Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, alcuni giorni fa ho trovato alcune foto che raffigurano un modellino, successivamente ho cercato in garage e ho trovato i singoli pezzi(tra cui un motore), non so minimamente che cosa rappresentino.

Quindi chiedo il vostro aiuto, se sapete cos'è!

Allego delle foto.https://photos.app.goo.gl/b4CfnaHRbGFJCihLA

Inserita:

secondo me assomiglia ai "kit didattici" che erano in voga nelle scuole elementari e medie dagli anni 50..60 in poi

sembra un motore a vapore con dinamo

Inserita: (modificato)

Vi ringrazio, anch'io ho pensato potesse essere un compressore o un motore a vapore, ma non avrei mai pensato che può essere un modellino utilizzato nelle scuole!

Il problema è che non è più messo bene come nelle foto che risalgono circa agli anni 90, ora manca qualche pezzetto e la base di legno è inesistente😅.

Comunque ho iniziato a smontarlo e pulirlo perché era pieno di olio lubrificante che aveva creato una pasta nera simile a vernice appiccicata sul metallo e i collegamenti del motore che sono di cotone sono tutti scrostati quindi se gli darsi corrente farei un bel corto circuito.

A parte tutto ciò, mi sapreste spiegare come funzionano i motori a vapore?

Modificato: da Mattia0201
Inserita:
21 ore fa, Mattia0201 scrisse:

del motore che sono di cotone sono tutti scrostati quindi se gli darsi corrente farei un bel corto circuito.

Se il motore ha le spazzole dovresti verificare bene anche queste e lo stato del collettore.

Inserita:

Grazie per la spiegazione, ma ti posso assicurare che il motore non va perché ho provato a fare un test di continuita tra le bobine e purtroppo il valore è infinito.

Non è a 12 o 6 volt, né sono certo perché la sua targhetta riporta 220v in alternata.

Andrò a cercare motori a vapore semplificati e poi farò sapere qualcosa.

Inserita: (modificato)

Come ha detto semplice 1, ho controllato ed è effettivamente un motore a vapore semplificati.

Rimontandolo ho sistemato nel ordine corretto le 4 valvole che stanno nella camera del cilindro, così facendo ora girando la ruota si sente che da una parte aspira aria e dall'altra la espelle.

Poi ho provato a farlo funzionare con dell'aria compressa, ma evidentemente è poco potente per il sistema.

Per farlo andare con il vapore non saprei proprio come fare!

Modificato: da Mattia0201
Inserita:

Grazie, credo che arrivati a questo punto la discussione si può anche chiudere qua, grazie dell'aiuto.

Ovviamente mi sto già documentando, però ho trovato poco e niente.

Comunque grazie dell'aiuto, della disponibilità è del tempo che avete impegnato per me!! Ora so qualcosa in più sul mio modellino.