Vai al contenuto
PLC Forum


Problema inserimento fili in presa unificata CBS


ormix

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,   

Avrei bisogno gentilmente di una piccola informazione se qualcuno mi può aiutare. Ho problemi con il montaggio di una presa unificata Tim CBS. Per quanto ci provi non riesco ad avere collegamento una volta inserito il doppino nei connettori IDC della presa.
Mi sembra tuttavia di avere effettuato tutto correttamente: aperta linguetta bianca, sollevato connettore nero in posizione angolata, inseriti i due fili fino in fondo (cavo CT1220 quindi diametro conduttore dei fili 0,6) senza spelarli, abbassato con forza il connettore nero, rinchiusa la linguetta bianca di protezione. Purtroppo non c'è collegamento. Riaprendo il tutto, osservando da vicino i fili, questi non vengono "morsi" bene dal connettore IDC. In effetti ho l'impressione che la forza che devo esercitare sia eccessiva per richiudere la parte nera del connettore una volta inserito i fili. Non sento inoltre un chiaro punto di fine corsa, se rilascio infatti la pressione esercitata, il connettore nero si solleva leggermente, solo la linguetta bianca lo tiene abbassato. È normale che non si senta un "clic" o qualcosa che indichi che il connettore nero è completamente abbassato? Avete gentilmente qualche suggerimento che mi possa essere d'aiuto?
Vi ringrazio molto

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Aprendo il connettore nero si vedono di sotto le linguette metalliche che incidono i fili , vedi se non fossero storte o troppo aperte ,

Ovviamente il connettore da usare è quello con scritto LINE e la presa è con il simbolo del PC .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato e le linguette metalliche sono a posto.

Ti volevo gentilmente chiedere: è normale che non si senta un "clic" che indichi che il connettore nero è completamente abbassato?

Non sento infatti un chiaro punto di fine corsa, se infatti smetto di premere, il connettore nero si solleva leggermente, solo la linguetta bianca lo tiene abbassato.

Ti ringrazio nuovamente per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato diverse volte nel pomeriggio ma non sono riuscito a risolvere purtroppo.

Per evitare di danneggiare il connettore LINEA ho usato un ingresso POTS verificando con un multimetro digitale.

È la linguetta bianca che una volta richiusa deve aiutare a tenere chiuso il connettore nero oppure una volta inseriti i fili e premuto con forza questo deve già rimanere perfettamente chiuso anche senza utilizzare la linguetta? Nel mio caso questo non succede ed è la linguetta a tenerlo chiuso come si vede dalla mia immagine. Il connettore di destra rimane leggermente più sollevato di quello di sinistra. È normale che risulti così?  
 

1.jpg

 

Grazie a tutti per l'aiuto

Modificato: da ormix
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...