Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo oleodinamico per condizionatore?


Darlington

Messaggi consigliati

Posto qui anche se si tratta di un condizionatore per auto perché il problema è da "macchina frigorifera", non automobilistico nel senso stretto.

 

In sostanza: un paio di giorni fa mi è esploso (letteralmente; si è proprio squarciato in due) un pezzo del tubo che va dal compressore al condensatore.

 

Da premettere che quel tubo ha avuto una storia lunga e travagliata, dall'inizio l'idiota che lo crimpò sul raccordo crimpò un tubo troppo grosso su un raccordo troppo piccolo anziché sostituirlo con uno adeguato (l'innesto al condensatore è filettato quindi la cosa era fattibilissima). Durò una settimana. Da lì feci saldare sul raccordo un portagomma in ottone (non commentiamo) e strinsi con fascette da idraulica. Durò la bellezza di otto anni; l'anno scorso ebbi problemi con la ventola del radiatore e mi si scaricò l'impianto per via dell'eccessiva pressione, dato che la ventola non girava a dovere.

 

Quest'anno feci ricaricare, dopo mezz'ora BAM!

 

Il bello è che il tubo non è esploso alla giunzione col raccordo, ma appena un centimetro sopra... qualcosa mi dice che si fosse danneggiato l'anno prima con l'intenso calore e le due ebollizioni del liquido del radiatore che mi causò la ventola difettosa.

 

Fatto sta che ora vorrei mettere su un raccordo nuovo.

 

I problemi: nessuno crimpa tubi per aria condizionata. Lo facevano gli installatori Diavia, che avevano tutta l'attrezzatura, ma ora trovarne uno che ancora ce la abbia è praticamente impossibile. Le rare volte che ce la hanno, ti liquidano con "non voglio prendermi responsabilità compralo nuovo". Cosa che farei se si trovasse! Un tubo per Citroën AX del '92 non si trova nuovo né usato, da nessuna parte.

 

A ciò aggiungiamo che non esiste un catalogo di installatori Diavia quindi trovarne uno è questione di "gira, tira gli occhi, se vedi scritto Diavia fermati, chiedi e spera".

 

Domani devo chiamare l'ennesima officina per sentire se sono disposti a farmi il lavoro, ma oramai nutro poche speranze.

 

A questo punto l'idea malsana: se faccio saldare al raccordo già in mio possesso (in rame) un troncone filettato e sostituisco il moncone di tubo con un più reperibile tubo per impianti oleodinamici?

 

Questi dovrebbero reggere pressioni anche di centinaia di atmosfere, il pressostato di massima del clima stacca a "sole" 26 atmosfere, pertanto la pressione di esercizio sarà stimabile attorno ai 20.

 

L'olio idraulico si riscalda molto, quindi anche il calore non dovrebbe essere un problema; l'unico dubbio è se la gomma del tubo vada d'accordo con l'olio usato nel compressore, che è un compressore per r134a.

 

Voi cosa ne pensate? Di alternative non ce ne sono molte, di girare senza clima non se ne parla, comprare un raccordo compatibile a soli 17€ sarebbe una strada praticabile ma poi dovrei, ancora una volta, trovare qualcuno che me lo crimpa... viceversa i crimpatori per tubi idraulici vengono via a tanto al chilo, praticamente ogni officina che ripara trattori è attrezzata per fare un lavoro del genere (salvo poi negare di farlo o inventarsi mille scuse quando dici che i tubi sono per un impianto di condizionamento, come se poi cambiasse qualcosa schiacciare un raccordo su un tubo piuttosto che su di un altro)

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

È un problema chimico, più che l’olio è il refrigerante potrebbe mangiarsi il tubo, dovresti chiedere se è compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

L’olio idraulico è altamente corrosivo come quello dei freni,il tubo è ben costruito,officine di movimento terra o trattori come hai già pensato ti possono rifare il pezzo senza problemi.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho rotto le balle alla sede centrale Diavia di Bologna, visto che i condizionatori per Citroën in quegli anni li facevano loro, e dopo un giro di telefonate assurdo ho ottenuto sia il numero del loro distributore di zona, che è anche officina attrezzata per assistenza, sia il numero di un'altra officina loro concessionaria, leggermente più vicina; li ho contattati e hanno confermato di avere raccorderia ed attrezzature, devo portargli la macchina nei prossimi giorni e poi vediamo... alla peggio ho sempre il piano b

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima officina, quella teoricamente più vicina: sì loro il lavoro me lo possono fare ma hanno iniziato ad accampare diecimila scuse, intanto devo lasciargli la macchina (e poi tornare a casa a piedi per 30 Km, ad occhio) perché lui stima dalle tre alle settantaquattro ore di lavoro, poi ha iniziato a pantomimare per i tubi vecchi (8 anni...) ma nello stesso tempo ha dichiarato che non avrebbe sostituito la tratta di tubo dal compressore al condensatore, perché "il compressore non va toccato". Nonsense completo.

 

Non si è parlato di soldi, in compenso secondo lui "è impossibile che a San Donà non ci sia nessuno attrezzato per fare questo lavoro", dopo che ho chiamato quasi tutti in zona ottenendo sempre le stesse risposte. Gli ho risposto che se mi trovava qualcuno in zona lo avrei fatto ubriacare a mie spese.

 

Proverò a sentire la seconda officina, il distributore di zona, loro lavorano per appuntamento quindi "forse" è più probabile che me lo facciano.

 

Se sapessi come si chiama l'attrezzatura per la crimpatura me la comprerei e mi farei il lavoro da me a questo punto, tanto peggio di così

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mauro ora vedo, ma levami una curiosità, anche se non sei del settore auto, se tolgo la presa di servizio dalla linea di alta pressione posso ancora fare il vuoto e caricare da quella di bassa?

 

Ho vaghi ricordi che sugli impianti fissi si possa fare una cosa del genere accendendo il compressore ad un certo punto, ma in un clima auto se non ci sono almeno un paio di atmosfere nella linea di alta, il pressostato non lascia passare la corrente per l'elettrofrizione

 

edit: intanto per ogni futura referenza ho trovato la pinza... 200€, la più economica

 

https://www.ebay.it/itm/71500-A-C-Hose-Hydraulic-Crimper-Car-Hose-Fittings-Crimping-Tool-Kit-7-Die-Set/253944498386?hash=item3b204588d2:g:T5YAAOSwdrdcSCRW

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
16 minuti fa, Darlington scrisse:

se tolgo la presa di servizio dalla linea di alta pressione posso ancora fare il vuoto e caricare da quella di bassa?

Sinceramente non lo so ma l’auto la carichi con una stazione di ricarica a peso a motore spento,se io carico col recuperatore forzatamente dalla bassa poi mi trovo tutto il liquido subito in aspirazione,ti si stalla il compressore,credo 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento su questa vicenda, dopo l'officina specializzata in seghe mentali sono andato a farmi fare un preventivo presso il distributore di zona, officina grossa, sembra con un po' più di voglia di fare il lavoro... hanno smontato, visto il danno, visto i raccordi, preventivato 150€ se si rifà solo il tubo dell'alta pressione dal compressore al condensatore, 250€ se si rifà anche quello di bassa; dopo contrattazione li ho convinti a rifare solo il tubo di alta e mettere in pressione, poi in caso di perdite avrei rifatto il tubo della bassa.

 

Entrambi i prezzi comunque sarebbero comprensivi della ricarica, non mi sembra un prezzo fuori dal mercato, ad ogni modo non è che abbia molte alternative, in qualsiasi caso comunque fino al 27 non si fa niente perché sono in ferie, dopo possono fissarmi un appuntamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riuppo per annunciare la conclusione di questa vicenda: nonostante me la abbiano tirata lunga fino a farmi passare tutta l'estate senza clima, il 9 di Settembre mi hanno dato l'appuntamento e mi ci sono recato.

 

Hanno tagliato il raccordo originale che andava al condensatore, ci hanno brasato su un tronchetto filettato e da qui hanno attaccato un nuovo raccordo per il tubo di gomma e cambiato la valvola di carica perché le loro campane non andavano bene per crimpare il tubo su quella vecchia. Un paio di ore di lavoro più un'ora di vuoto, e la ricarica, restando nei 150€ preventivati. A me è sembrato che lavorassero bene, ora speriamo che duri a lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...