Lorenzo-53 Inserito: 29 giugno 2019 Segnala Inserito: 29 giugno 2019 Buongiorno, questa caldaia VKC IT 310-3 50 mantiene sempre calda l'acqua nell'accumulo, giorno e notte, vorrei sapere se è possibile escludere questo automatismo e utilizzarla come una istantanea senza accumulo, grazie ( se si potesse inserire un timer ancora meglio, per accenderlo solo nelle ore effettive di utilizzo )
vincenzo barberio Inserita: 29 giugno 2019 Segnala Inserita: 29 giugno 2019 Buongiorno, il timer lo potresti inserire in serie al termostato che regola la temperatura del boiler.
DavideDaSerra Inserita: 4 luglio 2019 Segnala Inserita: 4 luglio 2019 (modificato) Probabilmente puoi attaccare un timer per il controllo dell'accumulo, usarla come un rapido però no. Col termostato nest, ad esempio, potresti controllare sia la temperatura che le ore di disponibilità dell'acqua calda. Dovresti avere nella fila contatti due ponticelli (o un ponticello e i fili del termostato), quel ponticello è quello che consente di programmare l'accumulo. Modificato: 4 luglio 2019 da DavideDaSerra
Lorenzo-53 Inserita: 4 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2019 OK sabato recupero il manuale e apro il pannello, vediamo cosa trovo, l'intento sarebbe di escludere il riscaldamento continuo dei 50 litri dell'accumulo quando non serve, mentre poi quando si attacca con le docce non c'è storia, poi devo dire che non ho idea se questo porti realmente ad un risparmio tale da giustificare la modifica, dovrei misurare il consumo di gas almeno per due o tre giorni con le due configurazioni, ancora meglio in due mesi differenti diciamo ad agosto e a gennaio se poi salta fuori che ballano tre metri cubi meno di due euro al mese a scapito di una certa innegabile comodità allora penso non ne varrebbe la pena.
DavideDaSerra Inserita: 5 luglio 2019 Segnala Inserita: 5 luglio 2019 Per darti un'idea noi: quattro persone, caldaia istantanea 'vecchia scuola', consumiamo circa 1Smc/gg in estate (mediamente due docce al giorno perché c'è sempre qualcuno in palestra piscina e simili).
Messaggi consigliati