Vai al contenuto
PLC Forum


Unidrive Uni1403


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho un problema su un Control Techniques Uni1403: questo azionamento comanda il motore di un carrello avanti/indietro

di un saldatore a barra di una confezionatrice. Con macchina resettata l'azionamento risulta abilitato ma mi viene sempre

visualizzata l'indicazione di stato di "stop" (Da manuale: "Il convertitore sta mantenendo la condizione di velocità zero.

Rigenerazione> Il convertitore è abilitato ma la tensione in c.a. è troppo bassa, o la tensione del bus DC è ancora in aumento

o in diminuzione"). La tensione in ingresso e' ok, inoltre ho provato a  cambiare sia l'azionamento che il motore con resolver annesso

ma senza risultati. Qualcuno mi puo' aiutare e dirmi da cosa puo' dipendere il malfunzionamento?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima domanda fondamentale: il convertitore ha sempre lavorato correttamente sino ad ora oppure questa è la "prima accensione".

 

Bisogna dare sempre tutti i dati, anche quelli che si ritengono superflui, altrimenti si rischia di perdere solo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

si' ha sempre lavorato correttamente. Avevo anche salvato i dati della prima accensione

avvenuta anni addietro e coincidono perfettamente con quelli in macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sono presenti altri allarmi le cause possiibli possono essere:

  • I condensatori della batteria sul DC bus hanno terminato la loro vita utile e vanno sostituiti.
  • Il resistore che limita la corrente di carica dei condensatori rimane sempre inserito.
  • Il circuito che segnala il termine della carica dei condensatori è danneggiato
  • Il raddrizzatore trifase è danneggiato e latensione in uscita è inferiore al dovuto
  • Un guasto alla logica del convertitore che lomantiene sempre in blocco.

Comunque la riparazione deve essere effettuata da persona che conosce bene le circuitazioni degli inverters.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in base a quello che mi dice se io sostituisco il convertitore con uno presente in magazzino

uguale e con lo stesso programma di funzionamento non dovrei risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, antho scrisse:

Ma in base a quello che mi dice se io sostituisco il convertitore con uno presente in magazzino

uguale e con lo stesso programma di funzionamento non dovrei risolvere il problema?

 

chiaro che se lo sostituisci con un inverter IDENTICO risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo hai sostituto con uno identico e il problema sussiste, magari non dipende dal drive.....non è una domanda stupida, non hai idea di quante volte sia capitato: i segnali di comando HW che dovrebbero condizionare il funzionamento del tuo inverter, sono tutti a posto? Interblocchi, consensi di marcia ecc.

Almeno togli il dubbio che la causa non sia esterna....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antho scrisse:

Invece sostituendolo con uno identico il problema sussiste.

 

allora il problema è a monte...

o un problema di segnali di comando (da plc o cnc, non so come è configurato l'impianto) , oppure dall'alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comando gli arriva, ho il cambio di stato dei bit relativi ai pin di movimenti avanti/indietro. Che sia l'UD70 guasta?

O a questo punto che sia l'azionamento montato difettoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...