Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione con magnetotermico aperto


Messaggi consigliati

Premetto che la casa è vuota e non vi è alcun carico collegato a parte 3 lampadine led.

Impianto elettrico in abitazione del 1953 (condominio), rivisto durante gli anni 80 forse (3 MTC sono degli AVE 5301N) ed ulteriormente rivisitato (cavi + 1 Diff ABB 25A AC e 1 MTC ABB C16 per FM cucina) nel 2009

Siccome avevo bisogno di staccare un paio di frutti per usarli temporaneamente altrove ho semplicemente deciso di collegare solo il MTC luci e lasciar aperto tutto il resto.

Verificando che effettivamente non ci fosse corrente con un tester ho invece notato che la tensione tra Fase e Neutro è di circa 1,5V; tra Neutro e Terra di ben 42V, ed anche tra Neutro e tubo Gas di circa 9V.
Con MTC prese chiuso mi sembra di ricordare che la tensione tra Neutro e Terra sia molto più trascurabile, ma non 0 (0,5 o 0,8V... non ricordo di preciso)
Aprendo anche il differenziale (che funziona da Generale) tutto è a 0 o quasi (ma forse c'è sempre una differenza di potenziale tra Neutro e Terra).

 

Non mi sono soffermato a far ulteriori controlli in quanto avevo fretta ed in casa c'erano 31 gradi, tuttavia mi chiedo se un MTC difettoso possa causare un guasto simile.

 

Non ho idea di come sia stata effettuata la messa a terra.

 

Saluti,

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

  • 4 years later...
On 7/16/2019 at 3:49 PM, Roberto Garoscio said:

Sono semplici induzioni, niente di che.

@Roberto Garoscio potresti spiegare un po' di piu'? Anche io con differenziale attaccato e MT staccato ho 1-2v in uscita dal MT tra fase e neutro e 3-4v tra fase e massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...