Vai al contenuto
PLC Forum


Dosatore polifosfati, consumo anomalo


rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno,  all'ingresso della mia mia caldaia da 7 anni ho montato un dosatore di polifosfati, il classico modello con sali e sofffietto di pescaggio. Ho sempre ricaricato con sali in polvere presi in magazzino di idraulica e di solito la carica durava piu di un anno. L'ultima volta ho comprato o bicchierini  gia fatti, presso un negozio dinina nota catena bricouomo . La cartuccia dopo 2 settimane é quasi finita. Non sapendo come é costruito il dosatore, non capisco se si sia guastato e quindi sovradosa, oppure se siano le cartucce che si sciolgono molto velocemente. Visto che l'acqua é usata anche per il bagno dei bimbi, che spesso la bevono  sono un po preoccupato.

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buonasera  Rimonta

 Nelle stesse condizioni io avrei gli stessi dubbi, visto che  non si ottengono risposte da esperti ,io proverei ad utilizzare di nuovo i polifosfati usati in precedenza (ma penso che questa idea l'hai già avuta)   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Anche a me dura 10 giorni la ricarica. Non comprendo questo consumo anomalo. L'unica spiegazione che mi sto dando è che forse vi è un lento rilascio continuo dei sali che vanno a sciogliere il calcare preesistente nelle tubature. Spiegazione da profano ovviamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

I polifosfati non sciolgono il calcare, ma fanno in modo che esso non si depositi.

Ovviamente la mia era una considerazione da profano. A questo punto non riesco a spiegarmi il motivo di tal consumo eccessivo. Per far comprendere la mia situazione, per 10 anni ho avuto una caldaia tradizionale Vaillant sostituita, recentemente, con una a condensazione Wolf. Dal 15 giugno ad oggi le cartucce sostituite sono state ben 3. Ora sta la quarta. Può essere normale questo consumo? Leggo di persone che sostituiscono la cartuccia ogni 3 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. 

Ho appena cambiato scaldabagno e dosatore.  ...anche a me i sali polifosfati durano 10 gg. , col vecchio dosatore mi duravano un paio di mesi. Pensavo...durante l'estate uso poco l'acqua calda, d'inverno cosa dovrò fare...sostituire i sali ogni settimana? Secondo voi quale può essere il motivo di tale consumo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovo nella stessa situazione

caldaia con aggiunta dosatore

in una settimana la cartuccia sta al.20%

il consumo è elevato nei primi giorni di installazione e poi rallenta

Link al commento
Condividi su altri siti

...io sto continuando a cambiare capsule...durano sempre 10 gg. Col dosatore vecchio mi duravano almeno un paio di mesi. Il mio idraulico  ha istallato il tutto ed ora non ne vuole più sapere. Non so cosa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica motivazione che mi viene in mente e che alcuni produttori "allunghino" il prodotto con qualche riempitivo, che costi meno dei polifosfati.

Io per ora sto lavorando senza, appena riesco a convincere anche la piccola a non bere più l'acqua calda sostituito il dosatore con uno a liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

...io sto continuando a cambiare capsule...durano sempre 10 gg. Col dosatore vecchio mi duravano almeno un paio di mesi. Il mio idraulico  ha istallato il tutto ed ora non ne vuole più sapere. Non so cosa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...