Vai al contenuto
PLC Forum


SCHEDA CAME ZA3N


ibraimovic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum , ho un problema con la scheda came  ZA3N che comanda un cancello ad ante battenti, controllando le varie alimentazioni  risultano tutte presenti,ho smontato tale scheda e collegandola a banco facendo i vari ponti inerenti alle sicurezze, provando  a simulare sia apertura che chiusura non ottengo nessun risultato , presumo che il problema sia di elettronica  a bordo scheda e per questo chiedo se sia reperibile lo schema elettrico della stessa.

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato
37 minuti fa, ibraimovic scrisse:

Buongiorno a tutto il forum , ho un problema con la scheda came  ZA3N che comanda un cancello ad ante battenti, controllando le varie alimentazioni  risultano tutte presenti,ho smontato tale scheda e collegandola a banco facendo i vari ponti inerenti alle sicurezze, provando  a simulare sia apertura che chiusura non ottengo nessun risultato , presumo che il problema sia di elettronica  a bordo scheda e per questo chiedo se sia reperibile lo schema elettrico della stessa.

 

grazie.

Assolutamente no! Il led rosso (presenza rete) è acceso? Il led verde è spento a riposo?

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ibraimovic,

lo schema elettronico della ZA3 dovrebbe essere questo:

1815176641_SCHEMACIRCUITOELETTRONICOZA3.thumb.png.2114fba5582d880f89b8d43150369bea.png

(clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla, si apre in un'altra finestra del monitor)

 

Comunque prima di tutto controlla i led, la tensione in uscita dai morsetti 10-11 che dovrebbe essere circa 24-27VAC e naturalmente controlla i fusibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
6 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao ibraimovic,

lo schema elettronico della ZA3 dovrebbe essere questo:

1815176641_SCHEMACIRCUITOELETTRONICOZA3.thumb.png.2114fba5582d880f89b8d43150369bea.png

(clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla, si apre in un'altra finestra del monitor)

 

Comunque prima di tutto controlla i led, la tensione in uscita dai morsetti 10-11 che dovrebbe essere circa 24-27VAC e naturalmente controlla i fusibili.

Schema un po' approssimativo, comunque chi l'ha realizzato ci ha perso sicuramente un sacco di tempo..

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, marco.caricato scrisse:

Schema un po' approssimativo, comunque chi l'ha realizzato ci ha perso sicuramente un sacco di tempo..

Questo è vero, a dir la verità l'ho scaricato tempo fa da un'altra discussione qui nel forum (non ricordo quale) da un altro utente che l'aveva postato.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ok... Ora devi cercare il problema sulla scheda allora. Metti i tempi di lavoro al minimo, e imposta la richiusura automatica (dip 1 on). Dai il comando di start (2-7) e verifica se dopo il tempo di apertura il led verde lampeggia per indicare la pausa e poi si spegne per indicare la ripartenza. Ti accerti così che la logica funziona.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buongiorno marco , immagino che dando il comando 2-7 almeno uno dei relè si ecciti , chiedo questo perche' facendo tale manovra non succede nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Non è detto. Se c'è un problema sul circuito di alimentazione dei relè non senti nulla. Come ti ho già detto ponticella tutte le sicurezze (stop e fotocellule) poi dai il comando di partenza e attendi. Se la logica funziona, dopo pochi secondi, vedrai il led verde lampeggiare e, passato il tempo di pausa, si dovrà spegnere (dip n°1 per attivare la richiusura automatica) per indicare la ripartenza. Se ciò avviene ne vale la pena tentare la riparazione altrimenti lascia perdere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...