigianale, ma il Sito non mi accetta più i miei disegnini e non so che fare. Impossibile mettersi a spiegare.................

 

Se ti va fammi un messaggio privato (MP) sul Sito dandomi la tua e-mail e ti trasmetterò qualcosa. Vedi tu.......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Mi sarebbe piaciuto farti uno schizzo di una possibile soluzione artigianale, ma il Sito non mi accetta più i miei disegnini e non so che fare. Impossibile mettersi a spiegare...............

 

basta seguire la procedura.

ovviamente,come specificato dalla didascalia, il formato deve essere corretto e non superare 85,47MB. Oppure si può inserire un link ad un file .pdf archiviato preventivamente sul sito di upload del forum (nel menù servizi c'è illink ad "aiuto" dove è spiegata ola procedura).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio Orsini

 

Cerco di chiudere qui la digressione dal tema di  abbio90 .

 

In precedenza usavo il semplicissimo modo indicato al piede della finestra di scrittura.

-----------------------------------------------------------------

Trascina qui l'immagine o seleziona l'immagine... 
Tipi di file accettati gif, jpeg, jpe, jpg, png · Dimensione massima totale 1,34MB

------------------------------------------------------------------

 

Con un due o tre clic il gioco era fatto.

Ho inviato, in alcune occasioni, sino a 5 pagine di schizzi/tabelle (6-7 MB in totale) senza mai avere alcun problema.

In tutto, nel corso del tempo (circa 1,5 anni), avrò inviato qualcosa come 100 pagine almeno.

 

Ora, da quando non ho più la possibilità di inserimento, mi è uscito un avviso --- Dimensione massima totale 1,34MB ---

Francamente non posso dire che cosa mi risultava scritto prima, dato che non mi ero mai curato di prenderne visione, perché tutto aveva funzionato ottimamente già al primo tentativo di inserzione che avevo fatto.......

 

Penso dunque ad un malfunzionamento del Sito o ad una forma di limitazione che sia intervenuta automaticamente per qualche motivo sconosciuto.

 

Ora il nuovo sistema che ho dovuto adottare (Deposito & Upload dal Forum), su tuo suggerimento, funziona ma è più macchinoso e non consente di vedere in anteprima le immagini caricate per evitare possibili errori tra immagini desiderate e non.

--------------------------------------------------------------------

 

Colgo l'occasione per segnalare che, non si sa come e quando, ma sembrerebbe che la sezione "Meccanica" sia stata sbloccata e resa accessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Colgo l'occasione per segnalare che, non si sa come e quando, ma sembrerebbe che la sezione "Meccanica" sia stata sbloccata e resa accessibile.

 

la sezione è poco frequentata e i moderatori, me compreso, difficilmente controllano se non ci sono nuove discussioni o nuovi messaggi. Casualmente ho scoperto il problema qualche tempo addietro ed ho segnalato la cosa al webb master che, a quanto pare, ha emendato il problema.

 

268094916_20190324_1054581.thumb.jpg.5a22ad128bfc71948edf148dbbb0c302.jpg

 

Ho provato a caricare una mia foto solo per verifica, e pare funzioni come sempre.

Comunque se vuoi puoi sempre segnalare il problema aprendo un ticket come indicato dal menù di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio Orsini

 

Ero al corrente della situazione della "meccanica" e anche del fatto che tu avevi segnalato (credo un paio di mesi fa) il problema a "chi di dovere".

C'era stata una situazione di qualcuno che, non riuscendo a "postare" il suo argomento  nella giusta sezione "Meccanica", lo aveva inserito altrove e tu, suggerendogli di spostarlo, ti eri accorto che la sezione Meccanica risultava non utilizzabile.

 

Ora vediamo quale sarà il ritmo e gli argomenti di discussione.............

 

Colgo anche l'occasione per segnalare il numero particolarmente singolare del tuo intervento che è il N° 48.000 (tondo, tondo)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Colgo anche l'occasione per segnalare il numero particolarmente singolare del tuo intervento che è il N° 48.000 (tondo, tondo)

 

In effetti nella realtà son parecchi di più perchè nel conteggio non compaiono quelli dei primi 2 o 3 anni di vita del forum.

Comunque su questo forum non si danno medaglie, stelle e gradi in funzione del numero degli interventi.:smile: (c'è un forum che tratta argomenti simili al nostro dove bengono distribuite medaglie e gradi sul paradigma dei gradi dell'eesercito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi mi sento dire che il foro sulla condotta in ghisa viene realizzato con un colpo secco di uno scalpello a punta..

Resto assai perplesso su questa procedura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao abbio90

 

Non avevo mai sentito parlarne, ma avendolo ora saputo penso che la cosa sia fattibile.

Certamente è un po' rischiosa dato che si potrebbero generare fessurazioni sul tubo.

 

Poi magari il responso della pratica, per chi fa questo genere di lavori, dice che va sempre tutto bene.

 

Comunque ci sono delle "tecniche" anche alquanto primitive e brutali che non sono da scartare !

Se la notizia ti è stata data da una persona che abbia un minimo di reputazione potresti anche decidere di correre il rischio........

 

Ovviamente è inutile dirti che, riuscendo a trovare uno spezzone di tubo, potresti fare qualche prova per "farti la mano".

----------------------------------------------------

 

A cose fatte potresti poi dirci come è andata ? Grazie.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

un nuovo allaccio senza il sezionamento dell.intera condotta stradale?

 

Scusa una curiosità, mi pare di capire che vorresti effettuare da solo un nuovo allaccio.

Ma la conduttura è privata?

Altrimenti sei obbligato a chiamare l'ente erogatore della fornitura. Non lo puoi fare tu...

Certo non penso che tu lo voglia fare abusivamente...😂😂

Solo curiosità...😊

Modificato: da miciobicio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao abbio90

 

Ovviamente sono dello stesso parere di miciobicio e mi ero limitato all'aspetto puramente tecnico della faccenda.

Anche il mestiere del Fontaniere ha i suoi segreti..........

 

Data la "fonte" di provenienza della notizia questa assume un certo peso realistico.

Tuttavia bisogna sempre avere qualche piccola riserva in quanto, spesso anche assistendo a certe operazioni, ma con occhio non abbastanza vigile, può sfuggire qualche piccolo particolare del procedimento che poi potrebbe anche risultare non così secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...