Vai al contenuto
PLC Forum


Trattore erreppi, batteria che non si carica


Cochy92

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare, dunque o un trattore marca erreppi  motore ruggerini modello md 151, problema batteria non carica, diciamo che me la cavo, per prima cosa mi vado a controllare l alternatore se genera corrente, da quest'ultimo o due cavi in uscita di colore giallo, con il trattore acceso collegando una lampadina ai 2 fili gialli che escono dall arternatore un cavo su un polo e un cavo su l'altro la lampadina si accende se accelero aumenta, ora voglio dire come posso verificare al 100x100 il corretto funzionamento del l'alternatore? Con il tester? Seconda cosa attaccando i cavi Dell alternatore al regolatore di tensione tramite le uscite +b la lampadina non accende, spero che qualcuno ne capisca. Grazie 

IMG_20190629_181218.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
38 minuti fa, Cochy92 scrisse:

spero che qualcuno ne capisca

Lo spero anch'io, generalmente ci interessiamo di impianti elettrici negli edifici, o di quadri di controllo e comando, ma non posso negare che qualche iscritto a PLCForum abbia delle cognizioni anche sulle apparecchiature installate a bordo di veicoli a motore.

La prima cosa, tra le tue considerazioni, che mi salta all'occhio è:

42 minuti fa, Cochy92 scrisse:

attaccando i cavi Dell alternatore al regolatore di tensione tramite le uscite +b la lampadina non accende

quindi definirei che l'inghippo potrebbe essere proprio in quell'apparecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie, il regolatore di tensione lo cambiato lo comprato persino nuovo  pagandolo un sacco, ma nulla, come potrei verificare il corretto funzionamento Dell alternatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegando un multimetro ai morsetti della batteria cosa segna?

con motore spento e motore in moto

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo due cavi dall'alternatore

uno al telaio e uno al regolatore? e nessun cavetto piu fine al cruscotto?

oppure vanno al regolatore e da li hai cavo al telaio, cavo alla batteria e cavetto di controllo?

hai la spia sul cruscotto? però non sono affidabilissime, a volte con alternatore guasto restano comunque spente

l'alternatore anche con il raddrizzatore parzialmente guasto potrebbe accendere una lampadina ma non alimentare correttamente il regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo sulla batteria mi da 12,54 circa motore spento, motore acceso mi da sempre 12,54,i 2 cavi che sono vanno solo al regolatore, poi o le 3 uscite spia lampada il blocco della chiavatura è il +b, tramite i 2 fili che escono dall alternatore come devo mettere il tester per verificare se funzioni? 

2 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Solo due cavi dall'alternatore

uno al telaio e uno al regolatore? e nessun cavetto piu fine al cruscotto?

oppure vanno al regolatore e da li hai cavo al telaio, cavo alla batteria e cavetto di controllo?

hai la spia sul cruscotto? però non sono affidabilissime, a volte con alternatore guasto restano comunque spente

l'alternatore anche con il raddrizzatore parzialmente guasto potrebbe accendere una lampadina ma non alimentare correttamente il regolatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni casi la spia fa parte del circuito di eccitazione dello stesso alternatore, se è bruciata o scollegata non riesce a funzionare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...