Vai al contenuto
PLC Forum


"Raffrescatori" evaporativi


Messaggi consigliati

Gentili utenti del forum. 

Qualche anno fa, quando cercai di informarmi a riguardo c'era ancora poca diffusione di questi sistemi "alternativi" al clima portatile. 

Per lavoro vi lascio immaginare l'esplosione  in negozio di richieste in questi giorni di emergenza caldo. 

Clienti che non vogliono saperne di installazioni o tubi fuori da finestre o fori si lanciano sui fantomatici raffrescatori evaporativi. 

Io non credo per nulla in questi sistemi posticci anche perché aumentano l'umidità in ambiente. 

A livello fisico, l'evaporazione dell'acqua (si usano anche degli accumulatori tipo ghiacciolini nel serbatoio) può sottrare calore  ad una stanza? Se si quanto? 

Cosa ne pensate? 

Vi ringrazio come sempre in anticipo. 

🙏 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Funzionano ma l'umidità ambiente deve essere bassa (<20%) per garantire un clima 'piacevole'.

Il principio è che l'acqua evaporando sottrae calore all'ambiente toglie circa 540kcal/kg come calore latente e 1kcal/L° come calore specifico. 

 

Usando il ghiaccio anziché acqua si aggiunge anche il calore latente di fusione che sono 80kcal/kg.

Dunque, teoricamente, partendo da 1kg di ghiaccio (da 0 a 30°) avremo raffrescamento per circa: 80+ 540 + 30 -> 650kcal ovvero circa 750wh di fresco per aver sciolto e fatto evaporare interamente 1kg di ghiaccio.... decisamente poco considerando che i 9000btu di un climatizzatore portatile 'medio' equivalgono a 2600wh a cui si aggiunge un notevole aumento dell'umidità.

 

Morale: per avere i 9000btu equivalenti dovresti sciogliere e far evaporare totalmente, ogni ora, 3,5kg di ghiaccio (in un ambiente da 30mq, come quello consigliato per un 9000btu, porterebbe l'umidità a livelli tropicali)

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccellente risposta Davide Da Serra. Grazie davvero, esaustiva ed impeccabile nei contenuti. 

Oltretutto non credo che i sistemi domestici in vendita commercialmente siano in grado di far evaporare un così grande volume di acqua e ghiaccio.

Scusi, una sola precisazione : è corretto dire che progressivamente, con l'utilizzo di questi raffrescatori, aumentando l'umidità ne cala progressivamente la resa? 

I dati di resa che mi ha scritto si riferiscono a bassa umidità iniziale ambiente? (<20%) Grazie, grazie ancora. 

🙂🙂🙂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Tutto perfetto quanto detto da DavideDaSerra .

 

Si tratta di un Sistema (quello ad acqua) che in certi Paesi, a basso livello di ricchezza e a bassa umidità relativa dell'aria, possono dare qualche risultato comunque apprezzabile (in pratica un po' meglio del "altrimenti nulla").

 

Ne ho fatta larga esperienza in Iran nei primi anni '70 dove avere uno di tali "refrigeratori" era veramente per molti un lusso sfrenato .......... 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Marcos2000 scrisse:

(si usano anche degli accumulatori tipo ghiacciolini nel serbatoio)

 

Piccola nota storica.

Negli anni 50, durante i lavori estivi del senato, si racconta che l'allora presidente, il senatore Amintore Fanfani, non essendoci un impianto di climatizzazione nel palazzo (eravo conspevoli delle ristrettezze economiche in versava tutto il paese) imponesse ai commessi di mettere stecche di ghiaccio davanti ai ventilatori, in modo da soffiare aria più fesca nell'aula dei lavori parlamentari.

Non so se risponda a verità, o è solo una leggenda metropolitana, ma lo letta in un profilo biografico, tracciato da un giornalista, a ricordo di quest'uomo politico.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

UPDATE: ieri ho visto un video su youtube a proposito di questo tipo di raffrescatori cui è stato aggiunto uno 'stadio' per la deumidificazione, ditemi cosa ne pensate.

È in inglese ma molto chiaro.

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...