Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto installazione SPD


Igor Barsanti

Messaggi consigliati

Igor Barsanti

Buongiorno a tutti,
ho un piccolo ufficio, di circa 20 mq, mi occupo di informatica e quindi ho vari computer che per vari motivi lascio accesi; vorrei proteggere l'impianto con un SPD.
Il contatore e' a pochi metri dal quadro elettrico in una stanza condominiale (in linea d'aria 3 metri, penso non saranno piu' di 5/6 metri di cavo, ma non posso esserne certo...)


Vorrei installare questo SPD, tipo 1+2:
https://www.leroymerlin.it/catalogo/sca ... oCW6fw_wcB

ecco una foto dell'unico quadro che ho in ufficio:
https://photos.app.goo.gl/GbkStTLfNMxqivAcA

 

questo sportello e' sotto la scrivania:
https://photos.app.goo.gl/ZptFEvaKVWh1Q9LcA

I miei dubbi sono:

1) il cavo che arriva dal contatore dovrebbere essere quello che piu' grosso in alto a destra che entra nel primo modulo sulla sinistra, per verificarlo potrei scollegare i fili e verificare che sui fili stessi ci sia o meno tensione quando stacco o attacco il contatore, disarmando tutti gli interruttori (corretto...?) .

2) non vedo una barra di terra, l'SPD dovrei collegarlo a fase e neutro, poi dovrei collegare i due morsetti in basso uno alla terra dell'impianto, l'altro (PE) alla terra delle prese, collegata alla barra equipotenziale di messa a terra, che non c'e', e non ho altri quadri.

In questa situazione l'installazione dell'SPD e' fattibile o data la scarsita' di informazioni sull'impianto rischia di avere poca efficacia ? Come potrei procedere ?

Pensavo di mettere l'SPD prima di tutti gli interruttori sul quadro principale, collegando i due morsetti in basso uno alla terra che arriva dal contatore, e l'altro ad un filo di terra dell'impianto che va alle prese.


Grazie a tutti per l'aiuto,

Igor

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi ha questo inconveniente da risolvere e nel tuo caso:

Dovresti installare un Spd combinato a varistore+ spinterometro autoprotetto.

Fatto salvo il posto che hai nel centralino che potrebbe anche essere sufficiente, non troverai contezza nel trovare una soluzione per posare li dentro il conduttore di terra CT con  un morsetto passante sullo spd combinato.

Se l'installazione non è corretta non vi è garanzia dell'intervento dello spd.

Ti consiglio , allora, di adottare delle protezioni che di solito si adottano in campi diversi come il Furmann AC210 o similari.

In caso di sovratensione impulsiva limitano, mentre in caso di sovratensione transitoria come per il distacco del neutro in cabina possono sezionare gli apparati a loro collegati.

In USA ve ne sono tanti anche  molto performanti, tanto che se si manifesta un a sovratensione superiore come 400VAC sono in grado di limitarla costantemente a 230VAC, è un esempio perché in USA la tensione è 110 VAC ma l'esempio calza.

Ti consiglio di seguire questa strada, è la migliore, perlomeno funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...